annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isotta 200x4 Richiesta di aiuto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isotta 200x4 Richiesta di aiuto.

    Salve a tutti,
    sono il Nanu dalla provincia di Venezia con aspirazione a divenire un novello lavoratore amatoriale del legno; mi sono iscritto a questo gruppo dopo aver visitato da ospite alcuni post molto interessanti, e anche perché' conto nell'aiuto di questa comunità' nella speranza di riuscire nell'impresa di restauro di una vecchia combinata acquistata da tempo e di cui non riesco ancora a reperire foto o manuali. Questo l'ho gia' scritto nella presentazione ... ma Repetita Iuvant!!
    Espongo meglio: la mini-combinata riporta in una paratia laterale la scritta ISOTTA 200X4 ( pur avendo 3 sole lavorazioni possibili...boh..) ma piu' importante e' a mio avviso la targhetta che presumo sia del costruttore che recita CE.MA. Gepp 200x2; il problema principale riguarda la puleggia che aziona l'albero pialla, manca la cinghia ( e non ho idea ne del tipo ne della misura) e a mio avviso manca anche qualcosa (puleggina, distanziale o supporto) all'albero motore che risulta disassato (1,2 cm piu' corto, o meno sporgente ) rispetto alla puleggia. Alleghero' delle foto. In secondo luogo non ho capito la funzione di una barra vincolata al piatto di appoggio della pialla spessore che trapassa tutta la macchina è incompleta, manca credo un pomolo o maniglietta, forse serve in qualche modo a fissare il piatto inferiore della pialla spessore.Per ultimo ho notato anche un microinterruttore che forse serve da fine corsa al piatto pialla spessore, ma non ne sono certo, devo fare altre prove.
    Per il resto dopo una bella pulizia, lo smontaggio di alcune parti, la rimessa in funzione del movimento che regola lo spessore, la sostituzione dei cuscinetti di scorrimento banco sega e altre cosucce, mi sembra a posto. Dovrò' sostituire sicuramente le cinghie che movimentano sega e albero principale ed il disco da taglio nonché' i coltelli pialla, graditi suggerimenti su siti di vendita e/o di misure ecc. oltre al n. di denti per il disco ecc..
    Ho finito , per ora ..., e vi ringrazio per la pazienza ed eventuali aiuti .
    Ora devo capire come inserire le foto ...
    ISOTTA 200X4.jpgISOTTA-CE.MA..jpgPART.CINGHIA 1.jpgPART. DISASS.jpgPart. barra piatto pialla.jpg

  • #2
    RETTIFICA
    Per un errore di scrittura la descrizione della targhetta motore non e' quella riportata ma : CE-MA Tipo " GEPP 200 FSCK ", in foto era giusta, la allego nuovamente
    ISOTTA-CE.MA..jpg

    Commenta


    • #3
      azienda chiusa , era una dei molteplici marchi aperti e chiusi dall'ing. squarci. Valentina , Cema , Gepp , Geppetta. Guarda se trovi qualche informazione su queste voci , dovrebbero essere simili alla tua. non ne ho avute molte per le mani, era un fornitore troppo "disinvolto" per le mie esigenze , e non mi ricordo a mente cosa potrebbe mancare....dalla forma della puleggia rimasta forse era una cinghia a gole , ma mancherebbe la puleggia sul rullo

      Commenta


      • #4
        Grazie Gianni, provero'

        Commenta


        • #5
          Cerco Puleggia tipo Poly V - per cinghia tipo J di piccole dimensioni, circa mm 30/40 in metallo saldabile- Tenchiu !! Schermata 2020-02-14 alle 13.57.36.jpg

          Commenta


          • #6
            Buongiorno Nanu, ho anche io la stessa tua macchina. La sto restaurando anche io anche se ho guasti un pò più importanti in fase di risoluzione. Ma per quanto riguarda la cinghia la ho messa in ordine, sappi che ce ne sono molte altre. Al momento ne ho ordinata una , ed è propio quella che cerchi tu. Aspettami che tra qualche giorno mi arriva e la provo così ti potro dire se va bene così ti potrò farti avere il modello, foto e se ti interessa il link di dove la ho acquistata. In ogni modo quello che conta è la nomenclatura standard , ce ne sono diversi e te li darò tutti. Tu in cambio aiutami a capire altre cose di cui ho dei dubbi di cui in buona parte sono gli stessi i miei, per esempio che tipo e modello di cuscinetti hai acquistato per la pialla. ma andiamo un passo alla volta. Sto ricostruendo e riparando molti pomelli e manopole ecc ecc. Anche la base stessa che così come è fatta non mi piace, seguiranno foto, ciao a presto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nanu Visualizza il messaggio
              Salve a tutti,
              sono il Nanu dalla provincia di Venezia con aspirazione a divenire un novello lavoratore amatoriale del legno; mi sono iscritto a questo gruppo dopo aver visitato da ospite alcuni post molto interessanti, e anche perché' conto nell'aiuto di questa comunità' nella speranza di riuscire nell'impresa di restauro di una vecchia combinata acquistata da tempo e di cui non riesco ancora a reperire foto o manuali. Questo l'ho gia' scritto nella presentazione ... ma Repetita Iuvant!!
              Espongo meglio: la mini-combinata riporta in una paratia laterale la scritta ISOTTA 200X4 ( pur avendo 3 sole lavorazioni possibili...boh..) ma piu' importante e' a mio avviso la targhetta che presumo sia del costruttore che recita CE.MA. Gepp 200x2; il problema principale riguarda la puleggia che aziona l'albero pialla, manca la cinghia ( e non ho idea ne del tipo ne della misura) e a mio avviso manca anche qualcosa (puleggina, distanziale o supporto) all'albero motore che risulta disassato (1,2 cm piu' corto, o meno sporgente ) rispetto alla puleggia. Alleghero' delle foto. In secondo luogo non ho capito la funzione di una barra vincolata al piatto di appoggio della pialla spessore che trapassa tutta la macchina è incompleta, manca credo un pomolo o maniglietta, forse serve in qualche modo a fissare il piatto inferiore della pialla spessore.Per ultimo ho notato anche un microinterruttore che forse serve da fine corsa al piatto pialla spessore, ma non ne sono certo, devo fare altre prove.
              Per il resto dopo una bella pulizia, lo smontaggio di alcune parti, la rimessa in funzione del movimento che regola lo spessore, la sostituzione dei cuscinetti di scorrimento banco sega e altre cosucce, mi sembra a posto. Dovrò' sostituire sicuramente le cinghie che movimentano sega e albero principale ed il disco da taglio nonché' i coltelli pialla, graditi suggerimenti su siti di vendita e/o di misure ecc. oltre al n. di denti per il disco ecc..
              Ho finito , per ora ..., e vi ringrazio per la pazienza ed eventuali aiuti .
              Ora devo capire come inserire le foto ...
              [ATTACH=CONFIG]91715[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]91716[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]91717[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]91718[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]91719[/ATTACH]
              A proposito, quardando le foto ho notato che ti manca la molla del tendi catena. quella sotto la puleggia mancante. Come mi è possibile ti mando delle foto su come è fatta la molla e dove va collegata,
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Ciao Rick, mi faresti veramente un favore con le foto. Cosi' almeno capirei come devo risistemare il tuto. Ora la machina e' da un amico "risolvi tutto" che ha gia' provveduto al prolungamento dell'alberino che serve a movimentare l'avanzamento pialla. I cuscinetti che ho cambiato sono quelli del piano sega. altri mi sembra non fosse necessario. La molla di cui parli era stata tolta e ora reinserita. Aspetto foto e particolari cinghia ( a me mancante) . Grazie ancora . adri PS se posso esserti utile in qualcosa chiedi.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nanu Visualizza il messaggio
                  Ciao Rick, mi faresti veramente un favore con le foto. Cosi' almeno capirei come devo risistemare il tuto. Ora la machina e' da un amico "risolvi tutto" che ha gia' provveduto al prolungamento dell'alberino che serve a movimentare l'avanzamento pialla. I cuscinetti che ho cambiato sono quelli del piano sega. altri mi sembra non fosse necessario. La molla di cui parli era stata tolta e ora reinserita. Aspetto foto e particolari cinghia ( a me mancante) . Grazie ancora . adri PS se posso esserti utile in qualcosa chiedi.

                  Eccomi Adri, allora per la cinghia la data di consegna stimata è ven 10 apr - mer 29 apr . Al momento non è ancora arrivata, considera che arriva dal Regno Unito e visti i ritardi per via del covid-19 . Giusto per darti altre notizie la cinghia originale era da tre scanalature, ho ritenuto opportuno prenderne una da 5 scanalature ed aumentarne la forza di lavoro (atrito) visto lo stretto diametro dell'albero motore. Se fosse disassato, anzi grazie per avermelo fatto notare, regolerò l'altezza della puleggia grande agendo di spesore con rondelle o di correzioni con il Tornio; ti farò sapere. La cinghia da me presa è una: 584PJ/230J Poly V Cinghia Scanalata J Sezione 2.34mm - 584mm/23 Lungo . La originale è da tre scanalature. Ti allego alcune foto della cinghia originale e . . . . dalla mia puleggia disastrata. Sto cercando di ripararla saldandola in alluminio via TIG . Ti saluto a presto Riccardo

                  puleggia spezzata.jpgpuleggia spezzata 2.jpgscanalature - Cinghia originale.jpgNome - Cinghia originale.jpglunghezza - Cinghia originale.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie 1000 Riccardo. Vedo che hai un bel problema con la puleggia.... auguri .
                    questo e' l'alberino allungato e rettificato al tornio dal mio amico. Io manualità' zero...WhatsApp Image 2020-04-10 at 09.58.09.jpeg

                    Commenta


                    • #11
                      dimenticavo... questi sono i cuscinetti del banco sega.
                      Ah ancora una cosa, se puoi fai una foto della molla che dicevi, cosi' verifico se parliamo della stessa cosa. Thanks

                      Cuscinetti.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie per gli auguri e meno mle che hai un santo amico . . :-) per le lame ho trovato qualcosina . . guarda qui:
                        ""https://www.paginutensili.com/it/content/coppia-coltelli-pialle-cema"" dovrebbe essere il tipo CEMA200 , che ne dici?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da nanu Visualizza il messaggio
                          dimenticavo... questi sono i cuscinetti del banco sega.
                          Ah ancora una cosa, se puoi fai una foto della molla che dicevi, cosi' verifico se parliamo della stessa cosa. Thanks

                          [ATTACH=CONFIG]91956[/ATTACH]
                          grazie, li cerco anche io visto che devo smontare la mola . . .

                          Commenta


                          • #14
                            le lame le ha cambiate, ma siccome c'e' sto cxxxi di virus e lui abita distanzino da me, non so cosa abbia montato.
                            Tra l'altro non parlo mai direttamente con lui ma sempre tramite un altro contatto .... mi viene difficile ora saperti dire , ma proverò' a contattarlo.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nanu Visualizza il messaggio
                              le lame le ha cambiate, ma siccome c'e' sto cxxxi di virus e lui abita distanzino da me, non so cosa abbia montato.
                              Tra l'altro non parlo mai direttamente con lui ma sempre tramite un altro contatto .... mi viene difficile ora saperti dire , ma proverò' a contattarlo.
                              Non ti preoccupare, sono bloccato anche io e non c'è fretta tanto di tempo per pensarci ce ne avremo ancora per un bel pò. i prossimi giorni devo lavorare di saldatura, prima su altre cose, ma poi passo alla puleggia scassata e alla base per rinforzarla. Come ci vado a lavorare ti farò delle foto chiarificatrici

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X