annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

formica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • formica

    sto facendo il banco fresatrice, allora, siccome io lavoro solo legno, mi sono trovato a dover incollare della formica(mi pare si chiami) sul fenolico di pino.... ora ho provato a incollare un pezzetto con l'attac e regge... volevo sapere se eistono colle per fare questo, a parte il bostic che è un manicomio per stenderlo bene...e l'attac che costa una cifra ed è impossibile da stendere su ampie superfici..

    colla poliuretanica va bene?
    aspetto suggerimenti ....
    dimenticavo il pannello di formica è bianco a tutti e due i lati... quindi temo dovro carteggiarlo vero?..
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

  • #2
    Di solito si usa il bostik e per stenderlo si usa l'apposita spatola dentata,
    è facilissimo standerlo...
    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Oppure per laminare usano anche cascamite (urea-formaldeide), ma senza pressa penso sia meglio usare il bostik.
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Vito evita di cercarti dei grattacapi. Taglia la formica qualche centimetro in piu del piano, passa anche con una spatola non dentata,tipo quella da carrozzeria, tanto lavora tutto in piano il bostick chiaro. Lascialo asciugare fino all'evaporazione del solvente circa 10 minuti. Il lavoro è ottimo, il mio banchetto è due anno che lavora ininterrottamente ed è perfetto.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          farò una prova col bostic.... ma quando ho restaurato qualche vecchio portone con la formica dietro, non mi è piaciuto affatto l'incollaggio che avevano fatto...... non vorrei reincollare ogni tre o quattro anni,,,, anche se i banchi di scuola avevano 20 anni ed erano ancora buoni,,,,

          vabbè domani provo..
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            L'importante che ne dai uno strato unifirme senza abbondare. Ricorda che il bostick è pronto da unire quando passando la mano non senti bagnato sotto le dita.

            Facci sapere.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              A dire il vero sarebbe sempre meglio usare una spatola dentata.
              Questo perchè la dentatura lascia dei cordoncini sottilissimi di collante e la stesura risulta più uniforme.
              Con i laminati plastici ( formica è corretto ma si tratta di un nome commerciale, sarebbe come dire spalma la nutella anche se stai usando una marca diversa. ) si può usare anche la vinavil ( altro nome commerciale entrato nell'uso comune ) ma bisogna pressare molto bene ed i tempi di asciugatura, dato che il laminato non assorbe, sono decisamente più lunghi, almeno 24/36 ore.
              Nel tuo caso mi sembra che si tratti di quello che volgarmente viene chiamato formicone che è laminato dalle due parti.
              La parte da incollare ve scartavetrata almeno con la 120 ed accuratamente spolverata.
              Poi con la spatola dentata stendi il bostik ( altro nome commerciale ) prelevandone dal barattolo poco alla volta e stendendolo a striscie contigue, ovviamente su tutte e due le facce da incollare.
              Quando al tatto è praticamente asciutto fai aderire le due facce e con un mazzuolo, picchiando con decisione ma interponendo un pezzo di legno liscio,
              batti su tutta la superficie partendo dal centro ed andando verso l'esterno, prima da una parte e poi dall'altra.
              Di solito i denti della spatola sono aguzzi ed abbastanza profondi.
              Secondo me è troppo.
              Dagli una passata di lima in modo da mangiarti circa mezzo dente.
              Se la superficie è ampia metti, prima di farla aderire, dei listelli di legno ogni venti cm. circa.
              Appoggia sui listelli il laminato poi partendo da un lato togli un listello alla volta e fai aderire.

              Commenta


              • #8
                Anche le colle viniliche incollano la formica solo che occorre una pressa !
                Per incollare con il bostik, grandi superfici, io utilizzo il seguente sistema:
                inchiodo sul bordo più lungo del piano da rivestire, un listello di 1 cm di spessore
                sopra a questo listello infilo qualche chiodo in modo che rimanga sporgente
                appoggio il bordo della formica a questi chiodi e faccio scender il foglio
                sulla tavola.
                Forse un disegno spiega meglio

                Ultima modifica di Stefano54; 26-06-2008, 11:56.

                Commenta


                • #9
                  Se il pezzo è grande dopo aver steso la colla e aspettato che non attacchi, si può prendere dei listelli, appoggiarli sopra, poi sopra i listelli il pezzo di formica e si tolgono pian piano i listelli incollando e pressando, meglio con un mazzuolo e interposto un pezzo di sughero.
                  Così si incolla anche da soli un foglio intero,
                  Marco
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #10
                    ho incollato col bostic e sembra che regge... dopo aver carteggiato con grana 80 e reso la superficie bella ruvida.......

                    cmq con l'attac è la morte sua... ho fatto la contropiastra alla fresatrice e regge benissimo... tre strati da 2,3mm sono diventati un pezzo unico...
                    e poi avvitato il tutto su un disco di 40cm vecchio.... è venuto un bel banco e mi sono risparmiato 94euro di piastra....
                    adesso devo costruire l'alzatta elettrica della fresa e poi ho finito...

                    ma gia a occhio mi sto rendendo conto che dovevo farlo mooooolto tempo prima sto banchetto... è di una comodità unica...
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X