PDA

Visualizza versione completa : goblet

ENTENDIDO
22-06-2008, 22.04.14
al 6° tentativo ce l'ho fatta...puf puf..:ahah
il goblet con prigionieri è una realta'......certo avere il captive ring gli anelli verrebbero + fini......prossima volta neh!
ciao neh

Toto
22-06-2008, 22.31.57
Luciano :bra :bra

Un doppio anello!! Complimenti Lucianone!!! :bra:Ok

Alex
22-06-2008, 23.28.21
Bello, veramente bello :bra:bra:bra

MARK
23-06-2008, 13.58.02
onore al "Signore degli Anelli" :INCH:INCH:INCH
:ride:ride
non c'è due senza tre. aspettiamo il prossimo :Ok
:bra:bra:bra
ciao
mark

Abraxas75
23-06-2008, 14.07.04
Ottimo!!

Per il Captive ring tool, non servono attrezzi particolari. In questo caso (viste le poche forze in gioco e la leggerezza dei pezzi), lo si può fare tranquillamente con una vecchia lima opportunamente sagomata.

Invece l'essenza del tuo calice sembra una conifera (pino o larice) giusto?

Ciao,
Mirco.

Alex
23-06-2008, 14.13.25

Io direi acero

ENTENDIDO
23-06-2008, 14.46.47
Ottimo!!

Per il Captive ring tool, non servono attrezzi particolari. In questo caso (viste le poche forze in gioco e la leggerezza dei pezzi), lo si può fare tranquillamente con una vecchia lima opportunamente sagomata.

Ciao,
Mirco.

no,mirco è un quadrotto di acero che avevo in giro come avanzo....
per il captive,mi sto studiando la forma,pensavo di modificare un vecchio skew cinese da 25 mm che faceva parte dei primissimi utensili da tornitura che avevo.....te che dici?

ps
grazie dei complimenti non meritati....:hurra

53ZAC
23-06-2008, 15.29.16
E d'ora in poi non sarai più ENTENDIDO, ti ribattezziamo "Il Signore Degli Anelli" :ahah

:bra:bra:bra

Eltornidor
23-06-2008, 16.49.30
Qualcun'altro vuol fare anelli così formiamo "La Compagnia dell'anello"??? :ride:ride:ride

Bel lavoro Entendido, avanti col prossimo, :bra

Marco

anto_pappa
23-06-2008, 20.20.42
e Bravo Luciano......comè ora vi state dando tutti agli anelli?????

il prossimo sarò io :prr

Abraxas75
24-06-2008, 12.17.09
no,mirco è un quadrotto di acero che avevo in giro come avanzo....
per il captive,mi sto studiando la forma,pensavo di modificare un vecchio skew cinese da 25 mm che faceva parte dei primissimi utensili da tornitura che avevo.....te che dici?

ps
grazie dei complimenti non meritati....:hurra

Se hai già un ferro cinese, non andare a comprare o cercare lime... usa quello e bon.

Praticamente gli fai un foro del diametro in cui vuoi fare gli anelli (vicino al bordo). Tagli a 45° passando per il centro del foro e rimuovi la "punta" che ti resta (anche per questioni di praticità nell'uso). Tieni conto che 25 mm sono tantini da manovrare facendo anelli.

Probabilmente, potrebbe anche bastare una brugola economica opportunamente molata.

Just my 2 cents,
Mirco.

albertoA
25-06-2008, 10.21.21
Bellissimo Luciano!!! L'altro giorno ho fatto un calicino per la bambola... penso che davrai esercitarti a farli anche molto piccoli!!!

Mirco, come fai con la brugola?
25 mm sono decisamente troppi, poi non ti riesce ad "entrare" sotto all'anello.
Ciao,
Alberto

Toto
25-06-2008, 10.42.46
Mirco, come fai con la brugola?
25 mm sono decisamente troppi, poi non ti riesce ad "entrare" sotto all'anello.
Ciao,
Alberto

Mirco, una fotina di questo utensile? :sorr :INCH

ENTENDIDO
25-06-2008, 11.51.10
la brugola era venuta in mente anche a me,ma otterrei solo un troncatore piegato,invece il captive aiuta a formare l'anello anche sotto,sbaglio forse?
in ogni caso,dato che di cinesi ne ho giusto un paio,faro' qualche prova e vedarem...:ahah

grazie,mirco:INCH

Abraxas75
25-06-2008, 12.28.53
Personalmente non ho utensili per fare anelli :sorr
Se li devo fare uso un chiodo di dimensioni adeguate (come ho visto fare a qualcuno...) opportunamente piegato e molato... :ahah
Basta comunque molare la brugola come uno scraper. Il fatto che sia piegato, permette di seguire il profilo dell'anello (che in questo caso deve essere già abbozzato) senza fare contorsioni particolari. E' un pò lo stesso concetto degli utensili da scavo a collo di cigno.

Ovvio che una barra di acciaio con un foro andrebbe meglio e ci si mette meno... ma ci si accontenta... :sorr