annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preparazione gommalacca.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Preparazione gommalacca.

    Ciao in un brico ho trovato la gommalacca tipo ABTN, vorrei cimentarmi in qualche finitura di questo tipo. Potete darmi qualche consiglio su come si diluisce e in quali dosi? Ho letto sul web che va diluita con alcool dai 94° in su, è possibile diluirla con l'alcool denaturato (il comune spirito per uso domestico)?
    Una volta prepareta quale procedura devo seguire per poter avere un buon lavoro?
    Vi ringrazio anticipatamente.

  • #2
    Ciao,
    se parli di gommalacca in scaglie la dose, mediamente, è 250 gr per litro di alcol.
    Se è il tipo già pronto in bottiglia ( nei brico ho sempre visto solo quella ) non credo vada diluito, ma nel caso penso che l'etichetta porti le indicazioni.
    Il normale alcol denaturato per usi domestici non va bene, devi usare almeno il 94°, se trovi il 99° meglio ancora.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Ciao,
      se parli di gommalacca in scaglie la dose, mediamente, è 250 gr per litro di alcol.
      Se è il tipo già pronto in bottiglia ( nei brico ho sempre visto solo quella ) non credo vada diluito, ma nel caso penso che l'etichetta porti le indicazioni.
      Il normale alcol denaturato per usi domestici non va bene, devi usare almeno il 94°, se trovi il 99° meglio ancora.
      quoto quanto deto
      io mi sono appassionato a questo tipo di finitura e nonostante sia moooltoooo principiante, i risultati sono veramente piacevoli. Ad onor del vero ho fatto solo molte prove su pezzi di scarto ma al più presto vorrei fare un lavoro abbastanza importante.
      Cominque fai un giro sul forum trovi molte istruzioni e consigli a me sono stati utilissimi.
      Ciao
      Ciao Franco... sigpic

      Commenta


      • #4
        Si è del tipo a scaglie.
        volevo anche sapere se si può sciogliere insieme alle scaglie di gommalacca un pò di anilina all'alcool per dargli un pò di colore,
        un domanda, dove trovo l'alcool di quella gradazione?

        Commenta


        • #5
          Sulla colorazione non so dirti di preciso, io sono più per la tecnica tradizionale, tingo prima con mordente e poi finisco con gommalacca.
          Sicuramente è possibile tingerla, da qualche parte se ne è sicuramente parlato e qualcuno lo fa, aspettiamo il suo parere.
          Per quanto riguarda l'alcol puoi provare in un colorificio ben fornito, in genere dove trovi alcol hanno anche gommalacca e mordenti. Io trovavo il 99° in taniche da 5 litri da Castorama, ora che è diventato Leroy Merlin non ho controllato se lo vendono ancora.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giovannone Visualizza il messaggio
            Si è del tipo a scaglie.
            volevo anche sapere se si può sciogliere insieme alle scaglie di gommalacca un pò di anilina all'alcool per dargli un pò di colore,
            un domanda, dove trovo l'alcool di quella gradazione?
            visto che sei di Roma lo trovi sicuramente qui: http://www.antichitabelsito.it/antiq..._restauro.html
            Ciao Franco... sigpic

            Commenta


            • #7
              Salve ragazzi, vi ringrazio per i consigli, sono riuscito a trovare l'alcool in una ferramenta molto fornita adesso provero a preparare ed utilizzare la gl come fintura, spero di non fare troppi pasticci.
              Ciao e bun lavoro.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giovannone Visualizza il messaggio
                Si è del tipo a scaglie.
                volevo anche sapere se si può sciogliere insieme alle scaglie di gommalacca un pò di anilina all'alcool per dargli un pò di colore,
                un domanda, dove trovo l'alcool di quella gradazione?
                Si, lo puoi fare.
                Vincenzo Giacalone

                «La logica ti può portare da A a B.
                L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                Albert Einstein

                Commenta

                Sto operando...
                X