annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impregnante fatto in casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grazie mille!!
    aggiungerò l'olio di lino....

    ciao
    Luigi
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #32
      Riprendo un pò questo post per chiedere un consiglio ...
      sulla staccionata che sto facendo davanti casa (http://www.il-truciolo.it/showthread...ecinzione-casa) ho incominciato a impregnare il legno con una mano di gasolio mescolato con una parte pari ad 1/3 di olio di lino cotto e poi una seconda mano pero con l'olio al 50% (per intenderci 1 litro di gasolio e 1 litro di olio); poi darò anche l'impregnante.
      E' normale che quando carteggio con carta 150, prima di iniziare la mano successiva, venga una polverina bianca?
      Non è che ciò significa che il prodotto non viene assorbito bene dal legno (larice)?
      Oppure è tutto normale?

      Grazie mille

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da fabrizioooo Visualizza il messaggio
        Riprendo un pò questo post per chiedere un consiglio ...
        sulla staccionata che sto facendo davanti casa (http://www.il-truciolo.it/showthread...ecinzione-casa) ho incominciato a impregnare il legno con una mano di gasolio mescolato con una parte pari ad 1/3 di olio di lino cotto e poi una seconda mano pero con l'olio al 50% (per intenderci 1 litro di gasolio e 1 litro di olio); poi darò anche l'impregnante.
        E' normale che quando carteggio con carta 150, prima di iniziare la mano successiva, venga una polverina bianca?
        Non è che ciò significa che il prodotto non viene assorbito bene dal legno (larice)?
        Oppure è tutto normale?

        Grazie mille
        Non dare nessun altro impregnante, quello che gli hai dato è già impregnante e se vogliamo anche finitura.
        La polvere bianca può significare invece che il legno ha assorbito tutto e bene, altrimenti la carta si sarebbe impastata.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Durame Visualizza il messaggio
          Non dare nessun altro impregnante, quello che gli hai dato è già impregnante e se vogliamo anche finitura.
          La polvere bianca può significare invece che il legno ha assorbito tutto e bene, altrimenti la carta si sarebbe impastata.
          Io so che non si carteggia in nessun modo, neanche tra una mano e l'altra.
          Ciao Peppe

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da giusrusso Visualizza il messaggio
            Io so che non si carteggia in nessun modo, neanche tra una mano e l'altra.
            Ciao Peppe
            comeeee ???
            era una delle poche certezze che credevo di avere.
            io so che se non si carteggia non si aprono i pori de legno e che bisogna impregnare entro 2 giorni altrimenti si richiudono.
            inoltre non si deve usare grana troppo fina, 150 o 180 al massimo
            non mi dite che non ho capito niente finora :-(

            Commenta


            • #36
              non so se è comparabile, ma quando do l'owatrol, do una mano ogni venti minuti per evitare che polimerizzi asciugandosi finchè il legno non ne assorbe più
              se funziona è vecchio

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da fabrizioooo Visualizza il messaggio
                comeeee ???
                era una delle poche certezze che credevo di avere.
                io so che se non si carteggia non si aprono i pori de legno e che bisogna impregnare entro 2 giorni altrimenti si richiudono.
                inoltre non si deve usare grana troppo fina, 150 o 180 al massimo
                non mi dite che non ho capito niente finora :-(
                Carteggia, carteggia. Con mano leggera ma carteggia.
                Alberto

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da fabrizioooo Visualizza il messaggio
                  comeeee ???
                  era una delle poche certezze che credevo di avere.
                  io so che se non si carteggia non si aprono i pori de legno e che bisogna impregnare entro 2 giorni altrimenti si richiudono.
                  inoltre non si deve usare grana troppo fina, 150 o 180 al massimo
                  non mi dite che non ho capito niente finora :-(
                  Questa dei pori non la sapevo. di solito si carteggia almeno dopo la prima mano poichè, qualsiasi sia il trattamento che si fa, il legno alza il pelo. poi, visto che è per l'esterno, puoi evitare altre carteggiature.

                  Commenta


                  • #39
                    Come detto da durame............diciamo che fuori te la potevi risparmiare, si carteggia per la finitura e per l'applicazione di altro tipo di prodotto su uno già dato.........

                    cmq la polvere bianca è normale, l'unico dubbio è il Larice, perchè impregnarlo ??......2-3 anni risputerà tutto, il Larice se staccato dalla linea di terra non marcisce, anneriscie-ingrigisce ma non marcisce..........
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta


                    • #40
                      L'impregnante lo metto perchè mia moglie preferisce un colore più scuro e quindi ho trovato un colore teak che è bellissimo.
                      Ero orientato sul Boero Biolegno invece poi il negoziante mi ha convinto a usare un prodotto Amonn .. speriamo bene.
                      Peri il momento comunque non ho ancora incominciato a impregnare, sto ancora taglinado e piallando ... ho provato su un pezzo di prova e appena finisco la seconda mano di impregnante posterò la foto del colore

                      Commenta


                      • #41
                        L'ammon è di sicuro al top........solo un pò blasonato e quindi ci marcia sul prezzo.........
                        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                        -------------------------------
                        Massimo?

                        Commenta


                        • #42
                          Cari amici,
                          ho avuto modo di provare l'impregnante fatto in casa facendo una rinfrescata alla casetta in pino norvegese (70% Gasolio + 30% Olio di lino cotto):

                          DSCF9546.jpg DSCF9566.jpg

                          Rispetto "all'ultima rinfrescata" di 2 anni fa, in cui usai l'impregnante trasparente cerato della Veleca:
                          _____2803_xilovalcera.jpg

                          che contiene:
                          - tipo di legante: resine uretaniche lungo-olio
                          - tipo di solventi: ragia minerale

                          ho notato un effetto di trasudazione dei nodi esposti al sole:
                          DSCF9567.jpg DSCF9569.jpg

                          E' dovuto alla maggior quantità di Olio rispetto al prodotto commerciale ? All'assenza di essiccanti ?

                          Grazie,
                          Ciao Peppe
                          Ultima modifica di giusrusso; 21-08-2011, 08:42.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da giusrusso Visualizza il messaggio
                            Cari amici,
                            ho avuto modo di provare l'impregnante fatto in casa facendo una rinfrescata alla casetta in pino norvegese (70% Gasolio + 30% Olio di lino cotto):

                            [ATTACH=CONFIG]31245[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31246[/ATTACH]

                            Rispetto "all'ultima rinfrescata" di 2 anni fa, in cui usai l'impregnante trasparente cerato della Veleca:
                            [ATTACH=CONFIG]31248[/ATTACH]

                            che contiene:
                            - tipo di legante: resine uretaniche lungo-olio
                            - tipo di solventi: ragia minerale

                            ho notato un effetto di trasudazione dei nodi esposti al sole:
                            [ATTACH=CONFIG]31247[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31249[/ATTACH]

                            E' dovuto alla maggior quantità di Olio rispetto al prodotto commerciale ? All'assenza di essiccanti ?

                            Grazie,
                            Ciao Peppe
                            è dovuto al gasolio che è il vero penetrante e quindi il vero impregnante che penetra e tende a sciogliere le resine sostituendosi a loro... adesso è davvero impregnata la tua casetta.
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #44
                              Cio ho provato pure io ...
                              purtroppo ho dovuto rinunciare.
                              su dei pezzi di prova, la prima mano si asciugava subito (24 ore al massimo) ma la seconda non asciuga mai, ci vogliono almeno 4 o 5 giorni.
                              Troppo purtroppo per tutto quello che devo fare, circa 200 pezzi di staccionata da impregnare da zero.
                              quindi mio malgrado ho optato per il sistema inverso. Prima due mani di impregnante e poi darò una mano di olio di lino misto a trementina oppure gasolio, vedremo.
                              la quarta mano di olio la darò in opera, dopo aver avvitato i legni sul telaio già pronto sui muretti.
                              Ho rinunciato pure alla levigatura fra una mano e l'altra, dopo la seconda mano si impasta troppo la carta perchè rimane come un effetto cerato sull'impregnante e poi ho pure notato che il gasolio penetrava bene nel legno, l'impregnante molto meno.
                              se si insite solo un attimo di troppo con la levigatrice (carta 150 o 220) si vede subito il legno ... quindi ho deciso, nienete levigatura.
                              certo che il lavoro non lo immaginavo così lungo ... fra tagliare i pezzi a misura, piallarli, levigarli e impregnarli ci vuole una vita.
                              Se riesco a fare un affare mi compro una carteggiatrice a nastro di quelle più piccole da circa 60/70 cm .... è trifase ma credo che con il condensatore anche se perde un pò di potenza giusto per carteggiare dovrebbe andare bene. (finchè non passo alla trifase o mi compro l'inverter).
                              A levigare con la rotoorbitale 200 pezzi da 140cm x 10 cm non mi passa più ... ne ho fatti 43 per ora ma è un palla.
                              4 minuti per levigare gli angoli vivi e la punta con carta 80 e altrettanti con carta 150 per levigare il resto... quando mi passa ...
                              questa settimana posterò ancora qualche foto di come stanno procedendo i lavori
                              ciao a tutti

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da fabrizioooo Visualizza il messaggio
                                Cio ho provato pure io ...
                                purtroppo ho dovuto rinunciare.
                                su dei pezzi di prova, la prima mano si asciugava subito (24 ore al massimo) ma la seconda non asciuga mai, ci vogliono almeno 4 o 5 giorni.
                                Troppo purtroppo per tutto quello che devo fare, circa 200 pezzi di staccionata da impregnare da zero.
                                quindi mio malgrado ho optato per il sistema inverso. Prima due mani di impregnante e poi darò una mano di olio di lino misto a trementina oppure gasolio, vedremo.
                                la quarta mano di olio la darò in opera, dopo aver avvitato i legni sul telaio già pronto sui muretti.
                                Ho rinunciato pure alla levigatura fra una mano e l'altra, dopo la seconda mano si impasta troppo la carta perchè rimane come un effetto cerato sull'impregnante e poi ho pure notato che il gasolio penetrava bene nel legno, l'impregnante molto meno.
                                se si insite solo un attimo di troppo con la levigatrice (carta 150 o 220) si vede subito il legno ... quindi ho deciso, nienete levigatura.
                                certo che il lavoro non lo immaginavo così lungo ... fra tagliare i pezzi a misura, piallarli, levigarli e impregnarli ci vuole una vita.
                                Se riesco a fare un affare mi compro una carteggiatrice a nastro di quelle più piccole da circa 60/70 cm .... è trifase ma credo che con il condensatore anche se perde un pò di potenza giusto per carteggiare dovrebbe andare bene. (finchè non passo alla trifase o mi compro l'inverter).
                                A levigare con la rotoorbitale 200 pezzi da 140cm x 10 cm non mi passa più ... ne ho fatti 43 per ora ma è un palla.
                                4 minuti per levigare gli angoli vivi e la punta con carta 80 e altrettanti con carta 150 per levigare il resto... quando mi passa ...
                                questa settimana posterò ancora qualche foto di come stanno procedendo i lavori
                                ciao a tutti
                                Approfitto dell'occazione per ringraziare Vito per la risposta.

                                Io personalmente ho sempre usato l'impregnante commerciale su legno già piallato e levigato e non no mai carteggiato tra una mano e l'altra.
                                Per mia recente scoperta, l'impregnante a Gasolio l'ho invece utilizzato solo su legno già in precedenza trattato e con eccellenti risultati.

                                Poichè la tua esigenza non è di poco conto, se non già fatto, l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di riflettere bene sulla stragegia da utilizzare, chiedendo semmai esplicitamente mediante MP agli esperti in materia del forum (potrebbe essere utilie qualche foto).

                                Ciao Peppe

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X