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Tagliando Minimax

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  • Tagliando Minimax

    Ciao a tutti..
    Ho da poco ereditato una "vecchia" minimax Lab22 a cui vorrei dare una bella sistemata per cominciare a fare qualche piccolo lavoretto. Non ho mai avuto una combinata e non saprei come muovermi per fare una bella manutenzione generale.

    La macchina sembra in buono stato generale, (sporco esterno a parte..qualcuno ci deve aver verniciato accanto).

    Chiedo aiuto a voi del forum per cominciare..
    Volevo smontare tutto il possibile (tralasciando ovviamente parti meccaniche o delicate) e dare una bella pulita.
    Poi cosa dovrei fare? Dalle due ispezioni mi sembra di vedere che le cinchie e la catena e tutti il gruppo di trasmissione sono belli sporchi..ma non vedo lo stato di usura delle cinghe.

    Come accedo in modo comodo alle cinghie? Devo levare tutto il piano in ghisa superiore?

    Grazie in anticipo

    Fabio

    IMG_20190222_130409.jpgIMG_20190222_130355.jpgIMG_20190222_130349.jpgIMG_20190222_130343.jpg

  • #2
    Ciao Fabio,
    è una bella macchinetta, ne possiedo una da qualche anno e si comporta molto bene per la sua taglia, sicuramente molto meglio di qualche cineseria. Non ho mai pensato di cambiarla perché il mio garage è adibito a laboratorio ma ci metto dentro anche due auto, quindi mi rimane poco spazio e non saprei proprio dove posizionare una macchina più grande. Ho montato delle ruote e me la posiziono in centro quando occorre, quando finisco di lavorare la metto in un angolino e faccio posto per le auto. Veniamo alla tua domanda, si per accedere alle cinghie devi per forza smontare il piano in ghisa della circolare, un controllo particolare al cinghiolino elastico che mette in movimento i rulli di traino della pialla a spessore, tende a deteriorarsi e a slittare.
    Buon lavoro.
    Saluti
    Calò

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    • #3
      Grazie mille x la risposta..stasera ho "aperto" il vano cinghie e a parte lo sporco generale ho notato che due cighie trapezoidali sono quasi completamente tagliate.. Qualche consiglio sulla reperibilità?
      Altro quesito: x pulire i cuscinetti del carro della circolare (erano quasi bloccati da segatura misto olio) ho perso completamente la regolazione..ho letto che c'è da impazzire x ri-tararlo.. Qualche anima pia che l'ha fatto sa consigliarmi il sistema più veloce?
      Grazie ancora..

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      • #4
        Originariamente inviato da folla84 Visualizza il messaggio
        Grazie mille x la risposta..stasera ho "aperto" il vano cinghie e a parte lo sporco generale ho notato che due cighie trapezoidali sono quasi completamente tagliate.. Qualche consiglio sulla reperibilità?
        Altro quesito: x pulire i cuscinetti del carro della circolare (erano quasi bloccati da segatura misto olio) ho perso completamente la regolazione..ho letto che c'è da impazzire x ri-tararlo.. Qualche anima pia che l'ha fatto sa consigliarmi il sistema più veloce?
        Grazie ancora..
        Per le cinghie basta andare da un ricambi auto, con la cinghia originale e la si trova senza grossi problemi.
        Per la questione del carro, a vedere le foto, dovrebbe avere dei cuscinetti montati su eccentrici. Quindi per la regolazione serve una stadia da posizione sul carro e regolare il tutto in modo molto preciso affinché sia parallelo al piano della macchina, ma più alto di qualche decimo di mm
        Ultima modifica di daniel490; 23-02-2019, 00:57.

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        • #5
          Concordo con Daniel sia per le cinghie che per il carro. E' un po una rogna la regolazione di quei cuscinetti, conviene cominciare da quelli piu vicini al piano sega, regilare prima il parallelismo rispetto alla lama e poi l'altezza, e in seconda battuta regolare i cuscinetti piu lontani dal piano. Una ulteriore difficoltå è dovuta al fatto he ci sono dei copri cuscinetti "raschiatori" che dovrebbero tenere pulite la guide di scorrimento, che quando cerchi di bloccare i cuscinetti si muovono e non permettono il corretto bloccaggio del cuscinetto perchè la plastica si trova tra il dado di bloccaggio e la traffa di sostegno. Io li ho tolti ma poi è un macello con la segatura e la polvere che si attacca sui cuscinetti, bisogna pulirli continuamente.
          Ciao
          Saluti
          Calò

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          • #6
            Stamattina ho sentito un paio di fornitori e ho ordinato il kit cinghie (quelle usurate le sostituisco mentre le altre le tengo comunque di scorta..) Avrei ancora una domanda..nel vano cinghie, le pulegge e gli ingranaggi per la catena sono tutti incrostati di segatura e impastata con grasso ormai secco..quale prodotto devo utilizzare per sgrassare questa parte..e per la successiva lubrificazione?
            Grazie

            Fabio

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            • #7
              Per pulire il grasso misto a segatura puoi prima grattare via il grosso con un legno, poi pulite tutto con diluente o benzina e tornare a mettere del grasso meglio quello spray che non attacca la polvere (non ricordo come si chiama)

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              • #8
                Bene, ancora grazie! Adesso aspetto l'arrivo delle cinghie, smonto tutto pulisco e rimonto regolando meglio possibile una parte alla volta. Probabilmente in questa fase avrò ancora bisogno di voi..

                Per ora ho un ultima domanda (più che altro un dubbio!) Quando ho portato a casa la macchina ho provato l'accensione delle varie parti, per capire che tutto funzionasse. Sembra tutto ok, tranne il fatto che dopo aver premuto il pulsante di arresto, il motore fà un rumore che a me sembra anomalo, per circa 15/20 secondi..poi smette per conto suo. Non saprei descriverlo, sembra una specie do ronzio. Poi magari è normale, ma non credo proprio..A qualcuno è già capitato?

                Fabio

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                • #9
                  Potrebbe essere un cuscinetto, oppure un albero non equilibrato perfetto e a determinati giri vibra. Difficile dire senza sentire purtroppo

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                  • #10
                    Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
                    Potrebbe essere un cuscinetto, oppure un albero non equilibrato perfetto e a determinati giri vibra. Difficile dire senza sentire purtroppo
                    Potrebbe essere anche che hai il trascinamento della spessore inserito.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

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                    • #11
                      Il trascinamento no, è disinserito..
                      Ed escludo anche il cuscinetto perchè il rumore comincia a motore fermo, 1 secondo dopo che ho spento la macchina..
                      Si sente chiaramente che arriva proprio dalla zona motore/interruttore..
                      Se riesco stasera faccio un piccolo video e lo posto, in modo da farvi capire meglio!
                      Grazie

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                      • #12
                        Ciao ha tutti mi scuso per l'assenza, so che non si lasciano le discussioni a metà, ma fra impegni di lavoro e di famiglia non ho avuto un attimo. Sono finalmente riuscito a fare un video in cui si sente il ronzio del motore dopo lo spegnimento:

                        https://youtu.be/lZTCOBuYNtI

                        Come vedete dopo 15/20 secondi il rumore sparisce da solo..e proviene proprio dalla zona motore.

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                        • #13
                          Ciao, non è per caso che quella macchina ha un inverter nella scatola comandi che da 220 monofase porta una 220 trifase ai motori e il ronzio é il temporizzatore? Prova ad aprire la scatola comandi togliendo prima alimentazione. Fai qualche foto, puoi anche aprire lo scatolotto del motore e vedere i fili come sono collegati.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

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                          • #14
                            Sinceramente di parti elettriche non me ne intendo..so solo che il motore è da 1500w 220V (o almeno così è riportato sulla targhetta). Stasera provo ad aprire la scatola comandi e posto le foto...a me interessa solo capire se la cosa è normale oppure c'è qualche problema!

                            Se può servire a capire, se durante il ronzio dopo lo spegnimento stacco la spina questo smette all'istante!

                            Grazie

                            Fabio

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                            • #15
                              Bene aspettiamo le foto, ma a parere mio ha un inverter! Se attaccato al motore non c'é un condensatore, hai l'inverter sicuramente. Io ho una furore 300 con motori da 3 cavalli, e ha un inverter in quanto da 220 monofase la trasforma in 220 trifase per portarla ai motori. Il ronzio lo fa anche a me, ma é un temporizzatore.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
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