annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pialla Elu ept 1901

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pialla Elu ept 1901

    Buonasera vorrei postarvi qualche foto del restauro di una palla filo spessore ELU EPT 1901 del 1989.
    Ho scelto di restaurarne una datata piuttosto che comprarne una nuova di fascia hobbistica perchè informandomi su vari forum mi sono fatto l'idea di non prendere una "cinesata" senza fare nomi di marche alcuni per non offendere nessuno, ma di puntare su qualcosa di più robusto...
    Ho trovato questa occasione su un sito di usato, ho trattato il prezzo, sono andato a vederla, ho sentito girare il motore a induzione e ho riscontrato subito dei difetti che pensandoci avrei potuto sistemare da solo (nb il motore gira benissimo) una volta che stà acceso. Elenco i vari problemi:
    Fatica a stare accesa per un difetto elettrico (ho visto del nastro isolante sulla scatola dei comandi e ho pensato a qualche interruzione e non gli ho dato peso).
    Basamento in ghisa dello spessore arrugginito con conseguente fatica allo scivolamento del legno (rimediabile ripulendo bene tutto)
    Fatica a salire e scendere del basamento (stesso motivo sporco incrostato sui filetti)
    Lame non affilate e con segno di un chiodo che segnava la piallatura sia filo che spessore (o le riaffilo o le cambio)
    Manca la protezione di sicurezza (la farò io in legno se non la trovo come pezzo di ricambio)
    Alluminio dei piani sicuramente da lucidare perchè opacizzato dal tempo e dall'incuria.
    Tanti problemi ma una volta sentito girare quel motore a induzione mi è scattata la molla e mi sono innamorato.
    Sono già a buon punto del restauro e mi piacerebbe mettere le foto e sentire i vostri pareri.
    Ora invio questa prima descrizione cosi sono sicuro di salvarla perchè pochi minuti fà nel tentativo di iserire foto ho chiuso tutto per errore e ho dovuto riscrivere il messaggio.....

  • #2
    Provo a inserire qualche immagine:
    IMG_6717.jpg
    Ditemi se si vede altrimenti come devo fare grazie

    Eccone altre:
    IMG_6716.jpgIMG_6720.jpgIMG_6722.jpgIMG_6723.jpgIMG_6724.jpg

    Scusate se sono inclinate ma devo prenderci la mano....
    IMG_6725.jpgIMG_6726.jpgIMG_6727.jpgIMG_6728.jpgIMG_6729.jpg

    Smontaggio piani:
    IMG_6754.jpgIMG_6755.jpgIMG_6756.jpgIMG_6757.jpgIMG_6758.jpgIMG_6759.jpgIMG_6760.jpgIMG_6761.jpg

    Smontaggio lame:
    IMG_6763.jpgIMG_6762.jpgIMG_6763.jpgIMG_6764.jpgIMG_6765.jpgIMG_6789.jpg
    Ho optato per la riaffilatura delle lame tanto ho visto che si possono regolare con delle brugole molto comode.

    Ho notato che i rulli di trascinamento non sono troppo consumati, provo a lasciarli montati e pulirli sono con alcol e carta assorbente (come faccio di solito con i rullini della stampante quando si sporcano).
    Aggiungo foto dei rulli:
    IMG_6774.jpgIMG_6775.jpg
    E delle lucidature varie:
    IMG_6776.jpgIMG_6777.jpgIMG_6778.jpgIMG_6779.jpgIMG_6785.jpgIMG_6786.jpgIMG_6787.jpgIMG_6788.jpgIMG_6789.jpgIMG_6793.jpgIMG_6796.jpgIMG_6797.jpgIMG_6798.jpg

    Pulizia e ingrassaggio catene:
    IMG_6780.jpgIMG_6781.jpg
    Ora devo finire di lucidare uno dei due piani, aspetto che mi arrivano le lame, rimonto tutto e regolo poi vi posterò magari un video se vi interessa.
    Aspetto qualche vostro consiglio o commento e scusate per le foto non diritte ma non ho ancora capito come fare ....
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Bengi, vedo che stai portando a buon punto la macchina, ti darà sicuramente soddisfazione. A proposito dei rulli volevo dirti che si presentano come se non fossero mai stati usati oppure sostituiti. Ti consiglio, vista la datazione della pialla, di testarli subito per vedere se hanno mantenuto l'elasticità nel tempo e non essere ingottiti e quindi friabili.
      Buon proseguimento....
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Grazie Mr. Vintage, oggi Domenica dopo il giretto con mia moglie, sono sceso in laboratorio ed ho controllato i rulli. Premessa quando ero andato a prendere la pialla avevo fatto una prova a filo accorgendomi logicamente che lasciava un segno dove le lame erano segnate da penso un chiodo. Provandola a spessore il problema che si verificava oltre quello, era che per colpa del piano arrugginito il rullo in entrata tendeva a saltellare in quanto non scivolava bene sul piano secco e arrugginito diminuendo la profondità di taglio migliorava. I rulli non si sfaldavano ma per sicurezza oggi li ho misurati con un calibro per vedere se quello in entrata era rovinato. Misurava circa 24.8 mm su tutta la superficie con un errore di 2 - 3 decimi. quello che mi lascia stranito è che nella foto che ora posto non mi sembra bene allineato ma forse è un effetto ottico.
        IMG_6802.jpg

        Fatto questo controllo ho visto che le lame di tenuta del legno in entrata e il suo perno avevano segni di ruggine ed inoltre a mio avviso ma mi aspetto un vostro consiglio c'è troppo spazio libero ai bordi circa 7 mm per parte come si vede qui:
        IMG_6813.jpgIMG_6814.jpg
        Visto che non ho resistito e ho smontato anche questo per pulirlo mi chiedevo se fosse giusto diminuire questo gioco che non mi piace aggiungendo qualche rondella cosi come in foto non da bloccare il movimento ma tanto da non fare muovere le lame troppo sui bordi:
        IMG_6816.jpg
        Ditemi cosa ne pensate.
        Inoltre se posso chiedervi un consiglio ora che ho pulito tutto dalla ruggine meglio un grasso o WD40 come si vede in foto per proteggere tutto?
        IMG_6817.jpgIMG_6818.jpgIMG_6820.jpgIMG_6822.jpgIMG_6823.jpgIMG_6824.jpg
        Dovrei montarlo con tre rondelle per lato ed avere ancora 3mm di gioco troppo poco ? posso metterne anche solo 2 per parte voi cosa mi consigliate?
        IMG_6826.jpg
        Grazie a tutti non vedo l'ora che mi arrivino le lame dalla rettifica per rimontare tutto, provare e postarvi magari un breve video.....

        Commenta


        • #5
          Scusa sono un principiante completo, ma se il pezzo da proteggere con lubrificante sarà esposto a segatura o trucioli andrei cauto con grassi che possano impastarsi.

          Commenta


          • #6
            Grazie per il tuo intervento che mi fa ragionare. Dunque.....
            Penso che qualcosa per prevenire il formarsi di ruggine ci voglia comunque. Chiedevo consiglio a chi è più esperto visto che nel mondo delle macchine utensili e meccanico in genere ogni materiale si può proteggere dal passare del tempo. Chiaro che cetene, pignoni, rulli che si muovono velocemente sono più esposti al logorio e il grasso sia indispensabile per un perfetto funzionamento. I trucioli e la polvere di legno si depositano sicuramente su di essi (anche con sistemi di aspirazione) e anche per questo si proteggono, ma piuttosto che rovinare tutto lasciando senza lubrificazione il sistema, si mette in conto di manutenerli ogni tanto soffiandoli, pulendoli e re lubrificarli nel modo corretto di nuovo.
            Vero è che quei denti di cui chiedo consiglio hanno una funzione marginale e diversa da pezzi che si consumano molto. Fanno di piccoli movimenti per non permettere al legno di ritornare indietro durante la lavorazione, proprio per questo chiedevo consiglio. Mi sembrano in inox tuttavia dopo più di 30 anni come si vede qualche segnetto di ruggine si è formato, e li ho lucidati. Non sono sicuro al 100% che sia inox però penso di si.
            Resto in attesa di consigli o di commenti a riguardo magari come pensi tu non bisogna lubrificare nulla.
            Ciao e grazie di nuovo.

            Commenta


            • #7
              Ciao Bengi, a proposito della lubrificazione, come ti ha detto esordiente, il grasso fa impastare i trucioli e la segatura, personalmente oltre che usare costantemente l'aria compressa per la pulizia, utilizzo altrettanto spesso l'olio enologico (vaselina pura) per lubrificare i piani e ne approfitto per passare il pennello unto un pò dovunque. A riguardo del gioco degli antirigetto io lascerei gli spazi impostati in origine curando la pulizia degli stessi. Tieni presente che a volte il pezzo scorre obliquo e quando pialli legno resinoso fan presto a spessorarsi con resina e segatura e trucioli impastati rischiando di appiccicarsi l'uno con l'altro.
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Grazie Franco dei preziosi consigli. Dunque Olio enologico dove lo trovo? nei vari brico ?
                Per il gioco meglio che non modifico nulla allora. Lascio tutto come è.
                Sui piani superiori in alluminio dopo averli lucidati con pasta abrasiva, dremel e stracci vari, ho passato con un panno carta del WD40 ho fatto male? meglio che lo asciugo bene e metto l'olio enologico quindi ?
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  I coltelli dove li hai trovati ? Se non ricordo male quella macchina montava dei coltelli proprietari che sono stati tolti dal listino tanti anni fa.....

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno per adesso ho portato a rifilare quelli che erano montati perché erano segnati da un chiodo penso verso fine settimana di andare a ritirarli. Lì monto e vedo come lavorano. Nel caso in cui non vadano bene mi inventerò qualcosa. Ti tengo aggiornato e ti posterò delle foto delle lame appena le ritiro. Buona giornata

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bengi Visualizza il messaggio
                      Grazie Franco dei preziosi consigli. Dunque Olio enologico dove lo trovo? nei vari brico ?
                      Per il gioco meglio che non modifico nulla allora. Lascio tutto come è.
                      Sui piani superiori in alluminio dopo averli lucidati con pasta abrasiva, dremel e stracci vari, ho passato con un panno carta del WD40 ho fatto male? meglio che lo asciugo bene e metto l'olio enologico quindi ?
                      Grazie
                      Si, in ferramenta e soprattutto nei consorzi o negozi di agricola.
                      Va bene anche il WD40 ma tieni presente che tende ad asciugare presto e comunque non abbondare per evitare di ungere anche i pezzi in lavorazione, si potrebbero macchiare e non far assorbire poi i vari trattamenti successivi.
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Perfetto grazie mille Franco.
                        Se avete consigli sulla regolazione delle lame quando mi arriveranno dall'affilatura sono bene accetti.
                        Ho visto vari video su yuotube ma sembra che importante sia allineare la lama con il piano di uscita. tuttavia per avere una misurazione precisa a spessore è anche importante farla avanzare fuori dal rullo della misura esatta... Non ho allineatori magneteci vado a occhio ? Consigli ?
                        Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Buonasera a tutti rieccomi.
                          Un ritardo dovuto ad una piccola disevventura sulle lame, ora vi spiego.
                          Allora come vi dicevo avevo portato le lame ad un affilatore della zona che lavora molto bene per togliere il solco provocato da un chiodo e riaffilare il tutto. Purtroppo la settimana che non era in ditta il titolare un suo operaio ha eseguito il lavoro e ha rovinato tutti i 4 lati incurvando l'affilatura ossia ai lati aveva una misura e nel centro uno sbalzo di quasi un millimetro.....
                          Molto deluso al rientro del titolare ho riportato le lame e scusandosi provava a raddrizzara il filo o nel caso si impegnava a comprarmele nuove scusandosi dell'accaduto.
                          Dopo due settimane mi contattava dicendo che ordinava la lama ma che avrebbe dovuto modificarla facendogli i fori con i suoi macchinari tutto a sue spese. Molto professionale tuttavia nel frattempo non sono stato con lemani in mano e ho fatto le mie ricerche in rete e udite udite le ho trovate su ebay nuove su un sito londinese. Ho detto quindi al mio affilatore che se il suo lavoro costava piu delle lame nuove di lasciar perdere che le acquistavo in internet. Lui da professionista quale è visto il danno fatto dal suo operaio, mi ha corrisposto lintero prezzo delle lame che ho prontamente ordinato. Oggi sono arrivate e sono perfette. Costo solo 36,00 euro al cambio.
                          Appena ho un po di tempo comincio a rimontare il tutto.
                          Avrei bisogno di qualche consiglio sulla regolazione e se ci sono disegni o delle istruzioni ancora meglio. Ho visto su youtube diverse regolazioni ma chiedo a voi se avete dritte anche per fare tutto nel modo giusto.
                          Grazie mille

                          Commenta


                          • #14
                            Bengi , vuoi un consiglio ? comprane subito un altro paio di lame se ancora ne hanno. Non sono lame comuni , mi immagino le madonne tirate e le maledizioni al suo operaio con la prospettiva di dover modificare dei coltelli facendo lo scavo con un'apparecchio ad elettroerosione....

                            Commenta


                            • #15
                              Non era particolarmente felice tuttavia piuttosto di acquistare le lame fare modifiche e spenderci tempo quondo gli ho detto di averle trovate era molto sollevato.
                              Tuttavia oggi ho constatato che le stesse sono precise in lunghezza e spessore a quelle originali ma l'altezza invece di 12 mm e 13 mm. Meglio pensavo cosi nel caso le dovrò affilare ho più materiale. Purtroppo inserendola nel portalama mi appoggia sui riscontri inferiori propio di 0,5mm e non si appoggia in planarita'. Ho deciso di rimuovere con il dremel con disco da taglio visto che c'è materiale quel mezzo mm tanto poi con i grani di regolazione dovrei comunque calibrare il tutto. Piuttosto che rischiare di riaffilare le nuove per togliere 1 mm...... sembra vada bene vi posterò le immagini.
                              Aspetto sempre consigli sul posizionamento grazie a tutti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X