annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro "KAISER"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
    mi riferivo a quelle rotelline che ti ticordano un disco volante, praticamente una sferetta metallica che ruota all'interno di un dischetto
    dici queste?rotelle a sfera.jpg

    Quindi il nero è uno smalto lucido "normale" da ferro. E per le parti in ghisa, ce ne andrebbe uno apposta per la ghisa?
    L'oro invece è da miniature...capito.

    Ipotesi: usare l'oro sulle scritte, poi un nero anche opaco, e poi un lucido su tutto (da non avere il problema dei pareggi di spessore) dici che verrebbe una porcheria?

    L'aureola magari no (per ora...), ma la bacchetta magica già ce l'hai...
    Alberto

    o la va, o la spacco...

    Commenta


    • #47
      Perfetto Albè, proprio questo tipo di rotelline.
      Per la vernice, si tratta di Ferropiù della Boero a finitura liscia e lucida; per la ghisa o per il ferro non fa differenza.
      Personalmente, ho preferito quel procedimento perchè ho solo scartavetrato un pò la vecchia vernice per preparare il supporto e dare poi a pennello senza creare molto spessore.
      FRANCO

      Commenta


      • #48
        Ho guardato la scheda della vernice Ferropiù Boero, dice di diluire con "Diluente 900" che è acquaragia. Tu hai usato acquaragia? o solvente sintetico/nitro?
        Scusa le mille domande ma a breve mi metterò all'opera con questa creatura di cui avevo già accennato qui sul forum, però oltre alla parte del piallaccio da ripristinare mi spaventa anche il corpo macchina
        DSCN2754.jpg
        Alberto

        o la va, o la spacco...

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
          Ho guardato la scheda della vernice Ferropiù Boero, dice di diluire con "Diluente 900" che è acquaragia. Tu hai usato acquaragia? o solvente sintetico/nitro?
          Scusa le mille domande ma a breve mi metterò all'opera con questa creatura di cui avevo già accennato qui sul forum, però oltre alla parte del piallaccio da ripristinare mi spaventa anche il corpo macchina
          [ATTACH=CONFIG]29521[/ATTACH]
          Esatto Alberto, la scheda tecnica dice di usare il Diluente 900, potrà essere anche un fatto commerciale, ma io lo uso sistematicamente con i prodotti Boero e mi sono trovato bene, anzi lo uso anche su altri prodotti sintetici e non mi ha mai tradito. Vedendo la tua macchina, mi fai venire voglia di restaurarla. Sull'essenza non so, mi verrebe di dire ciliegio guardando il frontale. Ti consiglio di non spaventarti, armati di ottimi pennellini e naturalmente con tanta pazienza mettiti all'opera, sono sicuro che otterrai un ottimo risultato, e poi la macchina, mobile compreso è caruccia. Ho intravisto il multistato che sta sotto, dovrai agire anche là. A sostituire tutto il piallaccio cisei sempe, ma io sono dell'idea che anche se utilizzi selle stuccature, si tratta sempre di un mobile vissuto e non comprato al briko. Cerca di smontarla quanto più possibile per poter agire su ogni singolo pezzo in piena libertà. Dai, inizia, che seguiremo con interesse questo bel restauro.
          Per la sverniciatura, potresti anche trovarti di fronte ad una finitura ostica allo sverniciatore (come nel mio caso) e quindi dovrai ricorrere alla scartavetratura soft se intendi portare a zero la vecchia tinta.
          Ultima modifica di woodhobby58; 12-06-2011, 23:49.
          FRANCO

          Commenta

          Sto operando...
          X