annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MICROONDE contro i tarli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MICROONDE contro i tarli

    In rete ho incontrato la notizia di attività, effettuato da ditte specializzate, di disinfestazione definitiva dagli odiati tarli mediante l'uso di microonde (simili a quelli delle nostre case) anzi in un forum di "smanettoni" elettronici qualcuno si vantava della possibilità di sistemi autocostruiti da utilizzare sul posto dove servono.

    Visto che al "Truciolo" partecipate tantissimi professionisti, mi interesserebbe conoscere il parere di chi tra voi ha già contattato questa metodologia e ad essi chiedo notizie e certezze sull'argomento microonde.

    Sul sistema o dei sistemi tradizionali si sa già tutto e sui loro limiti, ma di questo MICROONDE non se ne parla ne tanto meno se ne discute molto.
    grazie
    Salvo scrive da Catania

  • #2
    nel mio piccolo una volta ho messo una pialla nel microonde di casa per vedere che effetto faceva, e ha funzionato, il metodo delle microonde lo si usa anche per combattere il punteruolo rosso delle palme
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      Attenzione alle microonde, finche il lavoro è fatto in centri specializzati o si mette qualcosa nel fornetto di casa tutto bene (almeno) ma molta cautela ad usare sistemi fai da te. Le microonde fanno abbastanza male.

      Comunque secondo me dopo il passaggio nel forno conviene sempre passare qualche prodotto per avvelenare il legno seno potrebbero ritornare.

      E se poi gli piace il legno al forno son cavoli amari.
      Aldo

      Commenta


      • #4
        Mi torna.

        Le miccro onde producono un forte riscaldamento dei tessuti organici per effetto dell'oscillazione delle molecole d'acqua, oscillazione causata dalla particolare frequenza delle onde elettromagnetiche (è una risonanza).
        E' la temperatura che produce la cottura e la morte degli organismi. Rispetto al riscaldamento tradizionale il riscaldamento dovuto alla micro onda è uniforme e capillare nel corpo che viene irradiato, mentre nel caso della pentola parte dall'esterno e spesso capita che all'interno il corpo sia ancora freddo.

        Ho spesso utilizzato il forno a micro onde per sterilizzare barattoli di vetro da utilizzare per le conserve. In tal caso è sufficiente mettere i barattoli (senza tappo di metallo) bagnati all'interno del forno aspettando che la superfice delle pareti dei barattoli diventi "roventi" per effetto del riscaldamento dell'acqua, che ovviamente tende subito ad asciugarsi. Nella fattispecie conviene mettere accanto ai barattoli anche un bicchiere pieno d'acqua per evitare il il forno non lavori a vuoto. Quando i figli erano piccoli (22 anni fa), tempi in cui esisteva ancora un certo scetticismo nei riguardi delle microonde, mettevo direttamente nel forno i biberon dei bimbi.

        Conviene controllare periodicamente la guarnizione del forno poichè la sua rottura è rischiosa per l'uomo (retina). Ad ogni modo io, indipendentemente dalla guarnizione non avvicino mai il viso al forno in funzione.

        Comunque vale sempre il principio che con le micro onde ci vuole ATTENZIONE-

        Ciao PEppe
        Ultima modifica di giusrusso; 14-03-2011, 01:07.

        Commenta


        • #5
          Capisco Peppe,
          ma mentre mi era già chiaro il meccanismo delle elevatissime frequenze (appunto microonde) quello che esplicitamente chiedo, è se tra voi è stato usato, se avete notizie di un collega od amico che lo utilizza, se sapete di applicazioni strumentali portatili.
          L'argomento TARLI è un tarlo
          che da tanti anni affligge tutti quelli che amano il legno e che per professione o diletto (come me) lavorano su di esso e fanno restauro.
          Salvo scrive da Catania

          Commenta


          • #6
            ti posso dire questo a riguardo,
            per esperienza di un mio cliente dopo il trattamento di sedie e mobili impiallacciati ho notato dei cedimenti nella colla in perle quindi occhio il caldo non fa bene ne al legno ,per la sua disidratazione istantanea , ne alla colla ,il caldo la "frigge".
            un salutone a tutti

            Commenta


            • #7
              Concordo con Ivanetto.
              A mio avviso tutta la problematica consiste nel controllo della temperatura e nell’evitare che la doccia di micro onde investa l’uomo.
              Riferimenti in letteratura:
              http://www.disinfestazionetarli.it/documentazione.html
              dove puoi chiamare al numero indicato nella pagina web.

              Poi altri riferimenti:
              http://www.cerambycoidea.com/titles/porcelli2007.pdf
              http://www.artearti.net/magazine/art...olo_in_cucina/
              http://www.ciart.it/Biblioteca/amicrowaw.pdf
              http://www.jmpee.org/JMPEE_PDFs/32-3...g-180-Bini.pdf


              Ciao Peppe

              Commenta


              • #8
                Dicono di raggiungere una temperatura di 70° per parecchi minuti:
                http://www.edilportale.com/prodotti/...onde_4068.html

                Ciao Peppe

                Commenta


                • #9
                  Ringrazio per gli interventi
                  so della ricca documentazione esistente in rete, ma ciò esula un poco dal mio desiderio di raccogliere informazioni "sul campo".
                  Avevo cioè l'interesse, hobbystico, di sapere le sensazioni d'uso da chi per mestiere o per diletto avesse già utilizzato questa metodica innovativa.

                  Mi rendo però conto, che al di là di impressioni o di sentito dire sui "limiti di applicazione" qui sul nostro TRUCIOLO le microonde non le ha ancora usate nessuno.

                  Continuerò anche io quindi a siringare, pennellare e tappare buchi.
                  Ma appena sul mercato apparirà qualcosa di sicuro e maneggevole, simile ad un phon per i capelli, se non costerà cifre da capogiro l'acquisterò sto benedetto microonde.

                  Sarà la mia magari una vittoria postuma nei confronti di sti stronzi tarli nei confronti dei quali ho spesso subito malgrado le pennellate, siringhe, buchi tappati e camere a gas
                  Salvo scrive da Catania

                  Commenta


                  • #10
                    Prova qui:
                    http://www.inforestauro.org/forum/in...p?topic=607.15

                    Ciao Peppe

                    Commenta


                    • #11
                      Caro Peppe
                      ti ringrazio questa volta ho letto "in diretta" la documentazione che mi hai proposto:
                      INTERESSANTISSIMA
                      pensa che il nostro forum, essendo a tempo, mi ha buttato fuori un paio di volte.
                      Però, GIURO, che MAI avrei creduto di avere messo il naso su un argomento così sdrucciolevole, per alcuni pare quasi un tabù da sfatare per altri è invece un argomento tabù.
                      Sono da decenni un bricoler che mette mano su tutto (elettronica compresa) e mai avrei sospettato tanta animosità su questo argomento.

                      Mi ha particolarmente colpito la frase:
                      <>

                      Certo non ritengo di avere a che fare con tele di Giotto e non ho la presunzione di lasciare alla mia progenie mobili di incommensurabile valore artistico, ma il criterio che tutto va fatto prima del restauro e con le eguali cautele che il restauro impone, mi appaiono sempre valide e condivisibili, come condivisibile è la prudenza MAI però la demonizzazione.
                      Peppe, forse mi sbaglierò ..... ma leggendo, leggendo e leggendo ancora (oltre ciò che tu mi suggerivi) ... penso che tra i tanti interlocutori, soprattutto da parte dei "tradizionalisti" ci siano di mezzo anche rendite di posizione.
                      Grazie tanto
                      Comunque essendo evidente che i partecipanti al forum non utilizzano questa metodologia, non mi rimarrà che attendere la realizzazione del "PHON"
                      o leggere su forum di elettronici.
                      Salvo scrive da Catania

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da piazzARIOSTO Visualizza il messaggio

                        pensa che il nostro forum, essendo a tempo, mi ha buttato fuori un paio di volte.
                        Ciao Salvo, se quando entri spunti la casella "ricordami" il forum non "ti butta fuori" più.
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                          Ciao Salvo, se quando entri spunti la casella "ricordami" il forum non "ti butta fuori" più.

                          Verissimo
                          non ci avevo pensato!

                          Salvo scrive da Catania

                          Commenta


                          • #14
                            Caro Salvo,
                            è stato un piacere fornire un piccolo contributo. D'altra parte questo è il forum, un cortile aperto al dibattito, ovviamente costruttivo, dal quale tanto ho imparato in pochi mesi e tanto dovrò imparare nei prossimi.

                            Non sono specializzato sull'argomento delle microonde per il quale nutro così tanta passione al punto che all'università modificai il piano di studi (in alternativo) per inserire l'esame di MICROONDE.

                            In questi giorno ho tanto pensato all'argomento riflettendo sul fatto che il legno è sempre vivo e che le microonde cuociono uccidendo gli organismi viventi. Ciò premesso, a mio avviso l'applicazione della "doccia a microonde" è solo una questione di limitazione dei danni che provoca. Un tradeoff tra tarme e danni, fortemente sconsigliato in tutti i casi di presenza d'acqua (colle, ....).

                            Concordo sulle rendite di posizione.

                            Ciao Peppe

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da giusrusso Visualizza il messaggio
                              Caro Salvo,
                              è stato un piacere fornire un piccolo contributo. D'altra parte questo è il forum, un cortile aperto al dibattito, ovviamente costruttivo, dal quale tanto ho imparato in pochi mesi e tanto dovrò imparare nei prossimi.

                              Non sono specializzato sull'argomento delle microonde per il quale nutro così tanta passione al punto che all'università modificai il piano di studi (in alternativo) per inserire l'esame di MICROONDE.

                              In questi giorno ho tanto pensato all'argomento riflettendo sul fatto che il legno è sempre vivo e che le microonde cuociono uccidendo gli organismi viventi. Ciò premesso, a mio avviso l'applicazione della "doccia a microonde" è solo una questione di limitazione dei danni che provoca. Un tradeoff tra tarme e danni, fortemente sconsigliato in tutti i casi di presenza d'acqua (colle, ....).

                              Concordo sulle rendite di posizione.
                              Ciao Peppe
                              Grazie
                              Non mi ero sbagliato lo stile ed il tipo di documentazione prodotta mi avevano già fatto capire ......
                              Qualora tu intravedessi una qualche maggiore possibilità/concretezza d'uso facilitato mi faresti cosa gradita informandomene.

                              Malgrado l'eta sono da molti decenni un surfer della rete e su questo specifico argomento, seguendo il mio approccio, ho rilevato solo un qualche interesse da parte di genietti/smanettoni, ritengo con età comprese tra i 15-20 anni, peraltro del tutto estranei al mondo del legno.
                              Questi si erano cimentati sull'argomento, ma a mio avviso, con più di una qualche incauta sperimentazione, comprensibilmente da aborrire se non condotta in ambienti controllati e seguendo almeno uno straccio di cautela.
                              Cordialità
                              Salvo scrive da Catania

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X