annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Teno-Sega L'invincibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro Teno-Sega L'invincibile

    Allora ragazzi, mi sgancio dal post " Che cosa c'è? " perchè stamattina con un fuori programma (avevo intenzione di continuare la costruzione del banco per una troncatrice), dato da una tonnellata di panni stesi ad asciugare proprio sopra la mia "capa", per cui non ho potuto produrre i miei soliti quintali di polvere di segatura, ed allora mi sono dedicato allo smontaggio della Teno-Sega. Pensavo, come vi avevo detto, di aver bisogno di crik- argano- gruetta, ma invece con un pò di ingegno e di pazienza sono riuscito a sistemarla anche sul carrello dedicato. Però....ammazza quanto pesa anche scarica, qualcuno di voi per caso lo sa? Ecco qualche foto....inizio restauro invincibile 017.jpginizio restauro invincibile 008.jpginizio restauro invincibile 024.jpginizio restauro invincibile 003.jpginizio restauro invincibile 021.jpginizio restauro invincibile 004.jpginizio restauro invincibile 020.jpg
    Dopo questo primo attacco, la situazione è la seguente: il motore della toupie gira a palla, si avverttiva solamente un rumore di lamiera come se la ventola urtasse conto qualcosa, ed allora ho preferito aprirlo e con la scusa gli ho dato una bella pulita, il rumore era infatti la ventola che urtava contro un ribattino, già risolto! Il motore della circolare gira anch'esso senza problemi, però lo voglio ascoltare con e senza la trasmissione L'albero toupie dopo litri di WD 40 si è sbloccato, poi ho messo in tensione le cinghie della sega ed ho sbloccato e lubrificato svariati ingranaggi. Al momento mi resta da sloccare il sali-scendi dell'albero toupie, per ora l'ho inondato di olio e petrolio lampante, speriamo che stanotte facciano effetto. Ancora però non ho capito se l'albero toupie ha l'innesto conico o filettato, qualcuno mi può essere di aiuto? Grazie fin d'ora ed a presto con la seconda fase.
    FRANCO

  • #2
    Un lavoro molto laborioso quello che hai iniziato ma tranquillamente alla tua portata. Come la Fenice, rinascerà dalle sue ceneri.

    Frà, non fraintedermi! Non ho detto che gli devi dare fuoco
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

    Commenta


    • #3
      Coraggio che noi ti aiutiamo a distanza.
      Aldo

      Commenta


      • #4
        Forza e corajo.....che la lama và nel tajo................))))))))))))))))))))
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
          Un lavoro molto laborioso quello che hai iniziato ma tranquillamente alla tua portata. Come la Fenice, rinascerà dalle sue ceneri.

          Frà, non fraintedermi! Non ho detto che gli devi dare fuoco
          Non lo hai detto, ma lo pensi, dì la verità
          Bene, allora proseguiamo: stamattina ho verificato la rumorosità del motore della sega circolare, e come supponevo vanno sostituiti i due cuscinetti dell'albero sega, mentre il motore, senza cinghie di trassmissione è una melodia. C'era con me Peppe, il quale mi ha consigliato di comprarli di ottima qualità, avete qualche dritta da darmi in merito? Per quanto riguarda il sali-scendi della toupie, a tutt'oggi ancora niente, suppongo che data la lunga inattività, è bloccato a causa della ruggine attorno al pistone. Ora l'ho praticamente inondato anche di nafta con olio, speriamo possa fare qualcosa, ma voi cosa mi consigliate di fare? Vi allego altre foto:

          Originariamente inviato da om-aldo Visualizza il messaggio
          Coraggio che noi ti aiutiamo a distanza.
          Lo so Aldo che posso contare su di voi, e tu lo stai già facendoinizio restauro invincibile 030.jpginizio restauro invincibile 025.jpginizio restauro invincibile 027.jpginizio restauro invincibile 031.jpginizio restauro invincibile 012.jpg
          FRANCO

          Commenta


          • #6
            Io per sbloccare pezzi arrugginiti uso il WD40 e non ha mai fallito, lo compro in confezione lattina da 5 litri e danno in dotazione uno spruzzatore a levetta.
            Anni fa quando ancora non esistevano tanti prodotti usavamo l'olio per freni e funzionava bene ma attenzione a non metterlo a contatto con parti verniciate perché le rovina.
            Buona fortuna
            Ciao Franco... sigpic

            Commenta


            • #7
              Ciao Franco, tenterei con una bomboletta di Svitol e molta pazienza (non ti manca)...dopodichè procedendo per gradi e se possibile....una bella scaldatina.

              Ciao
              Salvatore

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da woodhobby58
                Per quanto riguarda il sali-scendi della toupie, a tutt'oggi ancora niente, suppongo che data la lunga inattività, è bloccato a causa della ruggine attorno al pistone. Ora l'ho praticamente inondato anche di nafta con olio, speriamo possa fare qualcosa, ma voi cosa mi consigliate di fare?
                Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
                Ciao Franco, tenterei con una bomboletta di Svitol e molta pazienza (non ti manca)...dopodichè procedendo per gradi e se possibile....una bella scaldatina.

                Ciao
                Salvatore

                Caro Franco, se è veramente la ruggine sono del parere di Salvatore, non escluderei anche la classica bibita.. coca cola funziona anche lei in queste situazioni...... ma, se non sei certo che è colpa della ruggine, agirei o cercherei se c'è un'apposita levetta che blocca la salita e la discesa.

                P.S. Ti sei preso una bella Toupina da pelare
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Comunque la dritta della scaldatina magari in ultima analisi non la trascurerei.
                  Aldo

                  Commenta


                  • #10
                    Nella foto n° 2 si vede una leva ad "L" nel centro della foto in basso, sembra vada ad agire sul centro dell'asse di scorrimento del toupiè....già controllato ??
                    Magari è un effetto dela foto.....concordo anch'io con la Coca Cola, tira fuori...di t/rutto

                    Ciao
                    Salvatore

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da om-aldo Visualizza il messaggio
                      Comunque la dritta della scaldatina magari in ultima analisi non la trascurerei.
                      Asciugherei bene tutto, scaldatina per gradi....e ..giù Svitol che in parte raffredda, riducendo eventuale minima dilatazione e penetra..se serve ripeti scaldando di più...con attenzione, ma questo lo sai.

                      Ciao
                      Salvatore

                      Commenta


                      • #12
                        mi pare che esista un spray che oltre ad agire con l'olio manda anche una specie di congelante per favorire i movimenti termici del metallo e sbloccare cosi la situazione ,
                        Ciao Mastro Franco e fatti sotto con i lavori
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Caro Franco, se è veramente la ruggine sono del parere di Salvatore, non escluderei anche la classica bibita.. coca cola funziona anche lei in queste situazioni...... ma, se non sei certo che è colpa della ruggine, agirei o cercherei se c'è un'apposita levetta che blocca la salita e la discesa.

                          P.S. Ti sei preso una bella Toupina da pelare
                          Proverò anche con la cola cola, non si sa mai; si Toto, la levetta c'è ed è quella che dice Salvatore (vedi sotto).


                          Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
                          Nella foto n° 2 si vede una leva ad "L" nel centro della foto in basso, sembra vada ad agire sul centro dell'asse di scorrimento del toupiè....già controllato ??
                          Magari è un effetto dela foto.....concordo anch'io con la Coca Cola, tira fuori...di t/rutto

                          Ciao
                          Salvatore
                          Si Salvatore, hai visto giusto, quella levetta agisce spingendo su un nottolino bronzato che io, vedendolo incastrato all'interno, ho consumato prima con la punta del trapano e poi estratto, naturalmente a cosa fatta ne inserirò uno nuovo, però non era manco quello.

                          Originariamente inviato da fasicla Visualizza il messaggio
                          mi pare che esista un spray che oltre ad agire con l'olio manda anche una specie di congelante per favorire i movimenti termici del metallo e sbloccare cosi la situazione ,
                          Ciao Mastro Franco e fatti sotto con i lavori
                          Fabiù, vedi se ti riesce di ricordare il nome. Grazie.

                          Allora, la miscela di olio wd40+ olio per motori misto a nafta+ petrolio lampante che avete visto in foto nel pozzetto toupie, dopo qualche ora è riuscita a scendere, ma purtroppo dall'interno dell'albero uscendo dove si inserisce la puleggia, ma attorno al pistone niente., ed il problema è che queste miscele non hanno modo di venire a contatto con la parte nascosta del pistone. Vorrei provare a sfilare tutto l'albero tirandolo verso l'alto, che ne dite? Ma mi dite cosa intendete per riscaldatina? Non è che alla fine devo buttarla nel fuoco come diceva Vinceg?
                          Anche se io sono tosto, non mi arrendo
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            Franco, sei sicuro che davanti a quel "nottolino" non ci sia altro che vada a premere sul pistone ???? Da come dici, potrebbe essere realizzato in due modi......
                            1 - davanti al nottolino, cè un altro perno con molla di ritorno
                            2 - il nottolino agisce su una ghiera mobile, questa è posizionata a circa metà lunghezza del cilindro dove scorre il pistone (davanti alla levetta) e serve a bloccare
                            lo stesso, potrebbe essere riimasta bloccata.
                            Per la scaldatina, si intende l'uso di una lanterna da idraulico, se hai modo di arrivare con la fiamma esternamente al pistone.

                            Ciao
                            Salvatore
                            Ultima modifica di Salvatore63; 16-05-2011, 08:53.

                            Commenta


                            • #15
                              ciao Franco , guarda questo link http://ecommerce.svap.com/product_in...products_id=95
                              come potrai leggere questo spray sblocca le parti corrose grippate grazie allo shock termico (- 40° C). Congelando le parti in maniera istantanea ne provoca la contrazione termica, generando microscopiche crepe nello strato di ossido così da sbloccare le parti e permettere al lubrificante di penetrare per capillarità.
                              Libera rapidamente dadi, bulloni, giunti, filetti, cerniere e ogni altra parte meccanica da ruggine e ossidazioni. Lascia un velo protettivo idrofugo e idrorepellente. Confezione da 400 ml. vedi un po se ti puo essre utile
                              sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X