annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Staccionata per orto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
    allora fai così, gli fai la punta, bruci la punta fino a mezzo metro . poi la metti a bagno dentro un secchio col gasolio e un pò di olio motore , ma anche solo gasolio gia basta. poi o fai una buca con la trivella o con la pala o meglio ancora con un palo di ferro, la tecnica del palo di ferro è la migliore. dentro la buchetta del palo di ferro ci metti dentro il palo di legno e due colpi di mazza in testa .... poi gli pressi la terra attorno. i pali di castagno fatti così durano una ventina di anni. credo ti bastino.
    per la bottiglia di plastica in testa è una buona cosa , ma devi tagliare la bottiglia e mettere solo il fondo. diciamo che 3 cm di fondo gia bastano. questo impedisce all'acqua di infiltrarsi nel palo.
    se vuoi stra fare nella buca ci metti del sabbione. ma non è necessario, non è una recinzione che deve stare li secoli.
    anni fa con mio padre abbiamo catramato dei pali per il vigneto, ora dopo più di 20 anni posso dirti che sono durati come quelli solo impregnati di olio sulle punte e piantati col palo di ferro..... pari pari. quindi risparmiati il catrame.
    Grazie mille per i prezioso consigli...
    La tecnica del palo di ferro la ignoro....
    Prendo un palo di ferro tipo tubo da impalcature, lo infilo in terra con la mazza e poi lo tolgo ( la terra rimane nel tubo e quindi rimane il buco?)

    ciao
    Luigi
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
      Grazie mille per i prezioso consigli...
      La tecnica del palo di ferro la ignoro....
      Prendo un palo di ferro tipo tubo da impalcature, lo infilo in terra con la mazza e poi lo tolgo ( la terra rimane nel tubo e quindi rimane il buco?)

      ciao


      Luigi
      no, :-))) magari fosse così facile.... con il palo di ferro si fa così... ci vuole un tubo da 70 con una punta metallica davanti. lo si afferre con le mani e lo si lancia in aria. esso cadendo si pianta nel terreno, per estrarlo lo si gira nel suo buco spostandolo in modo circolare, lo si ritira su in arie a si ripete l'operazione fino alla profondità desiderata. logico si fa in inverno o con terreno umido....... sembra faticoso a descriverlo ma è di una velocità unica.....
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #18
        no luigi
        la tecnica del palo di ferro è tra le più usate in agricoltura e come tale tra le più dure...a parere mio...ma dipende dal terreno..
        si usa per mettre in opera filari di paletti tipo per le viti...i pomodori...

        le dimensioni si sono quelle di un tubo per impalcatura, ma la punta è conica e quindi chiusa
        tenedo il palo con le mani più o meno all'altezza dell'ombellico, le gambe benpiantate, le sollevi fino al l'atezza del volto, e con forza e dicisioni comici a piantare il palo nel terreno, poi allarghi un poco facendolo girare nel terreno...e così ti si crea un foro che per dimensioni e forma è prorpio quello che ti serve...metti il paletto di legno, un paio di colpi in testa e non si muove neanche con le corna di un cervo!!!!
        unica cosa...devi stare attento ai piedi!!!!
        :-)
        enzo

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da sansone Visualizza il messaggio
          no luigi
          la tecnica del palo di ferro è tra le più usate in agricoltura e come tale tra le più dure...a parere mio...ma dipende dal terreno..
          si usa per mettre in opera filari di paletti tipo per le viti...i pomodori...

          le dimensioni si sono quelle di un tubo per impalcatura, ma la punta è conica e quindi chiusa
          tenedo il palo con le mani più o meno all'altezza dell'ombellico, le gambe benpiantate, le sollevi fino al l'atezza del volto, e con forza e dicisioni comici a piantare il palo nel terreno, poi allarghi un poco facendolo girare nel terreno...e così ti si crea un foro che per dimensioni e forma è prorpio quello che ti serve...metti il paletto di legno, un paio di colpi in testa e non si muove neanche con le corna di un cervo!!!!
          unica cosa...devi stare attento ai piedi!!!!
          :-)
          Grazie a entrambi...
          temo che non sia praticabile perchè NON ho il palo adatto ed ho SOLO 2 piedi!!!!!
          mi invento qualche cosa...
          ciao
          Luigi
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #20
            sicuro sia sufficiente alta un metro e mezzo per i cervi? io ho lo stesso problema che risolverò con rete metallica di 2 metri (46€ per 50 metri di rete per capre alta un metro da giuntare nel mezzo per arrivare ai due metri), quella da 1,5 metri i cervi della zona in questione la saltano...

            Per intenderci io userò una rete simile a questa i quadrati sono da 15 x 15
            Ultima modifica di Filippo; 09-05-2011, 21:25.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Filippo Visualizza il messaggio
              sicuro sia sufficiente alta un metro e mezzo per i cervi? io ho lo stesso problema che risolverò con rete metallica di 2 metri (46€ per 50 metri di rete per capre alta un metro da giuntare nel mezzo per arrivare ai due metri), quella da 1,5 metri i cervi della zona in questione la saltano...

              Per intenderci io userò una rete simile a questa i quadrati sono da 15 x 15
              In realtà la staccionata divide il mio orto( chiuso da una bella siepe in bossolino cinquantenaria e alta abbastanza , nelle parti basse ho messo anche una rete) da quello del vicino che è ben protetto da rete...
              Ora lui ha tolto il cancello ( l'orto è in abbandono) e i cervi entrano dal suo...
              Mi ha permesso di mettere una rete provvisoria alla sua apertura e quindi il pericolo è scampato...
              Tra i due orti c'era una staccionata di meno di un metro e mezzo, ma come dicevo sopra non era funzionale...Quindi in realtà ignoro se basterà 1,5mt
              Se in futuro il vicino non ripristina il cancello e i cervi saltano la staccionata, posso sempre mettere una rete di 50 cm o 1 mt sopra la staccionata....


              Come detto la staccionata ha anche un fine estetico!!!! ( leggi ...accontentare la moglie)

              grazie
              Luigi
              Ultima modifica di ellebi; 10-05-2011, 10:58.
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta


              • #22
                Foto508.jpg particolare punte
                Foto513.jpg come sta venendo
                Foto516m.jpg
                Foto443.jpg come era prima.....

                Primi risultati:
                premetto che l'intenzione era di farla rustica che sembrasse già vecchia....
                e spendendo poco

                1- Ho trattato le punte bruciandole e poi con kerosene ( che ho usato come impregnante dappertutto)
                2- ho scavato delle buche profonde ca 40cm e messo il palo pressando la terra ( come mi ha insegnato un locale)
                3- dovrò pareggiare i montanti e forse tagliarli a punta ( per ridurre l'effetto dell'acqua?)

                Anticipo le critiche: I pali sono risultati corti ( mio errore di valutazione)
                mentre i montanti erano addirittura più lunghi e non ho voluto tagliarli troppo.....
                Ultima modifica di ellebi; 06-06-2011, 12:14.
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #23
                  Mi sembra stia venendo proprio bene.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                    Mi sembra stia venendo proprio bene.
                    troppo buono!!!!
                    Devo dire che un obiettivo l'ho raggiunto, anzi 2
                    ho speso poco e sembra già vecchia!!!!!

                    PS... aggiungo come ho fatto i fori....
                    inizio scavo con una vanghetta piccolina...
                    poi con un paletto di Ferro di 4cm diametro circa con punta a scalpello tagliente ho scavato affondandolo con due mani, mossa la terra la levavo con le mani, poi riaffondavo con il picchetto e via di seguito, ho ottenuto un foro leggermente più largo del paletto, poi alla fine sulla terra mossa ho affondato la punta infilando il paletto con forza e qualche mazzuolata...
                    dopo ho rimesso la terra e con un vecchio manico di piccone e il mazzuolo l'ho pressata bene bene intorno al palo....
                    Ultima modifica di ellebi; 07-06-2011, 13:06.
                    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                    N. Hikmet.

                    Commenta


                    • #25
                      Bel lavoro Luigi mi raccomando quando sono pronte le verdure...
                      ciao Stefano

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da stefano69 Visualizza il messaggio
                        Bel lavoro Luigi mi raccomando quando sono pronte le verdure...
                        Giro alla signora....
                        Da quando abbiamo preso questa casa in montagna ( 3 anni) io faccio
                        Muratore,
                        elettricista
                        idraulico,
                        falegname

                        e SOLO bracciante agricolo: ovvero uso il decespugliatore, la motozappa etc...
                        ma l'ORTO lo fa la signora... ed è anche brava....
                        io un po' meno.....
                        ciao
                        e grazie
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #27
                          e ti lamenti!!! Na figata c'è sempre qualcosa da fare na pacchia!!!!!
                          Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da barone rosso Visualizza il messaggio
                            e ti lamenti!!! Na figata c'è sempre qualcosa da fare na pacchia!!!!!
                            Ti sembrerà strano ma uno dei motivi per cui abbiamo preferito comprarla piuttosto che prenderne una in affitto è proprio per l'idea di lavorarci sopra,
                            farla diventare come vogliamo.....avere un pezzo di terra mangiare i pomodori le verdure e le patate coltivate da noi (il sapore è impagabile....)
                            In città viviamo in condominio dove il verde intorno è solo da guardare....
                            Calcolando i costi avremmo speso meno affittandola a vita.....
                            In fondo qui dentro siamo tutti prei dallo stesso virus:
                            il fai da te... che dal legno sconfina ( credo in molti di noi) anche negli altri campi....
                            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                            N. Hikmet.

                            Commenta


                            • #29
                              Condivido al 200%......altro che cetrioli killer!!!!!
                              Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X