annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Porte interne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Porte interne

    Ciao a tutti.

    Vorrei fare alcune porte interne per la mia casa. Mi piacerebbero completamente lisce con alcuni listelli incassati a formare un disegno astratto. Si tratta di porte scorrevoli da montare in controtelai tipo "scrigno".

    Il problema è che sono indeciso sulla tecnica costruttiva.

    Mi piacerebbe il legno massello. Mi sembra più "prezioso" e durevole. Temo però il peso eccessivo e, sopratutto, i movimenti del legno nel tempo. Per ottenerle completamente lisce dovrei incollare assi da 43 mm di spessore fino ad ottenere gli 80 cm di larghezza. Praticamente il piano di un tavolo. Sarebbe corretto?

    L'alternativa sarebbe il tamburato: leggero e praticamente privo di movimenti. Ma alla fine si tratta di compensato con pochi decimi di legno nobile. Al primo colpetto si rischia di veder apparire la parte sottostante. Mi sembra di fare del lavoro per ottenere in fondo un prodotto piuttosto commerciale.

    Per favore, mi date un consiglio?

    Grazie a tutti.

    Ciao.
    Vittorio.

  • #2
    Io farei una porta in massello con 2 montanti e tre traversi di cui il primo dal basso con una larghezza maggiore rispetto agli altri due. Per la bugna puoi utilizzare anche due fogli di compensato da 4 o 6mm della stessa essenza dei montanti e dei traversi affacciati ed incollati (spessore totale 8 o 12 mm). La cornicetta la puoi realizzare anche con un quarto di tondo.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Volendo puoi farlo ugualmente in tamburato usando il massello, ti metto un esempio con le misure dei materiali.


      tamburato esempio.jpg


      P.S. Pasquale, il traverso piu largo nella porta a scrigno ha importanza relativa, solo per estetica, nella porte normali serve invece per mantenere il peso e lo sforzo sulle cerniere.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Premettendo che non ho esperienza diretta in materia e che riferisco solo quanto letto in altra sede e tempi, suggerisco una piccola semplificazione sul tema proposto da Toto: puoi sostituire l'anima in tamburato con del paulownia lamellare, stabile, leggero ed economico.
        Naturalmente, aspetta anche su questa soluzione il giudizio di chi ne sa ben più di me...
        GP
        Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
        Milli&Metro: legno, torte, ecc.

        Commenta


        • #5
          Innanzitutto grazie...

          La soluzione proposta da Toto mi pare molto interessante. Avevo anche considerato l'idea di Pasquale, ma l'avevo scartata perchè vorrei un pannello completamente liscio da impreziosire solo con il disegno astratto.

          Toto approfitto della tua consueta disponibilità (addirittura il disegno...) per chiederti qualche approfondimento. Innanzitutto immagino che anche se non lo hai disegnato prevedi l'uso di un bordino di massello magari dello spessore di un paio di centimetri.

          Per quanto riguarda invece l'applicazione delle "doghe" di massello. Come mi consigli di procedere per l'incollaggio? Immagino di incollarle al compensato sottostante ma vorrei anche incollarle tra di loro per recuperare piccole fessure. Secondo te riesco a morsettare uno spessore di soli 8 mm come si fa di solito per creare un piano incollando varie tavole?

          Magari si tratta di stringere un po' alla volta i morsetti che serrano le tavole le une alle altre e quelli che serrando invece il piano al compensato sottostante. Può essere utile l'uso di un incastro con linguetta o biscotti?

          Grazie ancora e buon 2 giugno.

          Ciao.
          Vittorio.

          Commenta

          Sto operando...
          X