annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pirografando.....impressioni.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pirografando.....impressioni.

    Eccomi quà, giocoforza ho dei ritardi nell'allestimento del Lab..........perciò in queste sere a casa ho perlomeno provato il pirografo .............metto di seguito le prime impressioni rilevate dall'uso...........

    Premesso che l'arte della Pirografia è un grafismo, ne consegue che se di natura non si sà Grafi---are
    non si sà Piro--grafare ...............come nel mio caso, però ci si può divertire oltre ad accontentare....


    I disegni scaricati da Google-Immagini, ridotti con word e stampati li ho ricalcati con carta carbone.........

    a parte i fiori gli altri disegni sono ottenuti con la punta universale 21 ( in dotazione) al pirografo Hobbyland
    ............i fiori invece con la punta a sfera da 1mm B21 e poi con la punta Sfondi 20 per le bruniture..........
    le scritte solo con la punta a sfera B21...............
    piro1.jpgpiro2.jpgpiro3.jpgpiro4.jpgpiro5.jpgpiro6.jpg
    Impressioni :

    1° -- La punta universale copre quasi tutti gli usi ma rende difficoltosa la scrittura per via della punta acuminata che pianta nel legno.....

    2° -- La punta a sfera la trovo fortemente performante per la scrittura e il tracciamento bordi, anche se col mio
    modo di scrivere Penso sia meglio la sfera da 2mm , che probabilmente prenderò.

    3° -- La punta sfondi 20 è molto gradevole da usare per le sfumature e l'allargo di parte dei bordi......perònon
    è indispensabile, io ho preso anche la sfumatura24 che in pratica è la sorella più grande...mannaggia a me ***

    4° -- Infastidito dai forti ritorni di calore sulle dita (specie lavorando in verticale sui dettagli) ho provato a creare
    uno schermo con un cerchio di compensato da 4mm forato 9mm e montato prima di avvitare la punta....è
    evidente che così è solo un prototipo per capire, ripara sicuramente per almenol'80% del calore......prossimo
    lavoro sarà crearne uno spesso 8mm e affusolato a cono, anche perchè così in certi casi ingombra....

    Appena avrò il lab in funzione proverò a costruire un manipolo tipo Razer-Tip con attacchi a vite e possibilità di montare punte in filo............Vi terrò aggiornati a tempo debito.....

    Le foto si riferiscono a compensato di pioppo con temperatura a 7,5 volt con buona velocità d'esecuzione.....
    con potenza 9 volt ho scritto su un mestolo di faggio con buona velocità e punte a sfera......i 12 volt credo
    siano esaltanti ma non ho ancora provato.

    ***.......la fretta è una cattiva consigliera, prendere subito senza conoscere l'uso


    p.s: domando a chi pirografa vi prende il formicolio alle dita a voi? se sì allora me lo tengo vista la normalità
    se no! allora devo pensare seriamente al tunnel carpale

    Spero possa essere d'indirizzo questo topic..........alla prossima puntata.
    Ultima modifica di Toto; 06-03-2013, 10:49. Motivo: riallegato foto, grazie Artifer
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

  • #2
    Complimenti ! Veramente belli.
    Concordo sull'arte del Grafi---are e mi dispiace tanto non poter rispondere alle domande per mancanza di esperienza in merito.

    Recentemente mi hanno regalato un traforo elettrico e proprio questa sera prima di incrociare il tuo post mi ero messo a cercare su internet figure di sagome da utilizzare per qualche decoro da abbinare alla cameretta della figlia. Purtroppo la ricerca ha avuto esito negativo.

    Potresti aiutarmi ?

    1000 Grazie Ciao Peppe

    Commenta


    • #3
      ciao Peppe............su " immagini " digita -Disegni per traforo- e qualcosa esce.....la figlia quanti anni ha? se è bambina allora cerca con il nome di qualche cartone animato per esempio -Hello Kitty -Heidi-Sailor moon- oppure con i più classici tipo -Snoppy-Willy coyote- Taz-...........se invece è già ragazzina allora direi di cercare
      sotto a -Disegni a matita-Disegni in bianco e nero-Decori floreali- disegni per stencil...............poi li stampi e ti prendi i contorni.
      Se hai fotoshop da un disegno colorato puoi portarlo in bianco e nero e poi ottenere solo i contorni principali.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        Beh, vedo che oltre te hai fatto divertire anche i nipotini. Chi dei due ha preso in trappola il povero topastro?

        Qual'e' il pirografo nello specifico?

        Ciao!

        Paolo
        Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
        Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

        Commenta


        • #5
          Grazie Artifer,
          scusami per il nome ma non sono riuscito ad acquisirlo dai post.

          Diciamo che quella della figlia è una scusa per provare il traforo elettrico ovvero per far divertire il papà (ha 22 anni).

          Seguendo il tuo consiglio ho trovato diversi siti specializzati sul traforo. Ho capito che oltre al traforo elettrico, la cui lama ha comunque una certa consistenza, è necessario utilizzare l'archetto. Infatti con quest'ultimo è possibile utilizzare le lame sottili (1 mm) "infilandole a mo di ago" nei fori appositamente praticati nei punti xdi inizio "traforatura".

          Mi devo quindi attrezzare: carta carbone, .......

          Grazie Ciao Peppe

          Commenta


          • #6
            Paolì..................pirografo Pro hobbyland 40watt

            Peppe...........è già grandicella.........credo che i cartoni siano fuori luogo ormai..........ma snoppy piace sempre hehehe.........chi ha il traforo elettrico non usa l'archetto, pechè ci puoi montare tutte le lame possibili, se proprio il tuo monta solo quelle col piolo puoi sempre crearti una modifica per quelle lisce.

            ciao
            Massimo
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Grazie Massimo, molto interessante. Infatti la lama in dotazione è con il piolo ed è larga 3 mm, mentre quelle senza piolo che uso per l'archetto sono meno di 1 mm. Si tratta quindi di inserire due piccole stringenti nei punti di attacco ?

              Ancora Grazie Ciao Peppe

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                Paolì..................pirografo Pro hobbyland 40watt...
                grazie, me lo vado a vedere.
                Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giusrusso Visualizza il messaggio
                  Grazie Massimo, molto interessante. Infatti la lama in dotazione è con il piolo ed è larga 3 mm, mentre quelle senza piolo che uso per l'archetto sono meno di 1 mm. Si tratta quindi di inserire due piccole stringenti nei punti di attacco ?

                  Ancora Grazie Ciao Peppe
                  Accertati che monti solo quelle, perchè è probabile che possa montare anche le altre......
                  poi se cerchi c'era già qualche post di modifica per i portalama.....
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    wow davvero belli i disegni...
                    vi sembrerà un eresia ma guardandolo assomiglia molto a un saldatore a stagno..... non si puo' usare quello ?!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mariettone Visualizza il messaggio
                      wow davvero belli i disegni...
                      vi sembrerà un eresia ma guardandolo assomiglia molto a un saldatore a stagno..... non si puo' usare quello ?!
                      ho visto fare pirografia ad uno che usava un chiodo a cui era stato tolta la testa ed infilato in un rametto...che se si spaccava fermava con del fil di ferro....poi per riscaldarlo usava un fornellino a gas... ne aveva 2 con uno pirografava e l'altro si riscaldava....
                      enzo

                      Commenta


                      • #12
                        wow però che bravo con un chiodo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                          Eccomi quà, giocoforza ho dei ritardi nell'allestimento del Lab..........perciò in queste sere a casa ho perlomeno provato il pirografo .............metto di seguito le prime impressioni rilevate dall'uso...........

                          Premesso che l'arte della Pirografia è un grafismo, ne consegue che se di natura non si sà Grafi---are
                          non si sà Piro--grafare ...............come nel mio caso, però ci si può divertire oltre ad accontentare....

                          [ATTACH]25718[/ATTACH][ATTACH]25719[/ATTACH][ATTACH]25720[/ATTACH]
                          [ATTACH]25721[/ATTACH][ATTACH]25722[/ATTACH][ATTACH]25723[/ATTACH]

                          I disegni scaricati da Google-Immagini, ridotti con word e stampati li ho ricalcati con carta carbone.........

                          a parte i fiori gli altri disegni sono ottenuti con la punta universale 21 ( in dotazione) al pirografo Hobbyland
                          ............i fiori invece con la punta a sfera da 1mm B21 e poi con la punta Sfondi 20 per le bruniture..........
                          le scritte solo con la punta a sfera B21...............

                          Impressioni :

                          1° -- La punta universale copre quasi tutti gli usi ma rende difficoltosa la scrittura per via della punta acuminata che pianta nel legno.....

                          2° -- La punta a sfera la trovo fortemente performante per la scrittura e il tracciamento bordi, anche se col mio
                          modo di scrivere Penso sia meglio la sfera da 2mm , che probabilmente prenderò.

                          3° -- La punta sfondi 20 è molto gradevole da usare per le sfumature e l'allargo di parte dei bordi......perònon
                          è indispensabile, io ho preso anche la sfumatura24 che in pratica è la sorella più grande...mannaggia a me ***

                          4° -- Infastidito dai forti ritorni di calore sulle dita (specie lavorando in verticale sui dettagli) ho provato a creare
                          uno schermo con un cerchio di compensato da 4mm forato 9mm e montato prima di avvitare la punta....è
                          evidente che così è solo un prototipo per capire, ripara sicuramente per almenol'80% del calore......prossimo
                          lavoro sarà crearne uno spesso 8mm e affusolato a cono, anche perchè così in certi casi ingombra....

                          Appena avrò il lab in funzione proverò a costruire un manipolo tipo Razer-Tip con attacchi a vite e possibilità di montare punte in filo............Vi terrò aggiornati a tempo debito.....

                          Le foto si riferiscono a compensato di pioppo con temperatura a 7,5 volt con buona velocità d'esecuzione.....
                          con potenza 9 volt ho scritto su un mestolo di faggio con buona velocità e punte a sfera......i 12 volt credo
                          siano esaltanti ma non ho ancora provato.

                          ***.......la fretta è una cattiva consigliera, prendere subito senza conoscere l'uso


                          p.s: domando a chi pirografa vi prende il formicolio alle dita a voi? se sì allora me lo tengo vista la normalità
                          se no! allora devo pensare seriamente al tunnel carpale

                          Spero possa essere d'indirizzo questo topic..........alla prossima puntata.
                          Ciao Artifer io pirografo da diverso tempo e sul forum ci sono anche delle foto e mi piacerebbe trovare altre persone che facendole possano dare dei consigli.
                          Ora Il tunnel carpale non centra proprio niente penso sia invece dato dall'impugratura che è troppo grossa e le dita devono essere sempre troppo in tensione infatti sicuramente il formicolio ti viene sulle falangette;
                          Per quanto riguarda il pioppo che usi secondo me non è quello giusto infatti è troppo tenero e sfondi molto facilmente, ti posso consigliare di utilizzare del compensato di noce tanganica e vedrai la differenza.
                          Per adesso buon lavoro - fammi sapere se hai visto i miei lavoretti e cosa ne pensi.
                          Un salutone Pierpi
                          ciao Pierpi

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da giusrusso Visualizza il messaggio
                            Grazie Massimo, molto interessante. Infatti la lama in dotazione è con il piolo ed è larga 3 mm, mentre quelle senza piolo che uso per l'archetto sono meno di 1 mm. Si tratta quindi di inserire due piccole stringenti nei punti di attacco ?

                            Ancora Grazie Ciao Peppe
                            Ciao Peppe io nel traforo elettrico monto anche le lame del traforo a mano cercati due morsettini stringi cavetto dei freni per le bici e poi mi dirai - oppure per spessori anche di 3 cm costruisco le lame con le vecchie della sega circorare che taglio a misura, foro e ci infilo un pernetto (chiodino) - sono uno spasso.
                            Ciao Pierpi
                            ciao Pierpi

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Pierpi.

                              Ieri sera ho fatto proprio la prova con 2 niples della bici ed ho notato subito che si prestano bene al punto che oggi ho anche acquistato delle lame da traforo più sottili e lunghe 160 mm.
                              Il problema è che i niples non vanno bene nel caso in cui c'è l'esigenza di sfilare e re-infilare la lama nei fori del compensato da traforare. Infatti, quando si stringe il dado del niples la lama tende a deformarsi, per cui svitando e riavviando sicuramente questa tende a rompersi. Il niples va bene da un lato mentre dall'altro occorrerebbe uno stringente a piattina come quello dei trafori a mano.

                              Ancora GRAZIE Ciao Peppe
                              Ultima modifica di giusrusso; 28-02-2011, 22:41.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X