annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    si Gabriele, Raul intende quel tipo di fresa, ma, nel caso di pannelli per porte che si fa la bugna da entrambe le facce si riesce a coprire in quanto la parte centrale non viene fresata, se invece la si usa per pannelli da antina fresati solo da una faccia il discorso torna all'esempio iniziale di Alberto.

    Comunque sia, i pannelli da bugnare li incollo e basta senza nessuna fresata di qualsiasi genere.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      In linea di massima anch'io incollo di costa e basta ma calcolando bene lo spessore finale nulla vieta di mettere un dente riportato ( intendo canale nei due listelli contigui e listellino dello stesso legno nei canali ).
      Comunque non si tratta di seghe mentali.
      Primo, a volte è meglio rendere più robusta la giunzione e secondo queste discussioni servono proprio a sviscerare argomenti, soluzioni, dubbi e quant'altro.
      In seguito alla domanda posta abbiamo avuto modo di vedere due diversi tipi di frese, parlare del loro utilizzo, di vantaggi e controindicazioni al loro uso, di soluzioni diverse come il dente canale, di spaziare dalle semplici antine alle bugne per porte ecc. ecc. ecc.
      Non mi sembra poco.

      Commenta


      • #18
        sm79 hai ragione non si tratta di seghe mentali ma di mania di protagonismo!
        spiegami perchè dopo tre interventi in cui viene consigliato l'uso della colla e basta bisogna complicarsi la vita indicando fresature a pettine, denti e canali, ecc.
        una persona inesperta come me se fa una domanda sul forum è per semplificarsi un passaggio che la sua poca esperienza non gli permette di superare e non per avere le idee ancora più confuse...

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da massimo78 Visualizza il messaggio
          sm79 hai ragione non si tratta di seghe mentali ma di mania di protagonismo!
          spiegami perchè dopo tre interventi in cui viene consigliato l'uso della colla e basta bisogna complicarsi la vita indicando fresature a pettine, denti e canali, ecc.
          una persona inesperta come me se fa una domanda sul forum è per semplificarsi un passaggio che la sua poca esperienza non gli permette di superare e non per avere le idee ancora più confuse...
          Ciao Massimo,
          Anch'io sono inesperto e proprio per questo ho apprezzato tutte le spiegazioni date da persone più esperte e disponibili a condividere il loro sapere.
          Ora so casa è la bugna.
          Ciao

          P.S. Toto sappi che le spiegazioni e consigli che posti, anche i più scontati, aiutano sempre qualcuno.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da massimo78 Visualizza il messaggio
            sm79 hai ragione non si tratta di seghe mentali ma di mania di protagonismo!
            spiegami perchè dopo tre interventi in cui viene consigliato l'uso della colla e basta bisogna complicarsi la vita indicando fresature a pettine, denti e canali, ecc.
            una persona inesperta come me se fa una domanda sul forum è per semplificarsi un passaggio che la sua poca esperienza non gli permette di superare e non per avere le idee ancora più confuse...
            Ciao massimo,
            penso che non si tratta assolutamente di protagonismo, io, pur non essendo proprio un principiante, mi piace imparare sempre di più.
            Io ho esposto la mia esperienza personale, e penso che anche gli altri amici che sono intervenuti nella discussione, non l'hanno fatto per confondere le didee di nessuno, ma semplicemente per uno scambio di valutazioni anche tecniche nella realizzazione di un lavoro.
            Michele
            Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da massimo78 Visualizza il messaggio
              sm79 hai ragione non si tratta di seghe mentali ma di mania di protagonismo!
              spiegami perchè dopo tre interventi in cui viene consigliato l'uso della colla e basta bisogna complicarsi la vita indicando fresature a pettine, denti e canali, ecc.
              una persona inesperta come me se fa una domanda sul forum è per semplificarsi un passaggio che la sua poca esperienza non gli permette di superare e non per avere le idee ancora più confuse...
              Caro Massimo, per poter effettuare una lavorazione ci sono svariatissimi modi e tutti molto validi, di conseguenza ben vengano le diverse soluzioni poi una valuta quale possa essere la migliore per il proprio lavoro.

              Mai fossilizzarsi (almeno in questo campo) in un'unica ed assoluta soluzione perchè non lo è mai.
              sigpic ciao Basilio ..

              Commenta


              • #22
                Non ritengo che sia ne protagonismo ne seghe mentali.
                Io sono assolutamente inesperto tanto che i lavori spesso li debbo rifare due volte, però sono sicuro che se mi dovesse capitare un lavoro in cui necessita quanto esposto in questo post, sicuramente terrò tutte le risposte in considerazione, e poi solo a secondo delle mie possibilità e capacità riterrò quale sistema adottare.
                Pertanto ringrazio tutti quelli che hanno risposto ed esposto le loro teorie e pratiche e li esorto a continuare così.
                Ciao Franco... sigpic

                Commenta


                • #23
                  I forum sono fatti per condividere e per confrontarsi e sono ben accette tutte le opinioni o consigli che non portino a lavori pericolosi o inutili.
                  Questo è il motivo per cui si sono indicate anche giunzioni a pettine, cosa che ritengo gradita e non attribuibile a peccatori di protagonismo...seghe mentali poi....

                  Ciao
                  Salvatore

                  Commenta


                  • #24
                    I forum sono fatti per condividere e per confrontarsi e sono ben accette tutte le opinioni o consigli

                    e qui siamo d'acoordo....

                    che non portino a lavori pericolosi o inutili.

                    e qui avete indicato entrambe le cose! il lavoro proposto può essere pericoloso, ma sicuramente inutile! quindi consigliare un lavoro che potrebbe essere pericoloso, inutilmente per me non è il massimo! inoltre vi siete dimenticati di dire che il tipo di fresa indicato costa € 150 e una testa portacoltelli ne costa € 400. ora io vi chiedo vale la pena spendere € 150 per comprare una fresa che non serve per il lavoro che si deve fare? certamente io non metto in duscussione la buona fede si nessuno però, va bene consigliare, va bene condividere ma chi come me non conosce tante cose, potrebbe, su consiglio di qualcuno, spendere molti € inutilmente! questo secondo voi è un aiuto?

                    Commenta


                    • #25
                      Nessuno ha mai affermato " questo lavoro si fa così e basta ! " Anzi, è stato sempre sottolineato che esistono svariati modi per fare la stessa cosa.
                      Nessuno obbliga nessuno ad acquistare cose.
                      Si illustrano le varie possibilità e si valuta come comportarsi.
                      Ti faccio un esempio.
                      Con il semplice incollaggio di costa i vari listelli che compongono il pannello tendono a slittare tra loro e quindi si devono predisporre dei pezzi trasversali da morsettare per evitare che questo accada.
                      Con sistemi alternativi come il dente canale o la fresatura a pettine questo non capita e quindi l'incollaggio risulta molto più rapido e preciso.
                      Inoltre i coltelli e la testina , anche aggiungendo i limitatori, non raggiungono i 150 euro.
                      Cifra che ogniuno può decidere se dedicare o meno al proprio hobby.
                      Quanto al pericolo non lo si evita, a mio modesto parere, non facendo le cose ma imparando a conoscerle, ad affrontarle e a non averne timore se non nella misura che impone la prudenza e l'intelligenza.
                      E comunque il bello di una discussione pubblica sta proprio nel vagliare le varie opinioni e nel far proprie quelle che si ritengono valide.
                      Ultima modifica di raoul; 20-05-2011, 14:34.

                      Commenta


                      • #26
                        Ragazzi! scusate se mi permetto, ma credo che adesso sono veramente queste le pippe nel continuare come bambini un qualcosa che non porta a nulla... e non porta a nulla in particolare a quel poveretto che già dal canto suo non sapeva cosa fare, voleva essere aiutato, e che immagino si sarà pure pentito nell'aver chiesto a tutti noi, il primo e forse anche l'ultimo consiglio.
                        Vi siete chiesto una cosa? uno come me, e come tanti altri che si collegano al forum, interessato nel leggere qualche aggiornamento o anche tentare con l'occasione di contribuire, legge un nuovo post "antine" e dopo qualche messaggio ci si ritrova a leggere fregnacce per poi passare anche allo zecchino d'oro.
                        Visto che tra gli iscritti c'e' l'hobbista come anche il super falegname, credo che sia normale che la diversità dei consigli dipenda anche dalla differenza tra noi per modi, tecniche ed esperienza personale e con l'occasione magari ci si allarga un pochino più dall'obbiettivo imparando sempre cose nuove.
                        E' sempre un forum pubblico dove la maggior parte di noi non ci si conosce affatto e credo che sia giusto e normale anche rivogersi sempre con garbo, educazione, accettando i pareri altrui senza nemmeno il pensare di usare termini fuori luogo alla persona.
                        Spetta all'amico che ha chiesto aiuto dire voglio spendere poco o non ho mezzi nel fare quel tipo di lavorazione.
                        Stare in una società civile significa anche rispettare il parere altrui e non imporre per forza il nostro.
                        Scusate del mio intervento e sfogo ma spero che sia valsa la pena di chiudere questa ridicolità e pagliacciata, ritornare alle persone mature che siamo e credo che sia anche giusto per rispetto di quel poveretto (infatti se noterete è sparito) tornare sul motivo vero di questo post.
                        Grazie

                        Elio
                        IL SOLE DELLA SICILIA

                        Commenta


                        • #27
                          Ma ci siamo accorti tutti quanti che siamo OFF TOPIC
                          Ciao Franco... sigpic

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da massimo78 Visualizza il messaggio
                            I forum sono fatti per condividere e per confrontarsi e sono ben accette tutte le opinioni o consigli

                            e qui siamo d'acoordo....

                            che non portino a lavori pericolosi o inutili.

                            e qui avete indicato entrambe le cose! il lavoro proposto può essere pericoloso, ma sicuramente inutile! quindi consigliare un lavoro che potrebbe essere pericoloso, inutilmente per me non è il massimo! inoltre vi siete dimenticati di dire che il tipo di fresa indicato costa € 150 e una testa portacoltelli ne costa € 400. ora io vi chiedo vale la pena spendere € 150 per comprare una fresa che non serve per il lavoro che si deve fare? certamente io non metto in duscussione la buona fede si nessuno però, va bene consigliare, va bene condividere ma chi come me non conosce tante cose, potrebbe, su consiglio di qualcuno, spendere molti € inutilmente! questo secondo voi è un aiuto?
                            Scusa Massimo, quale sarebbe il lavoro pericoloso io non l'ho capito, intendi forse fresare a pettine?
                            Riguardo al prezzo delle teste portacoltelli e ai coltelli sarà meglio che ti rivolgi a qualche altro rivenditore, a quel prezzo ne compri 3.

                            Poi su una richiesta di un consiglio non mi sembra il caso di prendersela tanto, ci sono vari modi di eseguire dei lavori, cambiano i tipi di lavorazione ma questo non vuol dire che è meglio fare così o è inutile fare cosà.

                            P.S. Vinowa, come sei messo coi lavori?
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao ragazzi torniamo in tema, per incollare le tavole di costa si usa una semplice colla vinilica (vinavil) o qualcosa di più particolare?
                              Ultima modifica di piripicchio; 22-05-2011, 20:11.
                              Sono un pivello!!!!!!

                              Commenta


                              • #30
                                ciao toto, visto che sei ritornato sulla questione proverò a spiegarmi meglio.
                                io sono d'accordo che con una giunzione a pettine o dente canale l'antina non la muove più nessuno. però, serve veramente?
                                per il prezzo della fresa e della testa, costasse anche 5 € secondo me non sarebbero soldi spesi bene per il lavoro che si deve fare perchè non serve.
                                per la pericolosità, sai benissimo che la toupie e la fresatrice sotto un banchetto sono gli utensili in falegnameria più pericolosi, quindi per me, consigliarli in questo caso, si corre un rischio inutile.
                                in fine, il mio intervento è nato perchè secondo me invece di semplificare le cose ad un amico che ha chiesto un consiglio, le si stavano complicando. questo modo di pensare, cioè, se non hai l'attrezzo giusto il lavoro non lo puoi fare, è una mentalità che fino a qualche anno fa non ci apparteneva ed è solo il mercato che vuole convincerci di questo. poi, per alcune lavorazioni determinati strumenti sono indispensabili, ma almeno quando non servono facciamone a meno! comunque se ho mancato di rispetto a qualcuno me ne scuso!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X