annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema compressore 500L

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema compressore 500L

    Buongiorno a tutti, su di un compressore a pistoni da 500 litri e motore 7,5 hp del 2013, ho dovuto sostituire già due volte la testata valvole e ora si è manifestato di nuovo il problema (sfiata dalla valvola di sicurezza quando in carica raggiunge gli 8 bar e non riesce a terminarla). Premetto che quando uso una macchina particolarmente avida di aria, va in carica ogni 5 minuti circa, ma può succedere per 2/3 ore ogni 3/4 giorni. La cosa che mi stupisce è che il compressore che avevo prima da 300 litri e 5,5 hp, classe 1992, ha affiancato questa macchina per circa 5 anni senza fare una piega, e ora viene usato come sostituto quando quello "nuovo" si rompe :-(
    grazie a tutti

  • #2
    Forse dico una stupidaggine, non è che sia colpa della valvola di sicurezza?

    Commenta


    • #3
      effettivamente non è ben chiaro..cioè la valvola di sicurezza dovrebbe aprirsi solo ad una pressione superiore a quella a cui lavora il compressore cioè il compressore stacca a 8 metti che si guasti il pressostato per cui il compressore resta attaccato anche quando ha raggiunto gli 8 bar per cui continua a salire mettiamo a 10 e allora per evitare che scoppi tutto interviene la valvola di sicurezza

      Commenta


      • #4
        una valvola di sicurezza che apre prima del tempo non è una valvola di sicurezza è una perdita di tempo e di energia. se va in carica ogni 5 minuti la macchina salta per forza , praticamente non si spegne mai , sono troppe le ripartenze/ora

        Commenta


        • #5
          sostituisci la valvola

          Commenta


          • #6
            una volta ho visto un compressorino che funzionava così andava arrivava in pressione si spegneva ma iniziava a scaricare fino a ripartire..in questi casi è la valvola di non ritorno ma a scaricare in questo caso è lo sfiato del pressostato

            Commenta


            • #7
              grazie a tutti per gli interventi, la valvola che sfiata è situata sul tubo che collega i due cilindri di pompaggio, probabilmente bruciandosi la testata arriva aria in alta pressione in un punto dove non dovrebbe. Anche chi mi ha venduto il compressore si è giustificato dicendo che non è adatto alla mole di lavoro, io non avevo tenuto conto della cosa visto che quello vecchio e più piccolo non mi ha mai dato problemi a fare lo stesso lavoro. Quindi per questi lavori quale tipologia di compressore sarebbe adatta??

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da roby Visualizza il messaggio
                grazie a tutti per gli interventi, la valvola che sfiata è situata sul tubo che collega i due cilindri di pompaggio, probabilmente bruciandosi la testata arriva aria in alta pressione in un punto dove non dovrebbe. Anche chi mi ha venduto il compressore si è giustificato dicendo che non è adatto alla mole di lavoro, io non avevo tenuto conto della cosa visto che quello vecchio e più piccolo non mi ha mai dato problemi a fare lo stesso lavoro. Quindi per questi lavori quale tipologia di compressore sarebbe adatta??
                Dovresti specificare di che tipo di lavori stai parlando o meglio il consumo di aria in litri al minuto richiesto.
                Sinceramente mi sembra strano che un compressore di questa grandezza non sia in grado di assicurare la portata d'aria richiesta a meno che non ci attacchi una sabbiatrice di quelle per l'edilizia o un martello pneumatico di quelli usati nei lavori stradali, prova ne è il fatto che il compressore più piccolo riesce a soddisfare le tue esigenze.
                Secondo me non è stato riparato bene la prima volta e il problema si è ripresentato ma è solo la mia opinione.

                Commenta


                • #9
                  la cosa non fila perchè una valvola di sicurezza deve aprirsi solo quando la pressione sale oltre il valore normale di esercizio e nessun guasto della testata dovrebbe farla aprire

                  Non capisco bene dove è sta valvola non è che è stata messa in un posto infelice in cui magari si scalda dove deve fare tenuta e gli si brucia la sua di guarnizioni e inziia a perdere?

                  Commenta


                  • #10
                    detta così sembra un compressore bistadio. nei bi-stadio si ha una prima compressione dopodichè l'aria passa nella seconda camera per una ulteriore compressione : se l'aria non arriva alla pressione richiesta perchè la valvola non si chiude il compressore va in continuo senza raggiungere la pressione richiesta e si brucia. se si collega una calibratrice con i soffiatori e gruppo oscillante ci sta che 500 litri di aria vadano solo per quella , quindi una idea dei consumi più precisa andrebbe fatta. se un vecchio compressore (dopo tanti anni la potenza pompante non è nemmenopiù la stessa) regge ed 7.5 Hp no c'è qualcosa che non quadra. puoi gentilmente postare una foto della valvola che sfiata ? inquadrata nel suo contesto (cioè la testata) grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie ancora a tutti per l'interessamento, il compressore come giustamente dice Gianni è un bistadio, e la valvola è situata sul tubo che porta l'aria da un pistone all'altro, la macchina che deve alimentare è una fresatrice cnc che ha un grosso pistone per bilanciare l'asse Z, questa mattina l'ho usata per un lavoro che richiede molti spostamenti in Z, quindi penso uno dei momenti in cui ha più bisogno d'aria, e il compressore (quello vecchio da 300L 5,5 HP) caricava ogni 5 minuti.compressore.jpg

                      Sono in attesa di sapere, da chi mi ha venduto la cnc, il fabbisogno d'aria.

                      Ho inserito una foto della valvola incriminata, tra l'altro ora mi viene in mente che qualche giorno fa sentivo un rumore tipo una vibrazione, ho poi scoperto che veniva dalla testata del compressore e che c'era un leggero sfiato d'aria dal tappo dell'olio (quello nero e rosso in foto), tutto sparito dopo la prima ricarica.

                      saluti a tutti
                      roberto

                      Commenta


                      • #12
                        io non riesco a capire il significato di quella valvola per me quel compressore dovrebbe essere bicilindrico si ma non bistadio e quindi monostadio ossia i due pistoni pompano aria in parallelo dal filtro al serbatoio

                        e quella valvola è in un posto in cui sicuramente si scalda e parecchio e gli si brucia il materiale di tenuta

                        ma quel coso nero dove entrano i tubi cosa è? un convogliatore per l'aria di raffreddamento?

                        Commenta


                        • #13
                          purtroppo non è quella valvola che si brucia, ma una valvola della testata, penso sia bistadio in quanto il tubo porta l'aria da un cilindro all'altro, il "coso nero" è la protezione della puleggia che fa girare i pistoni e penso faccia anche da ventola di raffreddamento per i cilindri.

                          Commenta


                          • #14
                            Roby, é un ABAC b7000 per caso? Curiosità
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Roby , forse era meglio chiedere PRIMA di quanta aria hai bisogno....considera che l'utilizzo di un compressore a pistoni va calcolato al 50% del suo rendimento. quella valvola che citi , deve aprire fino a che non si raggiunge una pressione minima , tipo 1,5/2 bar un pò come fanno i pressostati sui compressori normali , poi chiudere ed andare in funzionamento. se non chiude mai , il compressore andrà in continuo senza pompare ben l'aria nel secondo stadio ed alla lunga le valvole in acciaio della testata si danneggiano. dovrebbe essere sufficiente sostituire quella valvola per tornare a regime , sempre che non ci sia qualcos'altro che non va.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X