annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tingere legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tingere legno

    Buonasera a tutti, vorrei chiedervi dei consigli su come tingere il legno senza coprirne le venature.
    Pensavo che le aniline avrebbero potuto fare al caso mio MA non trovo altri colori che non siano quelli del legno (noce, mogano o ebano) e anche quando per caso le trovo sono di bene pochi colori e di tonalità non proprio gradevoli.

    Il tingilegno (che sembra essere prodotto solo da veleca) ha solo 5-6 colori e per forza di cose non è possibile ottenere gli altri per miscelazione uno su tutti mi viene in mente il ciano o un verde brillante e cosi tanti altri.

    A questo punto chiedo se voi conoscete qualche altro tipo di tintura con una gamma di colori decente per non arrivare a decidere di usare direttamente un impregnante colorato che mi inizierebbe a coprire le venature del legno e che non credo mi permetterebbe sfumature?

    Il risultato a cui vorrei arrivare sarebbe questo:

    gibson_2017_les_paul_standard_hp_guitar_-_blueberry_burst_-_body_front_close.jpg

    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Master; 23-11-2016, 01:58.

  • #2
    Credo tu debba andare sulle aniline all'alcool per avere quelle tonalitá, dai un occhiata su antichitá bel sito, vedi se ti può interessare. Aniline
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      dopo diverse decine di video sul tubo mi sono imbattuto in questo

      https://www.youtube.com/watch?v=N45O5K3ntik

      la soluzione è :coloranti per pelli

      Commenta


      • #4
        avevo letto di miscele nafta+smalto, ma si parlava di proteggere il legno dalle intemperie..

        Commenta


        • #5
          Oppure un colorificio specializzato ti può fare delle tinte ad acqua o a solvente in base al materiale sul quale verrà applicato, e con tutte le colorazioni che vuoi

          Commenta


          • #6
            Solo ora leggo la discussione, ho conosciuto Phil Irons a Rovato, nella due giorni di tornitura, promuoveva queste tinte che usa regolarmente nelle sue opere, bisognerebbe vedere nel suo sito che cicli usa.

            Stefano

            Commenta

            Sto operando...
            X