annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domandone!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domandone!

    Ciao a tutti, mi chiedevo se sarebbe possibile montare un variatore di velocità sul mio tornio (380 che va a corrente 220 grazie ad un condensatore), questo per la comodità di risparmiare tempo ed evitare ogni volta di fermare tutto e cambiare la disposizione delle cinghie.
    Qlc ha qualche esperienza del genere e mi saprebbe consigliare un variatore velido per lo scopo? Grazie a tutti.
    Stefano

  • #2
    Originariamente inviato da yullox Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, mi chiedevo se sarebbe possibile montare un variatore di velocità sul mio tornio (380 che va a corrente 220 grazie ad un condensatore), questo per la comodità di risparmiare tempo ed evitare ogni volta di fermare tutto e cambiare la disposizione delle cinghie.
    Qlc ha qualche esperienza del genere e mi saprebbe consigliare un variatore velido per lo scopo? Grazie a tutti.

    Stefano credo che con un variatore ridurresti molto la potenza, al punto di fermarlo con l'utensile mentre tornisci, e il tuo credo sia già ridotto abbastanza visto che lo hai portato a 220 V con lo stesso motore.

    Ma aspettiamo il parere di qualche esperto in elettronica.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Avendo il condensatore non riesci a ridurre la velocita'

      Pero' puoi togliere il condensatore e mettere un'inverter che genera la trifase dal 230, a quel punto l'inverter ha la regolazione di frequenza che ti permette di abbassare e anche alzare la velocita' senza perdere coppia, ultimamente sono stati segnalati inverter sui 120 euro

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte, aggiungo che la potenza del mio motore anche con il condensatore e' fin troppo alta da essere quasi pericolosa. Un paio di volte all' inizio ho piantato con successivo disarcionamento del pezzo dal mandrino e il tornio non ha accennato a fermarsi o a rallentare. Interessante l' idea dell' inverter, ne avevo sentito parlare ma mi avevano detto di prezzi inaccessibili anche 600/700 euro ma se davvero ne esistono alcuni sui 120 euro puo' essere la soluzione giusta. Speriamo sull' affidabilità..
        Stefano

        Commenta

        Sto operando...
        X