annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore trifase, cosa vale la pena fare...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore trifase, cosa vale la pena fare...

    Salve ragazzi,

    Ho comprato una pialla trifase puro, senza possibilità di farla andare a 220 trifase, l'inverter va bene se è un motore 220-380 trifase, giusto?
    Ma questo è proprio trifase puro, non ha nemmeno le barrette o la solita targhetta per mostrare come farla andare a 220 trifase o 380 trifase... quindi opzione inverter è escluso.
    Quindi ho l'opzione di portare il motore a fare l'avvolgimento oppure cambiare il motore con uno nuovo.
    Secondo voi cosa mi conviene fare? Il motore è ben fatto e gira silenzioso. Un po' mi dispiace cambiarlo.
    Altrimenti nuovo, 120 euro spedito.

    Consigli?

  • #2
    Gli unici motori che puoi utilizzare 220 sono quelli che per l'appunto hanno la targhetta con dati di targa a 220V, i motori 400 oppure 400/690 non possono essere utilizzati a 220V, neppure con inverter. L'inverter permette di ottenere le tre fasi, ma sempre ad una tensione di 220V. Per 120 euro lo prendi nuovo, e tieni quello vecchio nel caso tu debba rivenderla, sicuramente avrà più mercato, motori "piccoli" non conviene riavvolgerli, ma sostituirli.

    Commenta


    • #3
      Come mai non conviene riavvolgerli? Per via del costo di riavvolgimento?

      Commenta


      • #4
        Prova a chiedere un preventivo, ma in genere i costi si avvicinano a quelli di un motore nuovo. Quando lo apri se vuoi fare un bel lavoro cambi anche la meccanica di consumo, metti un pò di ore, i vari costi.... Alla fine non andrai molto lontano.

        Commenta


        • #5
          Seguirò il tuo consiglio, in settimana andrò da un elettromeccanico.

          Grazie!

          Commenta


          • #6
            Concordo con la sostituzione a meno di flange strane per fissare il motore. Da queste parti il riavvolgimento e sistemazione sta intorno ai 100 euro. Ovviamente il vecchio te lo tieni
            Matteo


            Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
            Kant.

            Commenta


            • #7
              Siccome la trovo una informazione utile a molti, mi sono informato per sostituire il contatore monofase con uno trifase, la spesa forse è inferiore di cambiare un motore, ovviamente dipende dal tipo di motore!!
              Da quando c'è il mercato libero non c'è nessuna variazione di costo in bolletta, comunque è anche da considerare che è necessario l'adeguamento dell'impianto elettrico che comporta più spese del cambio di contattore, ovviamente dipende da quante ore vengono utilizzate le attrezzature per giustificare il cambio di fornitura Enel!

              Commenta

              Sto operando...
              X