annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolo soggiorno, come presso un tamburato di medie dimensioni?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolo soggiorno, come presso un tamburato di medie dimensioni?

    Ciao a tutti, dopo parecchio tempo (son diventato papà...) torno ai miei hobby, e questa volta l'idea è di realizzare un tavolo per il soggiorno.
    Non ho ancora realizzato con sketchup il disegno, solo a matita, provvederò a breve per meglio chiarirvi l'idea che provo comunque a spiegarvi:
    il tavolo sarà 280x100cm, e diviso in tre sezioni come da schema seguente:
    ______________________________
    |..............\................../.............|
    |...............\................/..............|
    |................\............../...............|
    |___________\_______/__________|


    sia per questioni estetiche che pratiche di lavorazione.
    Le sezioni saranno poi finite diversamente: le laterali laccate bianche e la centrale impiallacciata.


    Le due alternative che avevo in mente sono:

    1. realizzarlo tipo tamburato, con multistrato da 20mm sopra e sotto e listelli alti 60mm per lo spessore

    2. multistrato da 25mm per il piano e una "cornice" alta 60mm solo a fare da bordo.

    Per la soluzione 1. ho il problema di come pressare il tamburato in modo che il tutto si incolli perfettamente in piano;
    Per la soluzione 2. temo che sia poco rigido/resistente.

    Che ne pensate?
    Io preferirei la 1. perchè mi sembra più semplice (una volta capito come pressare correttamente).
    Per a soluzione 2. invece dovrei anche pensare a quale tipo di legno usare per fare il bordo...

    Suggerimenti????
    Avrò mooooolto bisogno di voi!!
    Attilio

  • #2
    Scusami, non ho capito se le tre sezioni saranno per lungo o per corto. Io ho fatto il piano del mio fratino lungo 3 m, largo 95 e spesso 50mm, tutto di un pezzo. Troppo pesante da manovrare, una faticaccia e se dovessi rifarlo, userei lo spessore delle tavole massimo da 20mm, la cornice intorno da 50(o 60 se preferisci) e nella parte inferiore del piano, per evitare eventuali cedimenti, alla distanza di 30/40 l'uno dall'altro, dei traversi incastrati nelle facce interne della cornice. Dovresi avere un piano unico, non pesantissimo e anche resistente.

    Commenta


    • #3
      Ecco un paio di immagini relative a quello che vorrei realizzare:
      tavolosala2.jpg
      tavolosala1.jpg

      La separazione delle tre sezioni ora è più evidente.
      Ho deciso di farlo così, non con il telaio che fa da bordo e spessore al piano.

      La mia domanda rimane quindi:
      assodato che il piano lo faccio con il multistrato (pensavo uno spessore 25mm), con che legno dovrei fare i telai secondo voi?

      Grazie
      Avrò mooooolto bisogno di voi!!
      Attilio

      Commenta


      • #4
        Dipende molto da come hai intenzione di finirlo,se lo lacchi usa il faggio o il toulipier.Se sarà legno con le venature a vista puoi usare il ciliegio,il castagno,il pino,l'abete,il mogano.Se vuoi una finitura a poro aperto o tipo decapato usa il rovere,il frassino o il castagno.
        Per il piano ti sconsiglio il multistrato di pioppo,è un legno troppo tenero per farci il tavolo,casomai un listellare ricoperto di qualche essenza più dura,oppure un lamellare di faggio.Se la suddivisione ha il solo scopo estetico,ti sconsiglio di fare il telaio in tre pezzi,secondo me si piegherà sulle giunzioni,puoi sempre fare il telaio unico e dividere il piano in tre pezzi

        Pino
        Pino

        Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

        Commenta


        • #5
          Ho delle perplessità che un piano fatto in quel modo possa tenere, anche in considerazione che lungo 280 e con i piedi ai quattro angoli estremi.........

          Commenta


          • #6
            Dunque, partendo dai vostri suggerimenti sono andato a vedere un po' cosa offriva il fornitore di legname della zona anche per farmi un'idea dei prezzi.
            Cifre a parte, anche perchè dovendo acquistare un pannello intero di listellare con essenza castagno per la sezione centrale e un pannello di lamellare in faggio per le due laterali, verrei a spendere parecchio essendo i pannelli da 1,8x3m circa e dovendone io usare meno della metà...

            Comunque, a parte questo, volevo chiedervi come poter finire il listellare sulle facce tagliate, ho visto che potrei incollare le strisce precollate di essenza. In alternativa taglierei a 45° e realizzerei l'incastro tra le parti che formano il piano e lo spessore del tavolo.

            ******

            Per i dubbi sulla stabilità del tavolo diviso in tre sezioni, pensavo comunque di irrigidirlo togliendo i traversi e aggiungendo un angolare di ferro fissato sotto il piano e lungo il bordo.


            Altre vs considerazioni?
            Ultima modifica di sottobosco; 19-05-2011, 15:58.
            Avrò mooooolto bisogno di voi!!
            Attilio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
              Dunque, partendo dai vostri suggerimenti sono andato a vedere un po' cosa offriva il fornitore di legname della zona anche per farmi un'idea dei prezzi.
              Cifre a parte, anche perchè dovendo acquistare un pannello intero di listellare con essenza castagno per la sezione centrale e un pannello di lamellare in faggio per le due laterali, verrei a spendere parecchio essendo i pannelli da 1,8x3m circa e dovendone io usare meno della metà...

              Comunque, a parte questo, volevo chiedervi come poter finire il listellare sulle facce tagliate, ho visto che potrei incollare le strisce precollate di essenza. In alternativa taglierei a 45° e realizzerei l'incastro tra le parti che formano il piano e lo spessore del tavolo.

              ******

              Per i dubbi sulla stabilità del tavolo diviso in tre sezioni, pensavo comunque di irrigidirlo togliendo i traversi e aggiungendo un angolare di ferro fissato sotto il piano e lungo il bordo.


              Altre vs considerazioni?
              Ciao,ho riletto tutto il post,ma ti confesso che non ho capito molto e ti espongo i dubbi:
              1)perché usare due essenze(castagno e lamellare faggio)se le parti esterne saranno laccate bianche e la centrale no,non puoi usare una sola essenza per tutte le sezioni?
              2)la struttura che supporterà il piano come vuoi farla?Un telaio perimetrale che alloggia il piano,o un telaio sul quale poggia piano?Il primo non mi piace(ma è un gusto mio personalisssimo)
              3)non ho capito la storia del taglio a 45° e l'incastro tra le parti del piano
              4)potresti postare un progetto o anche solo un disegno,così si capisce meglio(almeno io)?

              ammazza che capoccia!!!!(la mia)

              Per rifinire i tagli del listellare,puoi usare la fascetta preincollata oppure incolli dei listelli della stessa essenza,di 5 mm di spessore e per tenere unite le sezioni,quando arrivi alla finitura,proteggi i lati interni con la carta gommata e dopo la verniciatura li incolli,mettendo un paio di spine per lato o ci metti l'anima.La stabilità dei 3 pezzi sarà data anche dalle viti che metterai da sotto

              Pino
              Pino

              Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

              Commenta


              • #8
                Provo a spiegarmi meglio...
                Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                1)perché usare due essenze(castagno e lamellare faggio)se le parti esterne saranno laccate bianche e la centrale no,non puoi usare una sola essenza per tutte le sezioni?
                questione di costi: per la parte centrale in castagno userò un listellare con strato esterno nobile in castagno che resterà a vista, mentre per le sezioni esterne dovendo essere verniciate eviterei di usare un pannello in listellare, costoso, userò invece un lamellare di faggio che mi dicono essere abbastanza duro e costa un po' meno (non molto per la verità).

                Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                2)la struttura che supporterà il piano come vuoi farla?Un telaio perimetrale che alloggia il piano,o un telaio sul quale poggia piano?Il primo non mi piace(ma è un gusto mio personalisssimo)
                Il piano poggerà sul telaio ;-)

                Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                3)non ho capito la storia del taglio a 45° e l'incastro tra le parti del piano
                lascia perdere, era un'idea malsana subito abbandonata :-)

                Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                4)potresti postare un progetto o anche solo un disegno,così si capisce meglio(almeno io)?
                Ecco come pensavo di fare: un telaio metallico farà da supporto e rinforzo alla struttura in legno, e aiuterà il fissaggio delle gambe
                tavolosala4.jpgtavolosala3.jpg

                Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                Per rifinire i tagli del listellare,puoi usare la fascetta preincollata oppure incolli dei listelli della stessa essenza,di 5 mm di spessore
                Bene, opterò per la soluzione fascetta preincollata

                Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                per tenere unite le sezioni,quando arrivi alla finitura,proteggi i lati interni con la carta gommata e dopo la verniciatura li incolli,mettendo un paio di spine per lato o ci metti l'anima.La stabilità dei 3 pezzi sarà data anche dalle viti che metterai da sotto. Pino
                Non volevo incollare le tre sezioni, preferisco avere la possibilità di portarlo in salotto e montarlo lì...
                Le uniche parti incollate saranno i tre piani con i loro bordi.

                Avrò mooooolto bisogno di voi!!
                Attilio

                Commenta

                Sto operando...
                X