annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione di due mini pialle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione di due mini pialle

    Salve gente
    vorrei presentarvi un metodo di costruzione di un paio di mini pialle (per quelli che non sono "poliforumisti",
    visto che è già stato pubblicato in un altro forum e quindi, molti l'avranno già visionato)...


    Cominciamo subito con la costruzione, utilizzando un pezzettino di angolare 25X25 e un pezzettino di piattina sempre da 25mm.
    Tagliamo una striscetta da un lato dell'angolare, la pieghiamo ad angolo retto facendogli fare una curva molto dolce, poi sagomiamo il resto dell'angolare come visibile nelle foto e quindi si passa alla saldatura per arrivare all'oggetto finale (vedi foto).
    MiniPialla_1.jpg MiniPialla_2.jpg MiniPialla_3.jpg MiniPialla_4.jpg MiniPialla_5a.jpg


    A questo punto sagomiamo un pezzettino si acciaio per creare il lever-cap e sagomiamo anche un piccolo manico in legno come visibile nelle foto seguenti

    MiniPialla_7.jpg MiniPialla_8.jpg


    quindi un paio di fori con relative filettature

    MiniPialla_12.jpg MiniPialla_15.jpg


    Da una vecchia lama di pialla, ho ricavato la piccola lama e, anche se ancora non è ben affilata, si può notare che il suo lavoro lo fa molto bene...

    MiniPialla_20.jpg MiniPialla_21.jpg MiniPialla_22.jpg


    una vista ravvicinata, anche se il piccolo manico in legno non è quello definitivo (l'ho rifatto nuovo perchè non calzava preciso, solo che non ho fatto le foto definitive)

    14042014955.jpg 14042014956.jpg




    Grazie in anticipo per l'attenzione e alla prossima con la seconda costruzione
    Ultima modifica di Liunard; 13-07-2014, 00:01.
    Ciao
    Mario

    Non si ha idea delle idee della gente senza idee
    L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

  • #2
    Certo che con il ferro ci sai proprio fare Mario, complimenti!
    Io la riterrei una "piccola" (come dimensioni) opera d'arte!!!
    Due domande: che elettrodi hai usato in questo lavoro e quanto tempo hai impiegato sommando le ore effettive?
    Grazie
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Perbacco...complimenti davvero!!!
      già solo per averla pensata ti meriti un applauso.....
      figurati per averla fatta così bene....
      Alberto

      o la va, o la spacco...

      Commenta


      • #4
        Bravo, davvero molto bravo

        Commenta


        • #5
          complimenti una meraviglia
          Aldo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
            Certo che con il ferro ci sai proprio fare Mario, complimenti!
            Io la riterrei una "piccola" (come dimensioni) opera d'arte!!!
            Due domande: che elettrodi hai usato in questo lavoro e quanto tempo hai impiegato sommando le ore effettive?
            Grazie

            Grazie, Franco per essere sempre presente, è un piacere rileggerti

            Come elettrodi ho utilizzato dei rutilici da 1,6, come ho affermato in altri 3D da quando mi sono trasferito in questa casa ho problemi a saldare con elettrodi più grossi di 2mm (qui l'ENEL è rimasta indietro fino agli anni '50).
            Per il tempo, direi attorno ad un'ora e mezza (ci ho lavorato per 10-15 minuti ogni 3 o 4 giorni)

            ale79, anto_pappa e om-aldo, grazie gentilissimi come sempre

            visto che la prima vi è piaciuta, credo che la seconda vi piacerà di più
            Ciao
            Mario

            Non si ha idea delle idee della gente senza idee
            L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

            Commenta


            • #7
              Eccomi di nuovo a presentare la seconda mini pialla:


              Cominciamo con una bozza, disegno che mi è servito solo a ricordare come procedere (si sa che durante la costruzione ci sono immancabilmente delle modifiche migliorative)


              Nella prima foto possiamo notare delle chiavi a brugola che sono state affilate (mola bianca con acqua per non stemperare) per ora si vedono solo la 3, la 4 e la 8mm, in seguito ci saranno anche la 5 e la 6mm, si vede anche un blocchetto d'alluminio da 16mm di spessore (rimasuglio della costruzione dell'incorsatoio) dal quale ho tagliato il pezzo che vediamo nelle foto successive.

              Disegno.jpg MiniR_3.jpg


              Aiutandomi con un foglio fresato ho sagomato il blocchetto d'alluminio

              MiniR_5.jpg MiniR_6.jpg MiniR_8.jpg MiniR_9.jpg MiniR_10.jpg MiniR_11.jpg


              a questo punto ho consumato un po le dita con le lime e la carta vetrata cercando di abbozzare i pomellini microscopici e possiamo notare che comincia a prendere forma

              MiniR_12.jpg MiniR_13.jpg MiniR_15.jpg MiniR_16.jpg MiniR_17.jpgMiniR_18.jpg MiniR_20.jpg MiniR_21.jpg MiniR_22.jpg MiniR_23.jpg MiniR_24.jpg MiniR_26.jpg


              prima prova: sembra che il truciolo proceda bene

              MiniR_30.jpg MiniR_31.jpg


              Ho accorciato il bussolotto d'ottone ed ho fatto una piccola scanalatura sul lato superiore della brugola per il dado di regolazione profondità

              MiniR_33.jpg MiniR_35.jpg MiniR_36.jpg


              Adesso manca solo la guida laterale

              MiniR_37.jpg MiniR_38.jpg MiniR_39.jpg


              ulteriore prova su tavoletta di scarto e quindi le ho fatto fare il suo primo lavoro: un contenitore per gli utensili del tornio, vediamo nelle foto una prova a secco con gli utensili al loro posto

              MiniR_43.jpg MiniR_47.jpg MiniR_48.jpg MiniR_49.jpg MiniR_50a.jpg
              MiniR43-47-48-49-50a


              Non so voi ma io mi sono divertito alla grande mentre la costruivo...
              Ciao
              Mario

              Non si ha idea delle idee della gente senza idee
              L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

              Commenta


              • #8
                Da Mario "produzione artigianale di pialle ed attrezzi da taglio".
                Se il lavoro precedente è stato un'opera d'arte, questa che cos'è???
                Complimenti Mario, io dico sempre che per realizzare a questo livello, bisogna avere qualcosa nel DNA, ti sarai divertito ma credo che la soddisfazione che si prova è di gran lunga maggiore.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Tanto di cappello Mario, complimenti di cuore, sono veramente esemplari bellissimi. Bravissimo!!!
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    La router è veramente fenomenale!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Aaaaaaahhhhhhhhhh..................c'è un mostro nel forum!!!!!!!!!!!!
                      mangia pane e metallo, e scoreggia pure trucioli!!!!!!!!!

                      Mario, te lo dico con tutta sincerità.....
                      FAI PAURA!!!!
                      Alberto

                      o la va, o la spacco...

                      Commenta


                      • #12
                        Gran bei risultati, complimenti Liunard!
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti, siete di una gentilezza squisita


                          Intanto mi scuso per il ritardo ma, ormai accendo raramente il pc, in questo periodo ho un lavoro a tempo determinato (credo fino a novembre) e, tornando tardi la sera, mi rimane poco tempo...


                          Secondo me per queste realizzazioni, chiunque ha un poco di passione può riuscirci... presentandole spero di riuscire a invogliare qualcuno a provare... io mi diverto di più a costruirle che ad utilizzarle e poi, visto che non mi intendo di pialle, costruendole magari imparo a conoscerle


                          ...c'è in cantiere la terza ma, il tempo è tiranno (prima o poi arriverà)


                          Grazie ancora di cuore a tutti e a presto


                          P.S.: per quelli che pensano che l'alluminio lascia le macchie, ho risolto in un modo molto semplice: una passata di pasta lucidante da carrozziere e prima di ogni utilizzo una "strisciata" di candela e niente più macchie
                          Ciao
                          Mario

                          Non si ha idea delle idee della gente senza idee
                          L'unico "utensile" veramente indispensabile è... la testa

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Liunard Visualizza il messaggio
                            P.S.: per quelli che pensano che l'alluminio lascia le macchie, ho risolto in un modo molto semplice: una passata di pasta lucidante da carrozziere e prima di ogni utilizzo una "strisciata" di candela e niente più macchie
                            interessante, grazie per la dritta.
                            Alberto

                            o la va, o la spacco...

                            Commenta


                            • #15
                              il messaggio giusto è quello che segue
                              Ultima modifica di androti; 31-07-2014, 01:36.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X