annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impregnante fatto in casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    guardate cosa ho trovato stasera..http://www.ediliziainrete.it/scheda_...sp?prodo=42351
    vernice alchidica oleosa, diluita e poi rivenduta come impregnante..... :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #17
      Solo una precisazione Vito...il petrolio non è un distillato vegetale bensì ha origine organica...............che poi è cmq messa in discussione dalle teorie Abiogene.........


      io i pennelli all'acqua li lavo nel lavandino per quelle poche volte che li uso...........quelli a solventi una volta davo lo scarto ad un carrozziere, ora mi ha rotto i pennelli e quindi raccolgo tutto in un vaso e poi piano paino evapora fino a seccarsi e allora butto la parte secca nel secco non riciclabile...........................

      Cmq la rapidtà di lavoro che danno i prodotti all'acqua quelli a solvente se la sognano se non si addizzionano di catalizzatore .


      Non mi faccio tutte 'ste seghe mentali, quando ogni giorno solo sul giornale della provincia leggo di inquinamenti tali che tutti i forumisti assieme neanche in 10 vite
      riusciranno ad avvicinare..............cerco di fare il meglio secondo coscienza punto .
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
        Solo una precisazione Vito...il petrolio non è un distillato vegetale bensì ha origine organica...............che poi è cmq messa in discussione dalle teorie Abiogene.........


        io i pennelli all'acqua li lavo nel lavandino per quelle poche volte che li uso...........quelli a solventi una volta davo lo scarto ad un carrozziere, ora mi ha rotto i pennelli e quindi raccolgo tutto in un vaso e poi piano paino evapora fino a seccarsi e allora butto la parte secca nel secco non riciclabile...........................

        Cmq la rapidtà di lavoro che danno i prodotti all'acqua quelli a solvente se la sognano se non si addizzionano di catalizzatore .


        Non mi faccio tutte 'ste seghe mentali, quando ogni giorno solo sul giornale della provincia leggo di inquinamenti tali che tutti i forumisti assieme neanche in 10 vite
        riusciranno ad avvicinare..............cerco di fare il meglio secondo coscienza punto .
        si, lo so ho semplificato le cose. il petrolio è il risultato della macerazione a forte pressione delle alghe , delle foglie, dei tronchi.... insomma della vegetazione primordiale. ecc ecc.... non voglio fare un trattato qui sul petrolio, ma in breve è una sostanza più naturale di quanto si pensi.
        riguardo ai prodotti all'acqua, se non fossero addizionati con catalescenti non sarebbero solubili in acqua... quindi 1a 1 palla a centro... alla fine stiamo li. a livello professionale preferisco di gran lunga i prodotti a solvente che non a acqua.... lavorazione migliore, resa nettamente migliore, specie sulle vernici trasparenti. aspetto estetico senza paragoni, durezza superficiale 10 a 0 per le poliuretaniche ecc ecc. insomma i prodotti all'acqua non fanno per me.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #19
          Questa mattina ho avuto modo di usare un'impregnante per rinnovare la protezione al rivestimento di un ripostiglio posto sul balcone.

          http://www.il-truciolo.it/images/attach/jpg.gif

          Quando ho letto che era a base di nafta, mi sono subito ricordato di questo post.

          http://www.il-truciolo.it/images/attach/jpg.gif

          Contiene anche 2-butanonossima, nota anche come 2-Butanone oxime oppure con il nome d'arte Ethyl methyl ketoxime.
          Da quanto ho capito si tratta di un'antiossidante che agisce anche come anti-crosta e stabilizzatore di viscosità.
          E' una sostanza tossica e cancerogena con 1000 effetti sull'organismo.

          La domanda che sorge spontanea è:

          Di quanto peggiora la protezione se al posto di
          ......Nafta + componenti tossici pagato a 12 E/l
          si usa
          ......Nafta + 50% OLIO DI LINO COTTO ? (3 E/l)

          Grazie
          Ciao Peppe
          File allegati
          Ultima modifica di giusrusso; 05-06-2011, 00:21.

          Commenta


          • #20
            non peggiora di niente e fai un favore alla natura e a te stesso....
            io uso l'olio di lino cotto nel mio impregnante per dare l'effetto cerato ....un litro ogni ldieci litri di gasolio. si può usare anche lo smalto trasparente che altro non è che olio di palma e altri oli siccativi... più qualche porcata chimica. ma l'olio di lino cotto va benissimo col gasolio.
            Ultima modifica di vito; 05-06-2011, 15:32.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #21
              Grazie Vito.

              Le tue parole mi hanno riportato indietro ai tempi dell'ITIS quando la prof. di Chimica ci diceva che la chimica dei prodotti commerciali era molto più basata sulla sofisticazione che sulla tutela della salute. Si bada in effetti più agli effetti cosmetici che sostanziali.

              Sono passati più di 30 anni e tanti prodotti sono stati banditi dalla circolazione poichè ritenuti cancerogeni e dannosi per l'uomo.

              Si parla tanto di lotta al cancro ed è giusto, ma sarebbe ancora più giusto partire dalle cause che lo originano.

              Quest'estate mescolerò 1,5 liti di gasolio con 0,5 litri di olio gallo a tripla cottura e darò una bella rinfrescata alla casetta in pino Norvegese:

              Di nuovo grazie.
              Peppe

              PS: anni fa prima di conoscere il truciolo interpellai un tecnico della famosa casa VELLECA per consigli sugli impregnanti. Mi disse che il legno deve essere colorato solo la prima volta, mentre ogni 2-3 anni, a seconda dell'esposizione, è sufficiente una passata di impregnante trasparente per ripristinare la protezione superficiale evitando così di far scurire il legno con tinture successive. Bene, gasolio e olio fanno proprio allo scopo !!
              File allegati
              Ultima modifica di giusrusso; 05-06-2011, 20:36.

              Commenta


              • #22
                Ho provato il gasolio + OLIO di lino gallo cotto al 30% sul ripostiglio esterno ottenendo un bellissimo effetto cera.

                Ho notato che per effetto del colorante che mettono nel gasolio ed il colore naturale dell'oilo, questo trattamento dona al legno un piacevole colore nel paglierino che nel mio caso va benissimo.

                Alla prossima proverò anche mescolando un pò di colore.

                Ciao Peppe.

                PS: Per ottenere il trasparente al 100% cosa si può usare ?
                Ultima modifica di giusrusso; 12-06-2011, 10:43.

                Commenta


                • #23
                  Petrolio bianco............il gasolio è sempre colorato........................2° me però l'olio di lino è meglio crudo che cotto, penetra di più nel legno.
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #24
                    L'olio di lino crudo si trova sempre nei colorifici ?
                    Qual'è il suo normale impiego ?
                    A questo punto andrebbe bene anche quello di semi per alimenti ?
                    Io ho usato questo.
                    File allegati
                    Ultima modifica di giusrusso; 12-06-2011, 18:38.

                    Commenta


                    • #25
                      Anzichè cotto c'è scritto crudo..............più lento a seccare ma con maggior durezza finale, normalmente usato per i colori ad olio.........sì, si trova normalmente in giro.
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                        Concordo per sostenere quanto scritto da DM...tutto si può fare nella vita (poi ognuno si assuma le sue responsabilità). Però qui evitiamole certe cose.
                        Rimanendo alla ricetta di Vito:
                        non credo ci sia niente di più inquinante dell'usare gli stessi prodotti in fasi successive :
                        se passo lo smalto e poi il lucido sul legno non inquino meno che se li diluisco nel gasolio e poi li passo insieme....
                        Sull'olio esausto potrebbe esserci del dubbio, ma quanto ne viene bruciato dai motori e disperso nell'aria...?
                        quello almeno rimane nel legno per 20 anni, e poi bruciato con il legno alla fine forse, ma quando ormai è ritornato allo stato in cui era all'inizio...
                        Credo abbia ragione Vito sono le concentrazioni il problema....
                        Non è la goccia d'olio che inquina ma i fusti svuotati nelle discariche abusive o in mare....
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #27
                          Si trova tranquillamente nei colorifici, io lo uso in accoppiata con il kerosena come antitarlo
                          Aldo

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da om-aldo Visualizza il messaggio
                            Si trova tranquillamente nei colorifici, io lo uso in accoppiata con il kerosena come antitarlo
                            Scusa, sto usando il kerosene su una staccionata in paletti di castagno....
                            quindi unire l'olio di lino cotto ha proprietà antitarlo?
                            vale la pena aggiungerlo nel mio caso?

                            Luigi
                            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                            N. Hikmet.

                            Commenta


                            • #29
                              Rapporto 1/1 ...................il kerosene è forse il migliore antitarlo........e l'olio lo trasporta in profondità............nelle soffitte devi vedere come i travi se lo ciucciano.
                              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                              -------------------------------
                              Massimo?

                              Commenta


                              • #30
                                Vai tranquillo Luigi io lo uso da anni ormai e di tarli non se ne vedono più. Li ho asfissiati/avvelenati
                                tutti
                                Aldo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X