annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi di un vecchio mobile.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Analisi di un vecchio mobile.

    Oggi un mio collega mi ha fatto vedere un mobile di circa 80 anni per sapere se vale la pena di restaurarlo o meno. Per essere più precisi, lui vorrebbe sapere se, una volta restaurato, possa avere mercato o meno.
    Analizzando gli sportelli ho constatato che sono leggeri e ho capito che sono tamburati con la parte posteriore un foglio di compensato a quella a vista con piallacci intarsiati con le iniziali dell'artigiano. Presumo che tutto il mobile sia fatto con la stessa tecnica.
    Ho fatto qualche foto per mostrarvelo e sentire cosa ne pensate.
    File allegati
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

  • #2
    Se si parla di valore affettivo puo valere tanto....ma se si parla di valore economico secondo il mio punto di vista vale zero, purtroppo un mobile per avere valore deve essere antico e non vecchio..poi c'è l'altro mercato di tendenza (vedi moderniarato) che in alcuni casi puo arrivare a quotazioni altissime, quello in foto non ha ne testa ne coda io personalmente non saprei collocarlo.
    A volte viene venduta robaccia a prezzi altissimi...mentre in alcuni casi roba di valore che non si riesce a vendere.
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Aggiungerei che c'è una cosa su quegli sportelli che non mi convince, o li ha fatti così o qualcuno lo ha sistemato e mettento quei 4 trapezi nelle ante gli inferiori e i superiori, eliminando e interrompendo la cornice. Forse sarà così ma io l'avrei fatta continuare.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Posso dedurre quindi che ci avevo visto giusto nonostante la mia ignoranza. Io avevo ragionato sul fatto che la tecnica di costruzione non ha una collocazione storica precisa: non è in massello ma non è nemmeno lastronato o cartellato. Forse l'unica cosa di valore è l'intarsio. Un'altra cosa che mi ha incuriosito è l'incastro a code del cassetto. Ottant'anni fa non credo che c'erano dime per questo tipo di lavoro ma le code non sembrano fatte a mano. Che ne pensate del mio ragionamento?
        Toto, il mio collega mi ha confermato che questo mobile non è stato mai toccato da nesssuno
        Vincenzo Giacalone

        «La logica ti può portare da A a B.
        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

        Albert Einstein

        Commenta


        • #5
          questi tipi di mobili non hanno nessun valore, come tutti i vecchi mobili tamburati. anche se non cambierebbe il valore del mobile, anche le code di rondine credo siano fatte a macchina, io 20 anni fa avevo una macchina per fare le code di rondine che aveva gia una quarantina di anni, percio è possibile che 80 anni fa già esistessero, o che il mobile non abbia 80 anni ma un po meno

          Commenta


          • #6
            A parte il mobile ma non capisco perchè tu asserisca che quelle code non possono esser fatte a mano ... spiegami spiegami
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #7
              ciao a tutti comfermo quello gia detto non e di valore ,
              valerio

              Commenta


              • #8
                a vederle bene sembrano fatte a mano, non mi sembrano perfettamente uguali come quelle fatte a macchina, però le foto spesso ingannano.

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti quanti! Sapevo di poter contare su di voi. Avete senz'altro confermato i miei dubbi e insegnato qualcosa in più.
                  Vincenzo Giacalone

                  «La logica ti può portare da A a B.
                  L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                  Albert Einstein

                  Commenta


                  • #10
                    purtroppo sto'usando un cell.non il pc e le foto mi rimangono piccole.Sicuro che abbia ottant'anni a me sembra degli anni 50.Il mobile non ha mercato,ma io controllerei se all'interno ci sia qualche marca di design,a volte si possono avere sorprese.Le code sono evidentemente a macchina,sono sicuro che aprendole sitto sono tonde,tipico lavoro da fresa.Comunque se é un caso affettivo si puo' sistemare.Occhio ai carteggiamenti,é facile finire in terrasanta con quelle impiallacciature sottili.

                    Commenta


                    • #11
                      ho cercato di ingrandire le foto.Eppure il mobile non é brutto nel suo genere.Quell'intarsio é interessante,tipico gusto dell'epoca.Una volta rilucidato bene lo trovo molto meglio che certa roba laminata di adesso.

                      Commenta


                      • #12
                        Si Tarlo, infatti io lo avevo detto che l'unica cosa di valore è l'intarsio. Purtroppo il mobile non ha valore. Il mio collega non intende spenderci soldi per restaurarlo. Eravamo daccordo di farlo solo se il mobile avesse avuto valore e, in tal caso, venderlo e dividere.
                        Vincenzo Giacalone

                        «La logica ti può portare da A a B.
                        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                        Albert Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          pero'buttarlo é un delitto.Tra quelli che si vedono quello é particolare. E sistemarlo é un attimo.Ha delle belle essenze.Tanto a pulirlo bastera'una miscela di alcol e dil.nitro.Normalmente eran mobili finiti a nitrolacca,facilmente pulibili.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X