annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Secondo voi è possibile...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Secondo voi è possibile...

    ...che la squadra della Marples non sia perfettamente in squadra? Oggi, dovendo tirare una linea a matita a 90° per tutta la larghezza di una tavola, visto che la squadra è troppo corta la poggio sul bordo opposto per continuare la linea e noto che non combaciavano. Allora ho pensato che forse il pezzo non fosse in squadra ma ho avuto dei dubbi quindi ho fatto la prova con la squadra prima in un verso poi nell'altro e noto un fuori squadra di circa un millimetro sulla punta della lama
    Dire che sono inc....ato è poco
    La squadra in questione è questa, quella da 9".
    Ma non dovrebbero essere precise queste squadre? Posso solo dire che una volta mi è caduta a terra, può essere stata la causa? Che devo fare? Comprarne un'altra?
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

  • #2
    Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
    ...che la squadra della Marples non sia perfettamente in squadra? Oggi, dovendo tirare una linea a matita a 90° per tutta la larghezza di una tavola, visto che la squadra è troppo corta la poggio sul bordo opposto per continuare la linea e noto che non combaciavano. Allora ho pensato che forse il pezzo non fosse in squadra ma ho avuto dei dubbi quindi ho fatto la prova con la squadra prima in un verso poi nell'altro e noto un fuori squadra di circa un millimetro sulla punta della lama
    Dire che sono inc....ato è poco
    La squadra in questione è questa, quella da 9".
    Ma non dovrebbero essere precise queste squadre? Posso solo dire che una volta mi è caduta a terra, può essere stata la causa? Che devo fare? Comprarne un'altra?
    Forse è meglio che te le costruisci tu le squadre e spendi meno.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
      ...che la squadra della Marples non sia perfettamente in squadra? Oggi, dovendo tirare una linea a matita a 90° per tutta la larghezza di una tavola, visto che la squadra è troppo corta la poggio sul bordo opposto per continuare la linea e noto che non combaciavano. Allora ho pensato che forse il pezzo non fosse in squadra ma ho avuto dei dubbi quindi ho fatto la prova con la squadra prima in un verso poi nell'altro e noto un fuori squadra di circa un millimetro sulla punta della lama
      Dire che sono inc....ato è poco
      La squadra in questione è questa, quella da 9".
      Ma non dovrebbero essere precise queste squadre? Posso solo dire che una volta mi è caduta a terra, può essere stata la causa? Che devo fare? Comprarne un'altra?
      Può essere Vincenzo, può essere davvero(e non per colpa della caduta)...Ero davvero intenzionato a prenderne una, poi in rete ho letto di questo problema e allora ho desistito. QUI puoi vedere come le costruisce Logan..ed è solo un esempio.

      Commenta


      • #4
        oppure questa
        se funziona è vecchio

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Forse è meglio che te le costruisci tu le squadre e spendi meno.
          quoto toto, io ne ho fatte tre di douglas super stagionato e sono perfette.

          Commenta


          • #6
            col multistrato vengono meglio ancora.
            vi do una dritta. basta costruire un triangolo rettangolo le cui misure dei lati sono 30,40,50... e relativi multipli o sottomultipli. avrete una squadra perfetta.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Quindi, se ho ben capito, tutti quanti avete la squadra autocostruita?
              Vincenzo Giacalone

              «La logica ti può portare da A a B.
              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

              Albert Einstein

              Commenta


              • #8
                Ma come costruire una squadra che segni perfettamente 90° se non si ha già una squadra perfetta?
                Vincenzo Giacalone

                «La logica ti può portare da A a B.
                L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                Albert Einstein

                Commenta


                • #9
                  Vincè le cadute purtroppo sono quasi sempre deleterie per gli strumenti di misura.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                    Ma come costruire una squadra che segni perfettamente 90° se non si ha già una squadra perfetta?
                    Hai visto il consiglio di Maurizio??

                    Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                    oppure questa
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Riprova oggi...
                      Non sto scherzando: ricordo un topic aperto tempo fa da Attilio (Truciolo, non ricordo se è iscritto anche qui) su altro forum che aveva lo stesso problema risoltosi da solo successivamente, probabilmente causato dal movimento naturale del manico in legno.

                      Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                      Ma come costruire una squadra che segni perfettamente 90° se non si ha già una squadra perfetta?
                      Uno dei metodi classici lo ha suggerito il buon Vito: decidi tre misure che siano multipli esatti di 3, 4 e 5, segni un segmento lungo una delle tre misure e puntando ai due estremi con un compasso riporti le altre due misure incrociandole: hai ottenuto un triangolo rettangolo perfetto. In realtà puoi farlo di qualsiasi misura desideri, però devi prima calcolarti le misure dei segmenti con il teorema di Pitagora.
                      GP
                      Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
                      Milli&Metro: legno, torte, ecc.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pontello Visualizza il messaggio
                        Riprova oggi...
                        Non sto scherzando: ricordo un topic aperto tempo fa da Attilio (Truciolo, non ricordo se è iscritto anche qui) su altro forum che aveva lo stesso problema risoltosi da solo successivamente, probabilmente causato dal movimento naturale del manico in legno.GP
                        Infatti ho letto che queste squadre sono sensibili all'umidità e nel mio lab c'è n'è in abbondanza. Ma quello che mi lascia perplesso è il fatto che si può praticamente costruire a casa una squadra perfetta e le grandi case tipo Marples le fanno con degli errori, eppure costano.
                        Stavo pensando, se su una tavola con il bordo dritto traccio una linea parallella al bordo, su questa linea con il compasso segno tre punti equidistanti e dai punti estremi sempre con il compasso, variando l'apertura, segno due archi al di sopra del punto centrale e da questo mi tiro giù la perpendicolare al bordo, ottengo un angolo perfetto. Ora, se in fase di incollaggio della squadra fatta in casa blocco la lama e il manico rispettivamente alla perpendicolare e al bordo, la squadra sarà incollata perfettamente a 90°. Cosa ve ne pare?
                        Vincenzo Giacalone

                        «La logica ti può portare da A a B.
                        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                        Albert Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Hai visto il consiglio di Maurizio??
                          Si che l'ho visto! Presumo che per tagliare i due pezzi a 45° devo usare la troncatrice, giusto? E chi mi assicura che il taglio della troncatrice sia 45° perfetti.?
                          Vincenzo Giacalone

                          «La logica ti può portare da A a B.
                          L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                          Albert Einstein

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                            Infatti ho letto che queste squadre sono sensibili all'umidità e nel mio lab c'è n'è in abbondanza. Ma quello che mi lascia perplesso è il fatto che si può praticamente costruire a casa una squadra perfetta e le grandi case tipo Marples le fanno con degli errori, eppure costano.
                            Stavo pensando, se su una tavola con il bordo dritto traccio una linea parallella al bordo, su questa linea con il compasso segno tre punti equidistanti e dai punti estremi sempre con il compasso, variando l'apertura, segno due archi al di sopra del punto centrale e da questo mi tiro giù la perpendicolare al bordo, ottengo un angolo perfetto. Ora, se in fase di incollaggio della squadra fatta in casa blocco la lama e il manico rispettivamente alla perpendicolare e al bordo, la squadra sarà incollata perfettamente a 90°. Cosa ve ne pare?
                            In quanto a geometria, è il modo perfetto per trovare i 90°. In quanto a pratica, mettiamola in pratica!!
                            Questa mattina ne stavo per comprarne una, ho provato con altri tipi di squadra per valutare l'esattezza della perpendicolarità (porca loca che parolona). Bhè ce ne fosse stata una che mi convincesse... son pignolo, non posso farci nulla. Me ne costruirò una da solo col tuo sistema sopra menzionato
                            sigpic
                            Se è possibile, sempre meglio aggiustare qualcosa invece di buttarla via..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                              Si che l'ho visto! Presumo che per tagliare i due pezzi a 45° devo usare la troncatrice, giusto? E chi mi assicura che il taglio della troncatrice sia 45° perfetti.?
                              Beh caro Vincenzo, siccome anche tu avrai fatto le elementari, deduco che saprai cosa è un compasso, una riga e cosa sono le diagonali.

                              Mettiamo il caso che dovrai fare una squadra con un listello largo 50 mm:

                              col compasso raggio 50 mm lo punti e fai l'arco, unisci i 2 punti e trovo il 45°

                              Questo è un esempio elementarissimo.

                              esempio squadra.jpg
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X