Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 136

Discussione: Restauro Teno-Sega L'invincibile

Predefinito Restauro Teno-Sega L'invincibile

Allora ragazzi, mi sgancio dal post " Che cosa c'è? " perchè stamattina con un fuori programma (avevo intenzione di continuare la costruzione del banco per una troncatrice), dato da una tonnellata di panni stesi ad asciugare proprio sopra la mia "capa", per cui non ho potuto produrre i miei soliti quintali di polvere di segatura, ed allora mi sono dedicato allo smontaggio della Teno-Sega. Pensavo, come vi avevo detto, di aver bisogno di crik- argano- gruetta, ma invece con un pò di ingegno e di pazienza sono riuscito a sistemarla anche sul carrello dedicato. Però....ammazza quanto pesa anche scarica, qualcuno di voi per caso lo sa? Ecco qualche foto....inizio restauro invincibile 017.jpginizio restauro invincibile 008.jpginizio restauro invincibile 024.jpginizio restauro invincibile 003.jpginizio restauro invincibile 021.jpginizio restauro invincibile 004.jpginizio restauro invincibile 020.jpg
    Dopo questo primo attacco, la situazione è la seguente: il motore della toupie gira a palla, si avverttiva solamente un rumore di lamiera come se la ventola urtasse conto qualcosa, ed allora ho preferito aprirlo e con la scusa gli ho dato una bella pulita, il rumore era infatti la ventola che urtava contro un ribattino, già risolto! Il motore della circolare gira anch'esso senza problemi, però lo voglio ascoltare con e senza la trasmissione L'albero toupie dopo litri di WD 40 si è sbloccato, poi ho messo in tensione le cinghie della sega ed ho sbloccato e lubrificato svariati ingranaggi. Al momento mi resta da sloccare il sali-scendi dell'albero toupie, per ora l'ho inondato di olio e petrolio lampante, speriamo che stanotte facciano effetto. Ancora però non ho capito se l'albero toupie ha l'innesto conico o filettato, qualcuno mi può essere di aiuto? Grazie fin d'ora ed a presto con la seconda fase.
    FRANCO

Predefinito

Un lavoro molto laborioso quello che hai iniziato ma tranquillamente alla tua portata. Come la Fenice, rinascerà dalle sue ceneri.

Frà, non fraintedermi! Non ho detto che gli devi dare fuoco
    Vincenzo Giacalone

«La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

Albert Einstein

Predefinito

Coraggio che noi ti aiutiamo a distanza.
    Aldo

Predefinito

Forza e corajo.....che la lama và nel tajo................))))))))))))))))))))
    Anche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo​

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da vinceg Visualizza messaggio
    Un lavoro molto laborioso quello che hai iniziato ma tranquillamente alla tua portata. Come la Fenice, rinascerà dalle sue ceneri.

Frà, non fraintedermi! Non ho detto che gli devi dare fuoco
    Non lo hai detto, ma lo pensi, dì la verità
    Bene, allora proseguiamo: stamattina ho verificato la rumorosità del motore della sega circolare, e come supponevo vanno sostituiti i due cuscinetti dell'albero sega, mentre il motore, senza cinghie di trassmissione è una melodia. C'era con me Peppe, il quale mi ha consigliato di comprarli di ottima qualità, avete qualche dritta da darmi in merito? Per quanto riguarda il sali-scendi della toupie, a tutt'oggi ancora niente, suppongo che data la lunga inattività, è bloccato a causa della ruggine attorno al pistone. Ora l'ho praticamente inondato anche di nafta con olio, speriamo possa fare qualcosa, ma voi cosa mi consigliate di fare? Vi allego altre foto:

Citazione Originalmente inviato da om-aldo Visualizza messaggio
    Coraggio che noi ti aiutiamo a distanza.
    Lo so Aldo che posso contare su di voi, e tu lo stai già facendoinizio restauro invincibile 030.jpginizio restauro invincibile 025.jpginizio restauro invincibile 027.jpginizio restauro invincibile 031.jpginizio restauro invincibile 012.jpg
    FRANCO

Predefinito

Io per sbloccare pezzi arrugginiti uso il WD40 e non ha mai fallito, lo compro in confezione lattina da 5 litri e danno in dotazione uno spruzzatore a levetta.
    Anni fa quando ancora non esistevano tanti prodotti usavamo l'olio per freni e funzionava bene ma attenzione a non metterlo a contatto con parti verniciate perché le rovina.
    Buona fortuna
    Ciao Franco...

Predefinito

Ciao Franco, tenterei con una bomboletta di Svitol e molta pazienza (non ti manca)...dopodichè procedendo per gradi e se possibile....una bella scaldatina.

Ciao
    Salvatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da woodhobby58
    Per quanto riguarda il sali-scendi della toupie, a tutt'oggi ancora niente, suppongo che data la lunga inattività, è bloccato a causa della ruggine attorno al pistone. Ora l'ho praticamente inondato anche di nafta con olio, speriamo possa fare qualcosa, ma voi cosa mi consigliate di fare?
    Citazione Originalmente inviato da Salvatore63 Visualizza messaggio
    Ciao Franco, tenterei con una bomboletta di Svitol e molta pazienza (non ti manca)...dopodichè procedendo per gradi e se possibile....una bella scaldatina.

Ciao
    Salvatore

Caro Franco, se è veramente la ruggine sono del parere di Salvatore, non escluderei anche la classica bibita.. coca cola funziona anche lei in queste situazioni...... ma, se non sei certo che è colpa della ruggine, agirei o cercherei se c'è un'apposita levetta che blocca la salita e la discesa.

P.S. Ti sei preso una bella Toupina da pelare
    Ciao Toto.

Predefinito

Comunque la dritta della scaldatina magari in ultima analisi non la trascurerei.
    Aldo

Predefinito

Nella foto n° 2 si vede una leva ad "L" nel centro della foto in basso, sembra vada ad agire sul centro dell'asse di scorrimento del toupiè....già controllato ??
    Magari è un effetto dela foto.....concordo anch'io con la Coca Cola, tira fuori...di t/rutto

Ciao
    Salvatore