annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura lamellare abete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura lamellare abete

    Ciao, approfitto di questo mio primo post per fare un saluto e soprattutto tanti complimenti ai molti personaggi che popolano questo forum, complimenti per i vostri lavori fantastici.

    Mi sto da poco avvicinando all'hobby del fai da te in legno ( non oso chiamarlo falegnameria ) e volevo cominciare con qualcosa di semplice, cioè vorrei realizzare il piano di una scrivania (giusto per fare esperienza) per cui ho preso una tavola di lamellare abete da 18mm con misura 120x60 cm (la struttura la farò in seguito).
    Potete darmi tanti e chiari consigli su come fare la finitura?
    In linea di massima queste sono le fasi che ho intensione di fare:
    1)levigatura - ho una levigatrice orbitale, carta da 220 va bene?
    2)mordenzatura - ho comprato l'impregnante per legno Kelix noce scuro (è un mordente??)
    3) una passata di fondo nitro turapori, sempre della Kelix
    4) vernice lucida (ancora Kelix)

    Quello che vi chiedo è se la sequenza è giusta, quali accortezze devo avere e come posso valutare la correttezza di ciò che sto facendo.
    Scusate la mole di domande ma è il mio vero lavoro in legno e sono elettrizzato all'idea di vederlo finito

    Grazie a tutti

  • #2
    Ciao Microbot, benvenuto con noi !
    Levigatura 220 va bene ma, meglio 180, prima della mordenzatura darei una spruzzatina
    di acqua sulla tavola e poi una ulteriore levigatura.
    L'impregnante non è un mordente ma, un protettivo per il legno e anche una finitura.
    Puoi comunque usarlo anche come mordente e quindi la sequenza che indichi
    va bene.
    Tra turapori e finitura altra levigatina io utilizzo anche la grana 400.
    Controlla che i prodotti siano compatibili tra loro specie turapori e finitura; non conosco
    i prodotti Kelix.
    Vernici a pennello o a spruzzo ? Se, utilizzi il pennello io non avrei scelto prodotti nitro
    ma, all'acqua.
    Se hai un attimo e, ti va, fai un salto alla sezione "Benvenuti "

    Commenta


    • #3
      aggiungo io un'ulteriore domanda: se volessimo usare prodotti più naturali, la gommalacca al vedere dell'abete che fa scappa? Se non scappa come si può procedere?
      Ultima modifica di anto_pappa; 03-08-2008, 23:29.

      Commenta

      Sto operando...
      X