annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coperchio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coperchio

    Ciao a tutti, la mia intenzione è quella di fare un portagioielli, ho fatto già la base, ma adesso che devo fare il coperchio ( col pomello) mi vengono dubbi sul come procedere. Datemi un consiglio, non vorrei sprecare pezzi di noce nazionale.

  • #2
    Originariamente inviato da pietro Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, la mia intenzione è quella di fare un portagioielli, ho fatto già la base, ma adesso che devo fare il coperchio ( col pomello) mi vengono dubbi sul come procedere. Datemi un consiglio, non vorrei sprecare pezzi di noce nazionale.
    Posso darti la mia poca esperienza:
    prima si fa il coperchio e poi la base, questo perché il coperchio deve entrare nella base,
    quindi si può regolare il buco, ma si può fare anche prima la base e poi il coperchio, ma...
    Adesso prendi il tuo pezzo di legno e fai il sotto del coperchio facendo l'incastro che andrà nella base, misuri col calibro, togli un po' alla volta provando con la base che i due si uniscano senza laschi e non troppo fissi.
    Finisci il tuo coperchio e poi riprendi la base sul mandrino e inserisci il coperchio e rifinisci tutto, solo quando sono uniti si rifinisce così l'unione dei due viene perfetta.
    Però è più semplice partire dal coperchio facendo il sotto e lasciando il sopra col pomello in ultimo quando i due sono uniti.
    Se qualcuno più esperto di me, magari qualche mastro tornitore, vuole aggiungere e correggere per spiegare meglio, ben venga.
    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Se tornisco prima la parte interna del coperchio come faccio a bloccare il pezzo per tornire l'esterno , il mandrino che ho non arriva a quel diametro

      Commenta


      • #4
        Si mette sulla base e poi con la scatola chiusa si rifinisce.
        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
          Si mette sulla base e poi con la scatola chiusa si rifinisce.
          Marco
          il problema è che la base è finita ed avendola spianata non riesco a prenderla più col mandrino

          Commenta


          • #6
            Allora potresti incominciare a fare l'interno del coperchio,
            l'incastro e farlo perfetto fermando ogni tanto e controllando che l'incastro sia della misura giusta,
            poi metti su la base e finisci quella parte del coperchio in modo che combacino perfettamente,
            poi finisci il coperchio.
            Dovresti però dirci le dimensioni di questo tuo oggetto,
            così magari capiamo meglio e ti possiamo dare dei consigli migliori.

            Marco
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #7
              Alla fine il risultato è il seguente:
              DSC01757.jpgDSC01756.jpg

              Nell'esecuzione penso di aver sbagliato le fasi di lavoro, dove è possibile trovare l'esatto ordine di esecuzione? Ciao.

              Commenta


              • #8
                Mica male il risultato, me gusta me gusta
                Alex

                I Miei Lavori

                Commenta


                • #9
                  Mi sembra un bel risultato. Bravo.
                  Se il coperchio entra perfetto nella base senza laschi sei a posto, hai fatto un ottimo lavoro.
                  Certe volte si rifinisce tenendo il coperchio attaccato alla base in modo che non si veda la giuntura dei due,
                  per mascherare dove ci sia realmente il coperchio,
                  per rifinire in modo che non si vedano eventuali imprecisioni,
                  oppure ancora per mantenere la vena del legno se si ricava il tutto da un unico pezzo di legno.
                  Non ho grande esperienza nel fare scatole, anzi non ho proprio una gran esperienza e basta,
                  ma inviterei qualcuno più qualificato di me a darti dei consigli per la prossima scatola, così che ti riesca ancora meglio,
                  ciao
                  Marco
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #10
                    Pietro, io ho capito una cosa!!!

                    Sei piu' bravo a fare il tornitore che a fare il fotografo.

                    Pietro, un bel lavoretto, complimenti.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Pietro, io ho capito una cosa!!!
                      Sei piu' bravo a fare il tornitore che a fare il fotografo.

                      Marco
                      http://www.eltornidor.eu

                      Commenta


                      • #12
                        Effettivamente le foto sono venute malissimo, riguardo alle fasi aspetto consigli, fare il coperchio è stata un'impresa

                        DSC01777.jpg DSC01778.jpg DSC01779.jpg

                        Adesso si vede meglio.

                        Commenta


                        • #13
                          E' molto bello, bravo Pietro, un bel pezzo di noce.

                          E' nato anche un funghetto vedo.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            E' molto bello, bravo Pietro, un bel pezzo di noce.

                            E' nato anche un funghetto vedo.
                            e pensare che molti scarti di lavoro finivano nel camino...
                            adesso è cominciato il divertimento

                            Commenta


                            • #15
                              Secondo me ci siamo,
                              adesso grazie alle foto nitide possiamo vedere tutti i difetti
                              la scatola è venuta proprio bene,
                              la cosa importante è che chiuda bene senza laschi ma anche non troppo dura,
                              insomma bisogna trovare la giusta misura,
                              poi nella prossima cerca di curare di più l'unione dei due anche esternamente,
                              lo so ci hai perso molto tempo, ma all'inizio di una cosa nuova è così per tutti,
                              con la pratica diventerai anche più veloce... così dicono, ma devo arrivarci anch'io,
                              cura anche di più la finitura dentro, qualche passata leggera col raschio in più e portavi via quei segni,
                              nella tornitura non è importante quanto tempo ci perdi, ma la qualità alla fine,
                              bravissimo,
                              Marco
                              http://www.eltornidor.eu

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X