annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impregnante fatto in casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Ho letto e riletto tutte le vs. esperienze sull'impregnante fatto in casa. Sto costruendo una casetta di listoni di abete e vorrei colorala di verde e darle l'impregnante con gasolio e olio di lino crudo. Quale soluzione adottare? Aniline verdi con acqua prima dell'impregnante fatto in casa? Le aniline si sciolgono con gasolio e olio? Oppure??? Grazie dei suggerimenti

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da liquidambar Visualizza il messaggio
      Ho letto e riletto tutte le vs. esperienze sull'impregnante fatto in casa. Sto costruendo una casetta di listoni di abete e vorrei colorala di verde e darle l'impregnante con gasolio e olio di lino crudo. Quale soluzione adottare? Aniline verdi con acqua prima dell'impregnante fatto in casa? Le aniline si sciolgono con gasolio e olio? Oppure??? Grazie dei suggerimenti
      La soluzione la trovi all'inizio del post con il suggerimento fornito da Vito:
      http://www.il-truciolo.it/showthread...-fatto-in-casa

      Ciao Peppe

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da giusrusso Visualizza il messaggio
        La soluzione la trovi all'inizio del post con il suggerimento fornito da Vito:
        http://www.il-truciolo.it/showthread...-fatto-in-casa

        Ciao Peppe
        Ciao Peppe e saluti a chi posa gli occhi su questo argomento.
        Chiedevo ulteriori lumi sull'argomento in quanto ho provato in diversi modi a colorare il gasolio facendo riferimento ai vari post ma con scarsi risultati. Ho provato pure quanto suggerisce Vito: il colore in superfice c'è ma non impregna il legno. E' normale? lo deve fare? Sono andato a controllare e di colore non ne entra, nemmeno un decimo di mm. Al contrario di gasolio è fradicio il legno.

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da liquidambar Visualizza il messaggio
          Ciao Peppe e saluti a chi posa gli occhi su questo argomento.
          Chiedevo ulteriori lumi sull'argomento in quanto ho provato in diversi modi a colorare il gasolio facendo riferimento ai vari post ma con scarsi risultati. Ho provato pure quanto suggerisce Vito: il colore in superfice c'è ma non impregna il legno. E' normale? lo deve fare? Sono andato a controllare e di colore non ne entra, nemmeno un decimo di mm. Al contrario di gasolio è fradicio il legno.
          forse non so scrivere.....il gasolio impregna , il colore colora. il colore non può penetrare perchè è composto da terre sintetiche piò grosse degli spazi molecolari che ci sono tra le molecole del legno... è tutto normale. non esiste colore su questo pianeta in grado di penetrare.

          solo alcuni carboni riescono a penetrare, tipo i carboni degli olii minerali esausti.. ( l'olio motore )
          Ultima modifica di vito; 07-12-2011, 01:54.
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #50
            Scusate, la mia intenzione non è assolutamente quella di essere offensivo, ma mi date l'impressione di quelli che parlano di politica al bar...non si accorgono che il problema non è quale politica, ma la politica stessa...il problema non è risparmiare usando un prodotto sempre nocivo (mettete nella vostra stanza da letto vostra o dei vostri figli un bella catinella di gasolio se credete in quello che dite) ma cercare un prodotto non nocivo...la domanda da porsi è: se mi metto sotto il naso quello che sto utilizzando mi da l'impressione di essere non nocivo a me e all'ambiente? Credo che sai l'ora di svegliarsi e diventare noi stessi politici o in altre parole decidere noi i termini della discussione...

            Commenta


            • #51
              le alternative secondo te???? io ne vedo solo due
              legni duri con costi quintuplicati.
              sali di boro che inquinano esattamente come il gasolio, anzi, di più , visto che sono idrosolubili.

              io non frequento i bar ma ti posso garantire che so quello che dico.
              gli impregnati sono tutti a base gasolio, quindi perchè farmi fregare e pagarlo 0 volte tanto? lo prendo alla pompa.

              se tu hai soluzioni alternative , proponi.... ma fino ad allora sei tu che sembri fare un commento da bar.

              VOGLIO LE PROPOSTE oltre che le critiche.

              come blocchi muffe e batteri se non li avveleni? addestriamo un picchio a ticchettare sulle staccionate? mettiamo gli spaventa tarli?
              Ultima modifica di vito; 08-12-2011, 03:23.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da TOOL Visualizza il messaggio
                Scusate, la mia intenzione non è assolutamente quella di essere offensivo, ma mi date l'impressione di quelli che parlano di politica al bar...non si accorgono che il problema non è quale politica, ma la politica stessa...il problema non è risparmiare usando un prodotto sempre nocivo (mettete nella vostra stanza da letto vostra o dei vostri figli un bella catinella di gasolio se credete in quello che dite) ma cercare un prodotto non nocivo...la domanda da porsi è: se mi metto sotto il naso quello che sto utilizzando mi da l'impressione di essere non nocivo a me e all'ambiente? Credo che sai l'ora di svegliarsi e diventare noi stessi politici o in altre parole decidere noi i termini della discussione...
                sempre a proposito di fatti... questo è un esempio di alternativa
                http://www.youtube.com/watch?feature...&v=LfsUADv4RJs

                giusto per fare un esempio.
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da TOOL Visualizza il messaggio
                  Scusate, la mia intenzione non è assolutamente quella di essere offensivo, ma mi date l'impressione di quelli che parlano di politica al bar...non si accorgono che il problema non è quale politica, ma la politica stessa...il problema non è risparmiare usando un prodotto sempre nocivo (mettete nella vostra stanza da letto vostra o dei vostri figli un bella catinella di gasolio se credete in quello che dite) ma cercare un prodotto non nocivo...la domanda da porsi è: se mi metto sotto il naso quello che sto utilizzando mi da l'impressione di essere non nocivo a me e all'ambiente? Credo che sai l'ora di svegliarsi e diventare noi stessi politici o in altre parole decidere noi i termini della discussione...
                  secondo me bisogna partire da 2 pesupposti:
                  l'mpregnante non ha senso usarlo, se non in casi particolari, su mobli destinati all'interno ma all'esterno ed è vero che gli impregnanti che impregnano realmente le fibre in modo da renderle impermeabili non superficialmente ma in profondità sono a solvente (idrocarburi) a bassissimo residuo secco altrimenti sono prodotti pellicolanti assimilabili alle vernici, per esempio gli impregnanti ad acqua
                  se funziona è vecchio

                  Commenta


                  • #54
                    Mi sembra abbastanza chiaro che non ci sia nulla di non nocivo...se si và solo a leggere le schede tecniche dei prodotti ed i VOC residui anche i prodotti più blasonati e cosidetti all'acqua hanno valori piuttosto elevati che non si discostano poi più di tanto dai limiti massimi imposti dalla legge quindi risulta chiaro che non c'è niente di non nocivo in senso assoluto che svolga anche il compito che ci interessa. Dalla notte dei tempi tutte le imbarcazioni di legno che hanno solcato i mari sono state protette con il bitume eppure i problemi reali di inquinamento li stiamo avendo adesso che i derivati del petrolio li bruciamo nei motori delle nostre auto oppure per scaldarci.

                    Per quanto riguarda i problemi che ha avuto fabrizio, anche se probabilmente avrà già finito il lavoro, temo che la difficoltà di assorbimento fosse dovuta all'eccessiva quantità d'olio nel suo miscuglio...Vito parlava di proporzioni 1 a 10 arrivando a 3 a 10 mentre lui ha fatto un 1 a 1...ovvio che l'olio non si asciughi più.

                    P.S.: per chi non sapesse cosa sono i VOC. http://it.wikipedia.org/wiki/Composti_organici_volatili
                    Lunga Vita e Prosperità

                    Commenta


                    • #55
                      Ciao Vito, ciao a tutti,
                      mi interessa molto la tua/vostra esperienza nel campo degli impregnanti fai da te con grande risparmio.
                      Ho cercato di leggere più post possibili, scritti da te e da altri amici con grande passione.
                      Uso anche io il gasolio come impregnante e devo dire che tarme, formiche, vermi ecc, non se ne vedono più, e se ci sono, dopo poche pennellate, escono di corsa.
                      Uso il gasolio in prevalenza x lavori esterni, quindi la puzza non mi preoccupa, e dopo pochi giorni, comunque svanisce.
                      Ora ci troviamo a dover rifare i balconi della nostra piccola baita di montagna, con legno di castagno, piallato e tirato in misura (100x10x3 cm), ho dato come impregnante due generose mani di gasolio, e il colore è sfiziosissimo, cioè color castagno con una leggera ambratura, fatto asciugare il tutto da ormai due mesi, e fra un pò bisognerà dare la finitura x proteggere il legno dai raggi uv (faccio il figo, ma l'ho scoperto leggendo i vostri commenti!!!).
                      Ho letto varie ricette, e ovviamente ora sono nel pallone.
                      Avete voglia di ricapitolare e aiutarmi?
                      Voglio solo proteggere il legno senza alterare il colore, quindi gasolio, olio di lino, paraffina, smalto...aiuto, mi sono perso.
                      Ciao e grazie a tutti
                      P.s. siccome sono nuovo del forum come iscritto, se x caso ho peccato di galateo in qualche modo, vogliate perdonarmi

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da robi milani Visualizza il messaggio
                        Ciao Vito, ciao a tutti,
                        mi interessa molto la tua/vostra esperienza nel campo degli impregnanti fai da te con grande risparmio.
                        Ho cercato di leggere più post possibili, scritti da te e da altri amici con grande passione.
                        Uso anche io il gasolio come impregnante e devo dire che tarme, formiche, vermi ecc, non se ne vedono più, e se ci sono, dopo poche pennellate, escono di corsa.
                        Uso il gasolio in prevalenza x lavori esterni, quindi la puzza non mi preoccupa, e dopo pochi giorni, comunque svanisce.
                        Ora ci troviamo a dover rifare i balconi della nostra piccola baita di montagna, con legno di castagno, piallato e tirato in misura (100x10x3 cm), ho dato come impregnante due generose mani di gasolio, e il colore è sfiziosissimo, cioè color castagno con una leggera ambratura, fatto asciugare il tutto da ormai due mesi, e fra un pò bisognerà dare la finitura x proteggere il legno dai raggi uv (faccio il figo, ma l'ho scoperto leggendo i vostri commenti!!!).
                        Ho letto varie ricette, e ovviamente ora sono nel pallone.
                        Avete voglia di ricapitolare e aiutarmi?
                        Voglio solo proteggere il legno senza alterare il colore, quindi gasolio, olio di lino, paraffina, smalto...aiuto, mi sono perso.
                        Ciao e grazie a tutti
                        P.s. siccome sono nuovo del forum come iscritto, se x caso ho peccato di galateo in qualche modo, vogliate perdonarmi
                        ti devo dare una brutta notizia.. il castagno se esposto ai raggi del sole scurisce.. però c'è una buona notizia. il castagno regge bene gli impregnanti cerati. quindi la cosa che mi sento di consigliarti è una miscela di flatting(smalto sintetico) trasparente, olio di lino , diluente nitro e gasolio. in parti uguale per la prima mano e poi senza diluente per la seconda. in alternativa un buon impregnante cerato trasparente. ma a costi forse maggiori.
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #57
                          ...come manutenzione nel tempo quale è migliore? Nel senso quale richiede meno interventi?
                          Abbiamo optato x il castagno perchè quelle che smontiamo sono di larice, e con il tempo, nonostante la manutenzione ordinaria (ogni 3 anni circa una bella rinfrescata), le stecche si sono stortate, imbarcate e sfogliate tutte, e soprattutto xchè abbiamo trovato un'occasione, che non guasta mai.
                          Avevo provato a capire se era meglio castagno o larice x gli esterni, e ognuno diceva la sua (ma comunque buoni entrambi), così abbiamo optato x il risparmio.
                          Oltre al balcone, più avanti rivestiremo anche la parte alta della baita, con perline di castagno, dicono che l'inconveniente è che lascia andare il tannino e macchia un pò a terra.
                          Cosa ne pensi?
                          Grazie

                          Commenta


                          • #58
                            prova su abete

                            salve amici, dato che mi piace sperimentare ed anche risparmiare....
                            ho iniziato a impregnare una tavola lamellare di abete,
                            che utilizzerò come mensola in un luogo umido
                            e come consigliato nella discussione sto usando
                            gasolio 70%, flatting trasparente opaco 10%, olio di lino crudo 10% e olio esausto 10%.
                            al momento il risultato è ottimo, per non dire eccellente.....

                            IMG00027-20120314-0903.jpg

                            grazie milleeeeeeeeeeee soprattutto a vito

                            Commenta


                            • #59
                              Molto bene, anche a me piace sperimentare ed il risultato ottenuto date non è per niente male!
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta


                              • #60
                                Ciao ronny,
                                come impregnante hai usato solo gasolio e come finitura la ricetta del mitico vito?
                                Di quanto si è scurita la tavola avendo usato olio esausto?
                                Grazie

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X