annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con legno Paulownia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con legno Paulownia

    Salve a tutti; per realizzare una vetrinetta, anzi sono due, sovrapposte e sfalsate di una quindicina di cm da appendere alla parete,

    vetrinetta.jpg

    ho pensato di usare (e preso, aimé) del Paulownia, avendone letto della leggerezza, ottima cosa per un mobiletto da appendere. Arrivato il materiale, mi sono accorto dell'estrema morbidezza e delicatezza di questo legno, inoltre mi hanno detto della difficoltà della tenuta delle viti. Dovendo chiudere anteriormente la vetrinetta, con uno sportello munito di vetro di 4 mm (il mobile serve per esporre dei modellini di moto), vetro che vista la lunghezza di 162 cm x 21 di altezza avrà un peso intorno ai 3 kg, ho dei grossi dubbi sull'utilizzo dei listelli dello stesso legno per fare la cornice dello sportello. Avrei pensato quindi di adoperare un altro legno, ma quale? Non dovrebbe essere esteticamente troppo dissimile dal Paulownia, dato che dovrò poi impregnarlo color noce e rifinire con il Danish oil. Per le cerniere avevo pensato a quelle semplici a libro, poi ho visto queste
    cerniera.jpg
    http://www.nobilistore.it/product_in...ducts_id=23623 che hanno bisogno però di un foro di 27 mm, mentre i listelli presi sono di 30 x30, altro motivo per prendere altro.
    Cosa consigliate? Sarebbe più prudente fare anche una cornice con lo stesso legno dello sportello, qualunque sarà, da fissare al perimetro della bocca del cassone per supportare le cerniere?
    File allegati

  • #2
    prendi dei perni legno di faggio da 10 12 mm, fora al centro (lasciando 3 mm sotto)dove alloggeranno le viti delle cerniere incollali e poi spianali ,prima di mettere le viti fai un pre foro , non si staccano nemmeno se gli spari. e poi vengono nascosti dalla cerniera stessa

    io al lavoro su restauri di tamburato mi è capitato di mettere tasselli per le vite cerniere ecc ecc e devo dire che non mi anno dato più problemi.

    Commenta


    • #3
      Idea molto buona! Farò così sul cassone, grazie.
      Devo prendere però dei nuovi listelli per fare il telaio dello sportello, perché le cerniere che vorrei montare sono più grandi di quelle che avevo previsto e listelli 3x3 non mi bastano; il foro dello scodellino della cerniera è di 27 mm. Quale legno più simile possibile potrei prendere per non fare troppo stacco? Oppure è meglio fare uno stacco deciso di essenze dal punto di vista estetico?

      Commenta


      • #4
        se va tinto noce...toulipiè ma vicino non ci andrai mai. si tinge bene.

        se vai di stacco .

        Commenta


        • #5
          Potresti incollare due listelli per ottenerne uno più largo, magari da refilare se ti sembrasse troppo grande.

          Commenta


          • #6
            Sarebbe stata una soluzione, ma purtroppo ho preso la quantità di listelli giusti che mi servivano, non ho pensato a prendere qualcosa in più... Dovendo rifare l'ordine andrei di toulipier quasi quasi, magari usando un impregnante più scuro per fare lo stacco delle cornici degli sportelli dai cassoni. Grazie per le risposte!
            Poi mi cimenterò con il Danish oil, di cui ho letto un gran bene ma che non ho mai usato.
            Ultima modifica di marcello50; 15-05-2017, 13:50.

            Commenta


            • #7
              Vedi tu come ti trovi meglio.
              Di solito il paulonia si trova anche nei Brico in listelli vari.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                Vedi tu come ti trovi meglio.
                Di solito il paulonia si trova anche nei Brico in listelli vari.
                Purtroppo non a Firenze e dintorni, l'ho dovuto prendere da un Brico, ma quello in ...Puglia, Bricolegno!

                Commenta


                • #9
                  Se l'apertura della vetrina sarà un evento raro potresti prendere in considerazione un sistema di chiusura con il vetro a ghigliottina che scorre all'interno di scanalature sui fianchi e in basso, porta incollato il listello alto e apri e chiudi con un paio di ventose ( o è una fesseria ?? )

                  Commenta


                  • #10
                    Potrei farlo se dovesse contenere soltanto i modellini di moto, che una volta messi non ci sarebbe poi altra movimentazione, ma in quella in basso, occupata soltanto per una parte, ci andranno altri ninnoli e ricordini vari dei viaggi della figlia e del genero...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X