annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

porta... pazienza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
    Aggiungerei anche che la vernice a solvente su impregnante all'acqua proprio non ci va.
    In assoluto gli impregnanti possono essere finiti con finiture dello stesso tipo, cerate e non.
    Ne esistono anche di carie colorazioni, e non escluderei che tu possa trovarne di una tinta che si avvicina al douglas.

    Ciao
    Dato che il colore dell'abete che uso (definito "termico" da chi me l'ha venduto ovvero stagionato in forno) è già abbastanza scuro - vedi foto a confronto con abete normale
    abete.abete.jpg
    con finitura colorata non verrà troppo scuro????
    Grazie ancora dell'aiuto
    ?notte
    Carlo

    Commenta


    • #32
      Io darei impregnante neutro o incolore, tanto poi si fa scuro da sè col passare del tempo.
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #33
        Anche se con il tempo scurirà, l'abete tenderà sempre ad una tonalità giallastra, mentre il douglas tende più al rossiccio.
        Basterebbe in realtà una leggera velatura di una tonalità rossiccia su cui poi finire con il trasparente.

        Ciao
        Alberto

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
          Io darei impregnante neutro o incolore, tanto poi si fa scuro da sè col passare del tempo.
          grazie Pasquale,
          In effetti il colore è già ora simile ai serramenti esistenti ma un giro in un magazzino che fornisce gli artigiani mi ha fruttato un avanzo di colorante arancio gratis ... quindi proverò a fare qualche prova....
          Speriamo bene
          Ciaoooo
          Carlo

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
            Anche se con il tempo scurirà, l'abete tenderà sempre ad una tonalità giallastra, mentre il douglas tende più al rossiccio.
            Basterebbe in realtà una leggera velatura di una tonalità rossiccia su cui poi finire con il trasparente.

            Ciao
            Grazie Alberto,
            Ho giusto trovato un avanzo di colorante arancio così posso provare ad avvicinarmi ulteriormente al colore dei serramenti esistenti in douglas.
            Ho anche acquistato un paio di kg di "fondo - finitura all'acqua monocomponente, trasparente opaco per flow coating per esterni"
            Avevo chiesto, come consigliato poco sopra, dell'impregnante effetto cera - Mi hanno fregato?
            La colla alifatica consigliata da ellebi non la conoscono "in solo 35 anni che faccio questo lavoro, mai sentita!" quindi ... vinilica
            Vabbè la vita è tutta un copromesso no?

            Grazie a tutti
            arrisentirci al prossimo dubbio
            cioè prestissimo
            Ciaooooo

            Carlo

            Commenta


            • #36
              Non desisto, ma vado piano
              Ora sono ad un punto di non ritorno: attaccate cerniere con dima autocostruita (meno male che sono regolabili)
              incasrtrato specchio ( già verniciato); come consigliato non lo ho incollato ma ho pensato di mettere un po' di silicone che non impedirà al legno dello specchio di muovere ma gli eviterà, spero, di ballare se si ritirasse un poco.
              Ecco le foto
              A presto

              P1150002.JPG

              P1150003.JPG

              P1150001.JPG

              P1150004.JPG

              Una domanda, se qualcuno sa ... non taccia

              Non ho fatto il falso telaio; almeno non lo murero ma ho fatto un falso telaio sezione cm 3 x 5 circa che penso di tassellare al muro.
              In ferramenta mi hanno dato normali tasselli ( belli grossi per carità) ma basteranno?
              Ho sentito parlare di tasselli chimici come funzionano?
              fanno al caso mio?
              Su internet ho visto che con i tasselli chimici fissano un bullone nel muro e poi a questo avvitano cio che serve ma nel mio caso, siccome al falso telaio fisserò il telaio non posso avere un dado che sporge fuori dal listello quindi mi chiedevo se ne esistono da usare con normali viti.

              Grazie a chi vorrà rispondermi

              Ciaooooooooo

              Commenta


              • #37
                Scusami, ma hai incollato da un lato si e dall'altro no?

                Commenta


                • #38
                  Di solito per il tassello chimico si usa una barra filettata, fai il foro, infili quel cilindro in plastica
                  fatto apposta, spari il collante nel foro e infili subito la barra filettata che hai tagliato più
                  o meno a misura, in pochi secondi puoi anche arrampicarti su quella barra.
                  Nel tuo caso, uno stop classico, secondo me va bene, quelli che prendono anche il legno.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                    Scusami, ma hai incollato da un lato si e dall'altro no?
                    ehm, si
                    ho pochi morsetti
                    al prossimo giro incollo il montante dx

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                      Di solito per il tassello chimico si usa una barra filettata, fai il foro, infili quel cilindro in plastica
                      fatto apposta, spari il collante nel foro e infili subito la barra filettata che hai tagliato più
                      o meno a misura, in pochi secondi puoi anche arrampicarti su quella barra.
                      Nel tuo caso, uno stop classico, secondo me va bene, quelli che prendono anche il legno.
                      Grazie Stefano
                      Scusa la mia ignoranza :
                      Cos'è uno stop classico?

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da OTAGEN Visualizza il messaggio
                        Grazie Stefano
                        Scusa la mia ignoranza :
                        Cos'è uno stop classico?

                        Scusa Ste ho visto ora sulla rete cosa è lo STOP


                        porta pazienza

                        Ciao e grazie

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da OTAGEN Visualizza il messaggio
                          N.... come consigliato non lo ho incollato ma ho pensato di mettere un po' di silicone che non impedirà al legno dello specchio di muovere ma gli eviterà, spero, di ballare se si ritirasse un poco.
                          Ecco le foto
                          A presto
                          I pannelli non si incollano e tanto meno si siliconano. Quel pannello se si ritira non puo' ballare orizzontalmente in quanto le venature sono in orizzontale. I pannelli vanno lasciati liberi di muoversi e gli si lascia sempre un minimo filo di luce nel canale dove va inserito.
                          Ti auguro di non avere problemi in caso di ritiro, anche perchè credo da come stai facendo quella porta sarà impossibile scomporla senza fare ulteriori danni.
                          Intanto complimenti per l'andamento lavori e in bocca al lupo.
                          P.S. Non avrei messo le viti sui tenoni.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            I pannelli non si incollano e tanto meno si siliconano. Quel pannello se si ritira non puo' ballare orizzontalmente in quanto le venature sono in orizzontale. I pannelli vanno lasciati liberi di muoversi e gli si lascia sempre un minimo filo di luce nel canale dove va inserito.
                            Ti auguro di non avere problemi in caso di ritiro, anche perchè credo da come stai facendo quella porta sarà impossibile scomporla senza fare ulteriori danni.
                            Intanto complimenti per l'andamento lavori e in bocca al lupo.
                            P.S. Non avrei messo le viti sui tenoni.
                            toto.... solo un suggerimento..
                            anche io prima non mettevo niente nelle ante... poi più di un cliente non ha voluto sentire ragioni, e dicendomi che è brutto una antina che del gioco, mi sono inventato di mettere un punto di silicone solo al centro... sopra è sotto, oppure destra e sinistra, a seconda del verso della venatura. così blocco lo specchio dentro l'anta e nel contempo è libera di muoversi restando sempre centrata...
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              I pannelli non si incollano e tanto meno si siliconano. Quel pannello se si ritira non puo' ballare orizzontalmente in quanto le venature sono in orizzontale. I pannelli vanno lasciati liberi di muoversi e gli si lascia sempre un minimo filo di luce nel canale dove va inserito.
                              Ti auguro di non avere problemi in caso di ritiro, anche perchè credo da come stai facendo quella porta sarà impossibile scomporla senza fare ulteriori danni.
                              Intanto complimenti per l'andamento lavori e in bocca al lupo.
                              P.S. Non avrei messo le viti sui tenoni.
                              Viva IL LUPO
                              Grazie per i complimenti.
                              Lo specchio in realtà è anche lui realizzato inciollando due strati (con vena incrociata) e questo spero impedisca un eccessivo ritiro del legno.
                              Per le modifiche hai ragione, temo che non sarà possibile nemmeno cambiare la serratura in caso di necessità, penso sia rimasta icollata con i due montanti.
                              Per le viti.... ache io ho avuto dei dubbi, ma solo dopo averle messe e aver incollato i traversi così ormai... il dubbio è che se arrugginiscono finiscono col macchiare il legno. Che ne dici è possibile? Ho usato viti color bronzo prese da self
                              Ultima modifica di OTAGEN; 31-10-2011, 23:15.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                                toto.... solo un suggerimento..
                                anche io prima non mettevo niente nelle ante... poi più di un cliente non ha voluto sentire ragioni, e dicendomi che è brutto una antina che del gioco, mi sono inventato di mettere un punto di silicone solo al centro... sopra è sotto, oppure destra e sinistra, a seconda del verso della venatura. così blocco lo specchio dentro l'anta e nel contempo è libera di muoversi restando sempre centrata...
                                Grazie dell'approvazione.
                                Mi fa particolarmente piacere da te perchè, seguendo i tuoi interventi sul forum, ti reputo dotato di rara saggezza.
                                Per non parlare della tua firma che sconfina nella veggenza

                                Ciao, spero di aggiornare presto con un significativo avanzamento lavori

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X