annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

porta... pazienza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    LORE'42 e ELLEBI ma così mi fate arrossire
    Quello che vedete è di molto mediato dalla bassa risoluzione delle foto ... vedeste cio' che vedo io.... che vergogna.
    Comunque aspettatevi meravilglie... nel senso che prima o poi, se riesco, spiegherò e illustrero' gli incastri che ho studiato ( nelle notti insonni ) per i rigolini che reggono i vetri (praticamente penso che potrebbero reggere anche senza uso di chiodini o viti
    ehm, forse...
    utilizzare possibilmente ottimo silicone
    Per un paio di giorni sarò impegnato nella levigatura e verniciatura del parquet (eh si ormai sono perso per il legno) poi avrò bisogno di voi...
    non abbandonatemi!!!!
    Ciao a Tutti

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da OTAGEN Visualizza il messaggio
      LORE'42 e ELLEBI ma così mi fate arrossire
      Quello che vedete è di molto mediato dalla bassa risoluzione delle foto ... vedeste cio' che vedo io.... che vergogna.
      Comunque aspettatevi meravilglie... nel senso che prima o poi, se riesco, spiegherò e illustrero' gli incastri che ho studiato ( nelle notti insonni ) per i rigolini che reggono i vetri (praticamente penso che potrebbero reggere anche senza uso di chiodini o viti
      ehm, forse...
      utilizzare possibilmente ottimo silicone
      Per un paio di giorni sarò impegnato nella levigatura e verniciatura del parquet (eh si ormai sono perso per il legno) poi avrò bisogno di voi...
      non abbandonatemi!!!!
      Ciao a Tutti
      La creatività, l'ingegno, l'arte di arrangiarsi hanno segnato lo sviluppo dell'uomo rispetto agli altri mammiferi....
      Quando penso a quello che hanno fatto Michelangelo, Leonardo, Brunelleschi etc nei loro tempi e con le loro conoscenze mi vergogno per il poco che riesco a fare....in tutti i campi intendo.
      Ma nella falegnameria è meglio osservare sempre prima e bene come hanno fatto i nostri avi... per migliorarlo con le nostre conoscenze e attrezzature....
      Ma loro solo con strumenti manuali hanno fatto mobili bellissimi, precisissimi, complicatissimi....
      Insomma l'attrezzatura riduce i tempi, non aumenta le potenzialità.....
      Credo che tu sia un embrione di un grande falegname!!

      buon lavoro
      Luigi
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #18
        Ciao Otagen,
        per essere un principiante, ti faccio i miei complimenti, ma scusa la mia franchezza; mi riesce un pò difficile credere che tu sia un principiante, inquanto guardando le foto si nota chiaramente un'abile manualità sulla realizzazione della porta, dote che si acquisce dopo tanti ma tanti trucioli.
        Comunque, io per l'esterno non avrei usato l'abete, e per la finitura puoi usare più mani d'impregnante all'acqua e poi una buona passata di cera.
        Il costo della dima mi pare esagerato, dalle mie parti costa circa 30/40 €.

        una buona giornata a tutti
        Ultima modifica di Michele; 03-05-2011, 17:10.
        Michele
        Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
          La creatività, l'ingegno, l'arte di arrangiarsi hanno segnato lo sviluppo dell'uomo rispetto agli altri mammiferi....
          Quando penso a quello che hanno fatto Michelangelo, Leonardo, Brunelleschi etc nei loro tempi e con le loro conoscenze mi vergogno per il poco che riesco a fare....in tutti i campi intendo.
          Ma nella falegnameria è meglio osservare sempre prima e bene come hanno fatto i nostri avi... per migliorarlo con le nostre conoscenze e attrezzature....
          Ma loro solo con strumenti manuali hanno fatto mobili bellissimi, precisissimi, complicatissimi....
          Insomma l'attrezzatura riduce i tempi, non aumenta le potenzialità.....
          Credo che tu sia un embrione di un grande falegname!!

          buon lavoro
          Luigi
          Grazie Luigi nelle tue parole trovo davvero lo spirito col quale anch'io mi approccio a questa attività dove veramente aldilà dell'attrezzatura a disposizione emerge nel risultato finale l'idea che si è coltivata e cresciuta per giorni e anche mesi.
          Devo scusarmi per l'incostanza e ritardi nel frequentare il forum ma tengo famiglia
          e moglie
          quindi devo dividermi e centellinare il tempo
          in più qualcuno riesce a spiegarmi in soldoni il funzionamento del sito? Particolarmente il significato delle quote e come si utilizzano?
          Forse è una specie di voto alle risposte ottenute?
          se e così devo scusarmi con ellebi, woodhobby58 lorè42 Michele che mi hanno dato ottimi consigli ma non sono stati "quotati"?
          Appena capisco come funzione cerco di rimediare.
          Ciao e Grazie

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
            Ciao Otagen,
            per essere un principiante, ti faccio i miei complimenti, ma scusa la mia franchezza; mi riesce un pò difficile credere che tu sia un principiante, inquanto guardando le foto si nota chiaramente un'abile manualità sulla realizzazione della porta, dote che si acquisce dopo tanti ma tanti trucioli.
            Comunque, io per l'esterno non avrei usato l'abete, e per la finitura puoi usare più mani d'impregnante all'acqua e poi una buona passata di cera.
            Il costo della dima mi pare esagerato, dalle mie parti costa circa 30/40 €.

            una buona giornata a tutti
            Grazie della dritta!
            Se posso ti chiederei ancora un paio di cosette.
            Per cera si intende penso una cera apposita ma che forma ha?
            Al self ho visto dei panetti di mcera colorata ma mi è sembrato di capire che servono a tappare dei buchi nei mobili danneggiati, poi ho visto delle vernici alle cera sono loro?
            O ancora non ci ho preso?
            Vi prego di darmi risposte anche se sembrano scontate ma avete a che fare con uno che ha acquistato il suo primo trapano non più di 4 anni fa e la sua prima sega nell'ottobre 2010 quindi
            ... nulla è scontato

            Ancora un dubbio:
            ho visto che nelle portefinestra di casa mia le anube sono piantate non perpendicolari al piano della finestra ma leggermente inclinate come nel disegno
            inclin. anube.JPG inclin. anube2.JPG
            forse perche il peso è sbilanciato in avanti??
            anche nella mia porta il peso è sbilanciato così, devo metterle "storte" pure io ??
            Grazie delle dritte
            ciao
            Carlo
            Ultima modifica di OTAGEN; 06-05-2011, 15:33.

            Commenta


            • #21
              Rigolini

              Ed ora i rigolini
              Come già accennato le penso di notte per farle di giorno.
              Così nottetempo ho pensato di realizzare rigolini che tenessero su da soli, solo con incastri o tuttalpiù con un paio di vitine nel rigolino più basso.
              Siccome il vetro superiore doveva risultsare arrotondato ma il vetro sarà rettangolare ho risolto il problema con questo incastro (spiegarlo a parole è complicato)


              P1110711.JPG P11107112.JPG
              P1110712.JPG P1110715.JPG


              Aggiungo poi i due verticali che hanno un taglio superiore che spinge verso il vetro il primo pezzo che a sua volta impedisce loro di uscire dall'incastro ricavato nel montante della porta (spero si capisca)
              poi l'ultimo in basso impedisce ai due verticalidi scendere o allontanarsi dal montante

              P1110712.JPG P1110713.JPG
              P1110714.JPG

              Lo stesso, circa, per il vetro inferiore

              P1110716.JPGP1110717.JPGP1110718.JPG

              Purtroppo non ho ancora il vetro e non ho ancora incollato il tutto per capire se la cosa può funzionare.
              Se vedete qualche errore madornale o avete considerazioni da fare ve ne sarò grati.
              P.S. la prima tavoletta/rigolino quella tonda l'ho sbagliata a causa della corsa ridotta dell'astina della fresatrice e dovrò rifarla con lo spessore dell'arco pari a quello degli altri rigolini
              sarà la terza volta.
              Pazienza.
              Ciao e grazie dei consigli.
              Carlo
              File allegati

              Commenta


              • #22
                Buon proseguimento io mannaggia devo fare le foto

                Commenta


                • #23
                  Ciao Otagen,
                  vedo che il lavoro prosegue molto speditamente, per quanto riguarda la cera è quella in pasta (tipo una crema), la trovi in barattoli, la puoi stendere con un panno di cotone e poi quando è asciutta la strofini energicamente con un panno di lana.
                  Le cerniere si mettono inclinate per una maggiore tenuta.

                  ciao a tutti
                  Michele
                  Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
                    Ciao Otagen,
                    vedo che il lavoro prosegue molto speditamente, per quanto riguarda la cera è quella in pasta (tipo una crema), la trovi in barattoli, la puoi stendere con un panno di cotone e poi quando è asciutta la strofini energicamente con un panno di lana.
                    Le cerniere si mettono inclinate per una maggiore tenuta.

                    ciao a tutti
                    Grazie Michele,
                    Sto escogitando un sistema per fissare le cerniere ed almeno so che non devono affondare perpendicolari... sicuramente troverò quakche sistema ... a proposito, pensavoi di utilizzare la fresatrice per i buchi ma devo trovare una fresa cilindrica da 8mm, al self non c'era esistono?
                    La cera mi alletta molto e sembra di facile stesura. ma il dubbio è sulla protezione sara sufficiente??
                    Woodhobbie58 mi consigliava una vernivce protettiva ed un mio amico ne ha di quella al solvente a prezzo di fabbrica. ma credo che la cera sia esteticamente superiore.
                    Se qualcuno ha idee... grazie


                    Ciao Grazie

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
                      Ciao Otagen,
                      per essere un principiante, ti faccio i miei complimenti, ma scusa la mia franchezza; mi riesce un pò difficile credere che tu sia un principiante, inquanto guardando le foto si nota chiaramente un'abile manualità sulla realizzazione della porta, dote che si acquisce dopo tanti ma tanti trucioli.
                      Comunque, io per l'esterno non avrei usato l'abete, e per la finitura puoi usare più mani d'impregnante all'acqua e poi una buona passata di cera.
                      Il costo della dima mi pare esagerato, dalle mie parti costa circa 30/40 €.

                      una buona giornata a tutti
                      Scusa Michele se ti annoio coi miei dubbi,
                      Mi sono procurato la cera in pasta ed ho provato su un ritaglio, l'effetto mi piace ma mi chiedevo se:
                      1)posso per sicurezza dopo l'impregnante dare una o due mani di vernice (un mio amico me nen darebbe di quella a solvente) e poi la cera sopra o non ha senso?
                      2) la vernice dui cui sopra, se ho usato impregnante all'acqua, mi serberà sorprese? sul campione tutto ok

                      Allego foto
                      - parte in alto impregn. acqua e cera
                      - parte in basso impregn. acqua vernice a solvente e cera
                      Che ne dite il colore si avvicina a quello degli altri serramenti che sono in duglas?
                      Ad occhio il colore del campione è più chiaro e grigiastro ma mi accontenterei del risultato a meno ache abbiate consigli....P1110727.JPG
                      grazie della pazienza

                      ciao
                      carlo

                      Commenta


                      • #26
                        cera 2.jpg
                        forse qui si capisce meglio.
                        Grazie a tutti
                        ciao
                        Carlo

                        Commenta


                        • #27
                          per gli infissi ho seguito il consiglio di un vecchio falegname.................
                          impregnante - impregnante - impregnante
                          all'acqua con effetto cera, da tre anni è ancora lì bello lucido, della veleca

                          Commenta


                          • #28
                            Ciao Carlo, per me dare la cera sopra una finitura a vernice ha poco senso.
                            Come dice anche Cosimo darei due mani di impregnante normale e una di quello cerato!

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                              Ciao Carlo, per me dare la cera sopra una finitura a vernice ha poco senso.
                              Come dice anche Cosimo darei due mani di impregnante normale e una di quello cerato!
                              Aggiungerei anche che la vernice a solvente su impregnante all'acqua proprio non ci va.
                              In assoluto gli impregnanti possono essere finiti con finiture dello stesso tipo, cerate e non.
                              Ne esistono anche di carie colorazioni, e non escluderei che tu possa trovarne di una tinta che si avvicina al douglas.

                              Ciao
                              Alberto

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                                Ciao Carlo, per me dare la cera sopra una finitura a vernice ha poco senso.
                                Come dice anche Cosimo darei due mani di impregnante normale e una di quello cerato!
                                Grazie Stefano
                                e grazie Cosimo
                                direi che ora so
                                visto che concordate vado a cercarmi un impregnante cerato magari della veleca da passare dopo parecchie mani di impr. acqua incolore (ne ho 5 litri!!)
                                grazie e mi raccomando correggetemi gli errori perchè lavoro alla cieca e l'unica mia consulenza siete voi
                                Grazie
                                'notte
                                Carlo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X