annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sgobbie da legno...su vetro!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sgobbie da legno...su vetro!

    salve a tutti,
    ho avuro una discussione su ciò che accade ad una sgobbia se fatta scorrere sul vetro, vorrei un vostro competente parere:
    In pratica volevo asportare il silicone fermavetro di una finestra, in quanto molto deteriorato, pertanto ho preso una sgobbia con canale e ho comodamente iniziato a togliere il silicone, scorrendo sul vetro (ovviamente non serve fare grande pressione), con il filo inclinato.
    Mi è stato subito fatto notare che così si rovina il filo...
    Che ne pensate?
    Secondo me il vetro che è certo più duro della lama, è anche molto liscio, quindi esercitando una pressione leggera non c'è modo di danneggiare la lama, perchè non risulta abrasivo....
    Può essere che a livello atomico vi sia una infinitesima deformazione, ma praticamente è avvertibile, secondo voi?
    Maurizio

  • #2
    diciamo che non è il massimo. si fa perchè in casi di emergenza e per eliminare quella brutta bestia del silicone è lecito, però bene a scalpelli e sgorbie non gli fa di certo

    Commenta


    • #3
      Mi è stato subito fatto notare che così si rovina il filo...
      Che ne pensate?
      io penso che un tagliente sia un elemento sacrificale per definizione,il filo si rovina tagliando ....è a quello che serve...quando non fa piu bene il suo lavoro lo si riaffila,finche il materiale rimasto permette....a voler essre pignoli annche l'ossidazione dell'aria rovina il filo
      se lo ha "fatto" un cinese posso farlo anch'io

      Commenta


      • #4
        per me ti han detto una c...ta!!!!!!
        i miei lavori

        Commenta


        • #5
          ...e uno spray sciogli silicone?????
          lo spruzzi, aspetti 10 minuti e lo tiri via con della carta come fosse ricotta!!!
          enzo

          Commenta


          • #6
            Non sapevo di questa cosa...esiste davvero?
            ormai ho fatto, ma mi interessava andare a fondo di questa piccola polemica che mi è stata sollevata, anche perchè penso di comprare due sgobbie identiche, passarne una sul vetro più volte e poi portarle entrambe da chi sostiene che si rovini, per vedere se sia in grado di valutare una qualunque differenza...
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              giotto, si chiamano sgorbie
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                ops! accidenti, bello che lo sapevo! chiedo perdono! (certo che non ti sfugge niente eh?)
                Che ne pensi Toto della questione?
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  quello dello spray è vera!!!
                  l'ho usato per cambiare una cabina doccia ed è uno spettacolo!!!!
                  chiunque abbia provato a togliere del silicone invecchiato sa cosa significhi.... ti ripeto....vine via come ricotta e non lascia residui

                  per la questione delle sgorbie
                  non ho un'esperienza diretta sulle sgorbie
                  ma ho constato che qundo taglio il salame in un piatto piuttosto che su un tagliere il coltello perde il filo.....penso che il concetto sia lo stesso....che poi magari la cosa sia impercettibile...
                  enzo

                  Commenta


                  • #10
                    d'accordo per la lama sul piatto, ma lì incide perpendicolare quindi capisco che si rovini, altra cosa è strisciarla lateralmente...boh.!
                    Come si chiama lo "scioglisilicone"?
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                      Come si chiama lo "scioglisilicone"?
                      proprio così...."SCIOGLISILICONE"
                      lo trovi in ferramenta... e non farti dare la trielina
                      se provi su google ti puoi fare un'idea
                      enzo

                      Commenta


                      • #12
                        penso che il filo si rovini perché il vetro é un materiale piu' duro dell'acciaio diffatti si rompe facilmente,dàltronde il vetro é un liquido e come tale si comporta,la superficie si spezza facilmente.

                        Commenta


                        • #13
                          A prescindere dal fatto che si rovini il filo oppure no,ci sono in commercio dei raschietti proprio per asportare dal vetro gocce di tinta secca,stucco e anche il silicone.Sono dei raschietti che montano le lame trapezoidali dei vecchi cutter stanley e comunque dopo un po' che li usi...........perdono il filo

                          Pino
                          Pino

                          Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                            salve a tutti,
                            ho avuro una discussione su ciò che accade ad una sgobbia se fatta scorrere sul vetro, vorrei un vostro competente parere:
                            In pratica volevo asportare il silicone fermavetro di una finestra, in quanto molto deteriorato, pertanto ho preso una sgobbia con canale e ho comodamente iniziato a togliere il silicone, scorrendo sul vetro (ovviamente non serve fare grande pressione), con il filo inclinato.
                            Mi è stato subito fatto notare che così si rovina il filo...
                            Che ne pensate?
                            Secondo me il vetro che è certo più duro della lama, è anche molto liscio, quindi esercitando una pressione leggera non c'è modo di danneggiare la lama, perchè non risulta abrasivo....
                            Può essere che a livello atomico vi sia una infinitesima deformazione, ma praticamente è avvertibile, secondo voi?
                            Maurizio dipende dall'uso a cui sono destinate le sgorbie. Facendo due esempi estremi: 1) se sono sgorbie "da combattimento", allora puoi usarle per tutto; 2) se invece sono sgorbie destinate all'intaglio (di qualità, con smusso molto acuto), allora io sono gelosissimo: le tengo sempre affilatissime e non le adopero mai su superfici diverse dal legno. Saluti. Felice

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Felice, immaginavo che sgorbie di pregio siano trattate con cautela, ma quella specifica era niente di che.
                              Per curiosità, esiste una tecnica precisa per l'affilatura?
                              Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X