annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

guardate che roba

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • guardate che roba

    da due mesi ho messo il tavolo inclinabile in camera di mio figlio , ad un tratto si sente un botto e guardate che roba.cosa faccio lo rifaccio o inserisco un tassello lungo la crepa
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da selmi.gianni Visualizza il messaggio
    da due mesi ho messo il tavolo inclinabile in camera di mio figlio , ad un tratto si sente un botto e guardate che roba.cosa faccio lo rifaccio o inserisco un tassello lungo la crepa
    si è spaccato perche hai incollato il traverso in testata che si intravede nella prima foto. Sicuramente ne hai messo uno per testata incollandoli. Praticamente hai bloccato il libero movimento del legno.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      allora dici che mi conviene rifarlo

      ma se non lo incollo come faccio a fissarlo per bene

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da selmi.gianni
        ma se non lo incollo come faccio a fissarlo per bene
        Nel forum ne abbiamo sempre parlato che il legno si muove in base alle stagioni, alle temperature, all'umidità, se tu in testata ci incolli un traverso lui dopo un po si spacca.
        Nelle tavole in testa va fatto un dente, e togli 4 o 5 cm nei punti estremi, in questo dente si fanno dei fori asolati, nel traverso farai una gola perfetta di spessore ma piu lunga del dente, ma, non passante in modo da non farla vedere, lo incastri e metti delle spine da sotto o qualche vite, al limite 5 cm dincolla solo al centro ma non di piu. Un altro modo sarebbe la coda di rondine. Se non hai capito ti faccio uno schizzo come esempio.

        dente canale 1.jpgdente canale 2.jpg
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          ho capito tutto chiaro ho sottovalutato il problema pensavo che x spessori come il mio tavolo non ci fossero problemi (2 cm) ma con tale spessore il tuo esempio mi sembra una bella prova , soprattutto con la mia attrezzatura. mi sa che lo rifaccio e non metto niente in testata

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da selmi.gianni Visualizza il messaggio
            ho capito tutto chiaro ho sottovalutato il problema pensavo che x spessori come il mio tavolo non ci fossero problemi (2 cm) ma con tale spessore il tuo esempio mi sembra una bella prova , soprattutto con la mia attrezzatura. mi sa che lo rifaccio e non metto niente in testata
            Ma anche con quello spessore va benissimo, puoi fare il dente e il canale da 8 mm, l'importante non incollarlo.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              grazie sarà un bel cimento. è bello avere risposte chiare e esaudienti grazie.

              Commenta


              • #8
                Si imparano sempre cose nuove.Non lo sapevo che non si deve usare colla in queste situazioni...Grazie!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pepito54 Visualizza il messaggio
                  Si imparano sempre cose nuove.Non lo sapevo che non si deve usare colla in queste situazioni...Grazie!!
                  Di nulla Beppe, i forum servono anche a questo, a risolvere i problemi e a volte anche a prevenirli.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    C'è poco da fare.....la classe non è acqua, grazie Toto......anch'io imparo l'arte leggendo e rileggendo
                    Per vivere la vita con un minimo di onore dobbiamo essere veramente ciò che fingiamo di essere

                    Ciao

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X