annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobiletto in frassino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mobiletto in frassino

    16295173_1311313758943554_1229753272_n.jpg


    Cari amici devo fare questo mobiletto (Quello dietro al divano mostrato in foto) per mio fratello. Sarà fatto in frassino e mordenzato noce per accostarlo ad altri mobili. Non verrà laccato come si vede in foto.
    Voi come fareste le gambe???? Visto le dimensioni abbondanti di esse avevo pensato di farle in abete e poi rivestirle con massello di frassino, ma aspetto i vostri consigli.
    Grazie
    Emanuele
    Emanuele

  • #2
    Emanuele, non hai pensato di farle vuote internamente? Ti basterebbe assemblare quattro tavolette fresate a 45° sui lati da incollare tra loro.
    Anche in abete se vuoi puoi farli sempre vuoti e lastronarli poi con frassino, alleggerisci il peso risparmi materiale e non si vede nulla.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Anche quello in foto è vuoto, hanno assemblato le spalle a L, io le farei in compensato di pioppo e le rivestirei in lastronato, anche in frassino massiccio va bene ma bisogna fare attenzione alla scelta delle assi, ultimamente ho preso il frassino da 50 e 30 e i progetti che stiamo realizzando subiscono meno deformazioni, contrariamente al faggio evaporato che ho preso l'anno scorso.

      Stefano

      Commenta


      • #4
        Bello quel tavolino... ma ci fai cassettini nel frontale?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Emanuele, non hai pensato di farle vuote internamente? Ti basterebbe assemblare quattro tavolette fresate a 45° sui lati da incollare tra loro.
          Anche in abete se vuoi puoi farli sempre vuoti e lastronarli poi con frassino, alleggerisci il peso risparmi materiale e non si vede nulla.
          Originariamente inviato da mastro stefano Visualizza il messaggio
          Anche quello in foto è vuoto, hanno assemblato le spalle a L, io le farei in compensato di pioppo e le rivestirei in lastronato, anche in frassino massiccio va bene ma bisogna fare attenzione alla scelta delle assi, ultimamente ho preso il frassino da 50 e 30 e i progetti che stiamo realizzando subiscono meno deformazioni, contrariamente al faggio evaporato che ho preso l'anno scorso.

          Stefano
          Grazie Toto e Stefano. Si ci avevo pensato a farlo vuoto ma volevo saperlo dai più esperti. Multistrato da 19 mm va bene. Perchè più spesso poi avrei problemi con la fresa del banchetto. Non sò se nella testa portacoltelli ho una coppia di coltelli a 45°. Stasera ci guardo

          Originariamente inviato da atavilla Visualizza il messaggio
          Bello quel tavolino... ma ci fai cassettini nel frontale?
          Si si ci faccio anche i cassetti frontali
          Emanuele

          Commenta


          • #6
            Emanuele, se lo rivesti non è necesssario incollarlo a 45, quello lo farai poi con la lastronatura.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Emanuele, se lo rivesti non è necesssario incollarlo a 45, quello lo farai poi con la lastronatura.
              Giusto hai ragione, non ci avevo pensato. Una domanda : lastronare il multistrato da un solo lato mi mette paura perchè quando l'ho fatto per le pareti del mio armadio il multistrato si è imbarcato. Cosa suggerisci??Anche se qui si tratta di pezzi di larghezza ridotta diciamo circa 12 cm
              Emanuele

              Commenta


              • #8
                ma se fai delle gambe di sezione quadra non potrà mai imbarcarsi, poi non è un pannello enorme. si fanno dei piani di mobili e tavolini lastronati, quindi vai tranquillo
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  ma se fai delle gambe di sezione quadra non potrà mai imbarcarsi, poi non è un pannello enorme. si fanno dei piani di mobili e tavolini lastronati, quindi vai tranquillo
                  grazie mille
                  Emanuele

                  Commenta


                  • #10
                    Seguo con interesse perchè chissà... forse mi cimenterò dopo a copiarlo.... mi piace molto e volevo farmi un piccola consolle per l'ingresso e quel modello starebbe bene.

                    Commenta


                    • #11
                      Grande Emanuele

                      Progetti sempre più impegnativi

                      Seguo anche io con interesse.....voglio vedere come fai quelle fresature verticali di design sul lato dx.. sul lastronato...

                      Commenta


                      • #12
                        Bel progettino Emanuele, buon lavoro...ti seguirò con la curiosità di un apprendista...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da federCCC Visualizza il messaggio
                          Grande Emanuele

                          Progetti sempre più impegnativi

                          Seguo anche io con interesse.....voglio vedere come fai quelle fresature verticali di design sul lato dx.. sul lastronato...
                          Grazie, quelle fresature non le farò così profonde come da foto un pò più leggere perchè sto pensando di non superare i 5mm di lastronato

                          Originariamente inviato da tizi1968 Visualizza il messaggio
                          Bel progettino Emanuele, buon lavoro...ti seguirò con la curiosità di un apprendista...
                          grazie
                          Emanuele

                          Commenta


                          • #14
                            Le misure saranno 140 cm di larghezza, 35 cm di profondità e 110 cm di altezza.
                            A me sinceramente 110cm di altezza sembrano tanti, voi cosa ne pensate?
                            Emanuele

                            Commenta


                            • #15
                              Vai Emanuele che son quì a seguirti ad ogni tuo aggiornamento!
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X