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Calibratrice Jet 1020

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  • Calibratrice Jet 1020

    Mi si è scassata la calibratrice
    In pratica mentre regolavo l'altezza è sceso di colpo tutto il gruppo rullo/motore, si è consumata tutta la
    filettatura fatta in quel blocco di allumnio.
    Qualcuno ha qualche idea/consiglio per risistemarla ? Sono nelle vostre mani!

    DSC03430.jpg DSC03431.jpg

  • #2
    basterebbe un dado fissato sopra l'alluminio. il problema è come fissarlo in modo che non si muova. potresti mettere un dado sopra e uno sotto uniti da un pezzo di piatto in verticale saldato. distanza perfetta tra i due dadi pari allo spessore dell'alluminio.
    Ultima modifica di anto_pappa; 09-07-2015, 21:53.

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    • #3
      Stefano era successa la stessa cosa a me con il banco makita. Un mio amico che lavora in un'officina meccanica mi ha rifatto la vite senza fine filettandola con un passo più profondo (adesso non conosco il termine tecnico) e ovviamente rifatto la filettatura del buco. Dopodiché mai avuto più problemi
      Emanuele

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      • #4
        ciao Stefano , potresti usare anche un filetto riportato tipo Helicoil che nascono per questi impieghi , però penso che dovresti ri-filettare l'alluminio con un diametro maggiore :
        http://www.bollhoff.it/filetti-riportati-helicoil.html

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        • #5
          Bisognerebbe fare una boccola per un bel lavoro, ma devi trovare un tornitore.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

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          • #6
            Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
            ciao Stefano , potresti usare anche un filetto riportato tipo Helicoil che nascono per questi impieghi , però penso che dovresti ri-filettare l'alluminio con un diametro maggiore :
            mi autoquoto , mi sono informato e bisogna filettare con un maschio specifico che viene fornito assieme agli inserti .

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            • #7
              Grazie a tutti per i consigli!!!

              Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
              basterebbe un dado fissato sopra l'alluminio. il problema è come fissarlo in modo che non si muova. potresti mettere un dado sopra e uno sotto uniti da un pezzo di piatto in verticale saldato. distanza perfetta tra i due dadi pari allo spessore dell'alluminio.
              L'avevo pensato ma sotto non si può perchè il dado ruberebbe l'altezza minima e quello sopra perderei spessore di lavorazione
              in altezza massima.
              Sono andato dal mio meccanico di fiducia che subito ha detto ma come ca.... fanno a far lavorare così un bullone di acciaio nell'alluminio
              questa la affidiamo al centro rettifica e vedrai che torna nuova anzi meglio; penso che interverranno con con il filetto riportato o bussola.
              Vi terrò aggiornati.

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              • #8
                Si, credo che un buon lavoro sia di rettificare la sede della vite filettata, rifare il filetto, avvitare una boccola esterna filetto maschio ed interno filetto femmina e magari bloccarla anche dall'esterno con un grano passante.
                Comunque restiamo in attesa di conoscere come si saranno regolati in officina, auguri Stè!
                FRANCO

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                • #9
                  Dunque dunque, hanno rifatto la filettatura con il sistema del filetto riportato e visto il pezzo mi sembra un buon lavoro; purtroppo
                  il passo era inglese e hanno cambiato con uno metrico, se non sbaglio 14 passo 1,25 il problema ora è il lungo dado che sì, hanno
                  provato a ripassare ma con risultato poco soddisfacente visto che anche questo era usurato in alcune zone, alla fine
                  mi ricostruiscono anche il dado al tornio, vedremo...

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                  • #10
                    Ecco i pezzi risistemati e ricostruiti, ho rimontato tutto e noto solo una maggiore difficoltà a ruotare il volantino
                    ma penso sia solo perchè ormai ero abituato alle vecchie filettature ormai alla fine.
                    Oggi mi dedicherò alla regolazione.
                    Il costo è stato di 80 euro.
                    DSC03432.jpg DSC03433.jpg

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