annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Teno-Sega L'invincibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    per far arrivare il liquido sbloccante direttamente sull'asse prova ad inserirlo nel foro della levetta che hai tolto, magari inclinando leggermente la macchina
    Ciao Franco... sigpic

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
      Franco, sei sicuro che davanti a quel "nottolino" non ci sia altro che vada a premere sul pistone ???? Da come dici, potrebbe essere realizzato in due modi......
      1 - davanti al nottolino, cè un altro perno con molla di ritorno
      2 - il nottolino agisce su una ghiera mobile, questa è posizionata a circa metà lunghezza del cilindro dove scorre il pistone (davanti alla levetta) e serve a bloccare
      lo stesso, potrebbe essere riimasta bloccata.
      Per la scaldatina, si intende l'uso di una lanterna da idraulico, se hai modo di arrivare con la fiamma esternamente al pistone.

      Ciao
      Salvatore
      Allora Salvatore, anch'io ho pensato che ci potesse essere qualcosa da far tornare indietro il nottolino, ma pare non ci sia nulla e credo anche che il nottolino andava a premere direttamente su una scalanatura del pistone e questo spiegherebbe il perchè dell'ottone, e prima ho provato ad infilare da una piccolissima feritoia posta all'interno del pozzetto un ferretto facendolo passare davanti al punto dove la levetta dovrebbe toccare il pistone ed è passato. La lanterna da idraulico ce l'ho e proverò anche questo, grazie.

      Originariamente inviato da fasicla Visualizza il messaggio
      ciao Franco , guarda questo link http://ecommerce.svap.com/product_in...products_id=95
      come potrai leggere questo spray sblocca le parti corrose grippate grazie allo shock termico (- 40° C). Congelando le parti in maniera istantanea ne provoca la contrazione termica, generando microscopiche crepe nello strato di ossido così da sbloccare le parti e permettere al lubrificante di penetrare per capillarità.
      Libera rapidamente dadi, bulloni, giunti, filetti, cerniere e ogni altra parte meccanica da ruggine e ossidazioni. Lascia un velo protettivo idrofugo e idrorepellente. Confezione da 400 ml. vedi un po se ti puo essre utile
      Grazie Fabio, potrei provare anche questo, ma il problema è quello di farcelo arrivare e però vorrei essere sicuro che una tal bassa temperatura non faccia "crepare" anche la ghisa

      Originariamente inviato da brancaleone Visualizza il messaggio
      per far arrivare il liquido sbloccante direttamente sull'asse prova ad inserirlo nel foro della levetta che hai tolto, magari inclinando leggermente la macchina
      Franco, se per asse intendi il pistone, in quel foro ho già spruzzato il WD40, ma come altezza siamo già fuori della parte di pistone nascosto Grazie anche a te.
      FRANCO

      Commenta


      • #18
        Riesci a fare qualche foto evidenziando bene le zone che riguardano il saliscendi del toupiè, compreso il volantino di regolazione ?? Non è che ci sia qualche blocco su quest'ultimo ??

        Ciao
        Salvatore

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
          Riesci a fare qualche foto evidenziando bene le zone che riguardano il saliscendi del toupiè, compreso il volantino di regolazione ?? Non è che ci sia qualche blocco su quest'ultimo ??

          Ciao
          Salvatore
          sicuramente sarebbe molto utile avere foto più particolareggiate, ma se c'è qualche blocco dovrebbe essere sul sali scendi, ma comunque deve assolutamente lasciare libero il movimento di rotazione.
          Ciao Franco... sigpic

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
            Riesci a fare qualche foto evidenziando bene le zone che riguardano il saliscendi del toupiè, compreso il volantino di regolazione ?? Non è che ci sia qualche blocco su quest'ultimo ??

            Ciao
            Salvatore

            Originariamente inviato da brancaleone Visualizza il messaggio
            sicuramente sarebbe molto utile avere foto più particolareggiate, ma se c'è qualche blocco dovrebbe essere sul sali scendi, ma comunque deve assolutamente lasciare libero il movimento di rotazione.
            Certo ragazzi, domani scatterò le foto, il movimento di rotazione come avevo già scritto è libero, o meglio si è liberato dopo qualche tentativo e un pò piu sotto di quella levetta c'è un foro dove introdurre un perno per bloccarne la rotazione quando bisogna bloccare le frese con l'apposito dado in cima all'albero.
            Oggi purtroppo per motivi di lavoro non mi è stato possibile mettere in pratica il tentativo della fiamma, però ho messo la coca cola, ci provo domani.
            Poi in aggiunta, attraverso un grano che fa da tappo alla scatola dove dovrebbero intersecarsi le barre senza fine, ho spruzzato ancora del wd40. In ultima analisi ho pensato di fare dei piccoli fori superiormente ai lati del pozzetto per poter accedere alla camera del pistone. Naturalmente mi doterò di aspirapolvere in funzione mentre foro e poi attraverso questi fori introdurrò dello sbloccante. Logicamente a lavoro finito occluderò nuovamente questi fori. Ma sicuramente le foto renderanno più chiaro quanto detto.
            Grazie per la vostra utile collaborazione.
            FRANCO

            Commenta


            • #21
              Franco, quello che hai trapanato dovrebbe essere il blocco della rotazione dell'albero per poter sbloccare e bloccare l'utensile sull'albero. Il blocco della salita e discesa deve esserci per forza.

              Per il riscaldo, non scaldare l'albero ma scalda dove scorre, è la sede che deve dilatarsi, l'albero bisognerebbe congelarlo, ma so che ti è impossibile.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Franco, quello che hai trapanato dovrebbe essere il blocco della rotazione dell'albero per poter sbloccare e bloccare l'utensile sull'albero. Il blocco della salita e discesa deve esserci per forza.

                Per il riscaldo, non scaldare l'albero ma scalda dove scorre, è la sede che deve dilatarsi, l'albero bisognerebbe congelarlo, ma so che ti è impossibile.
                Dunque Toto, dove ho trapanato credo che sia la levetta di blocco del saliscendi perchè ho già verificato che il foro più in basso blocca la rotazione. Piuttosto, ti ringrazio di avermi puntualizzato che devo scaldare la sede e mi hai fatto venire in mente che per reffreddare(congelare), potrei utilizzare una bomboletta di ghiaccio spray, ma non so se sul metallo ha lo stesso effetto che sul corpo umano???? Tu che dici?
                FRANCO

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Franco, quello che hai trapanato dovrebbe essere il blocco della rotazione dell'albero per poter sbloccare e bloccare l'utensile sull'albero. Il blocco della salita e discesa deve esserci per forza.

                  Per il riscaldo, non scaldare l'albero ma scalda dove scorre, è la sede che deve dilatarsi, l'albero bisognerebbe congelarlo, ma so che ti è impossibile.
                  Da quanto scrive nel post precedente, sembrerebbe che il foro di blocco rotazione sia sotto a quello dove ha trapanato.....
                  Attendiamo le foto e intanto NON FORARE NIENTE...PAZIENTA !!!
                  Una curiosità, ma questo saliscendi è azionato da un volantino ??? Oppure come ??

                  Ciao
                  Salvatore
                  Ultima modifica di Salvatore63; 16-05-2011, 23:55.

                  Commenta


                  • #24
                    Si Salvatore, e si tratta anche di un "volantone", nelle foto della macchina ne vedi due (cromati e rossi) quello più piccolo invece comanda lo spostamento orizzontale della sega circolare.
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #25
                      Prova CRC 6-66 marine. Spruzza tutto quello che puoi, penetrerà per capillarità. Io lo uso da anni e quasi sempre ha risolto la situazione, lo chiamo san CRC per i risultati ottenuti. Niente a che vedere con il WD40, che ho abbandonato da quando ho conosciuto il 6-66.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da fonzi Visualizza il messaggio
                        Prova CRC 6-66 marine. Spruzza tutto quello che puoi, penetrerà per capillarità. Io lo uso da anni e quasi sempre ha risolto la situazione, lo chiamo san CRC per i risultati ottenuti. Niente a che vedere con il WD40, che ho abbandonato da quando ho conosciuto il 6-66.
                        Grazie Fonzi, ma puoi darmi qualche indicazione circa la marca o anche un link? Che significa per capillarità?

                        Allora ragazzi, stamattina di buon'ora, dopo aver ricevuto la visita ed i consigli di Mastropeppe, dopo aver tolto l'impianto elettrico, ho riscaldato con la fiamma la sede dell'albero, ma niente ed allora tra mille acrobazie e tanta pazienza ho deciso di estrarre l'albero toupie e l'albero del volantino, tanto lo avrei fatto lo stesso per verificare i cuscinetti e per la pulizia ed ingrassaggio di tutte le parti meccaniche. Ho anche smontato la scatola che racchiude la connessione tra albero del volantino e cremagliera del saliscendi. Ho scovato dei grani di sblocco solo entrando coi il busto nella pancia della maccghina e ruotando il collo di quasi 180°. Ora la macchina non ha più segreti per me!!! ( O quasi). C'era un sacco di ruggine, però ho potuto appurare che sia il volantino che la cremagliera sono assolutamente libere, il problema è proprio la ruggine tra sede e pistone!!!! Per il momento vi mostro le foto dell'albero toupie, poi stasera quelle dell'albero del volantino e cremagliera. Ciao.inizio restauro invincibile 040.jpginizio restauro invincibile 039.jpginizio restauro invincibile 047.jpginizio restauro invincibile 043.jpginizio restauro invincibile 049.jpginizio restauro invincibile 036.jpginizio restauro invincibile 052.jpginizio restauro invincibile 035.jpginizio restauro invincibile 045.jpginizio restauro invincibile 037.jpginizio restauro invincibile 051.jpg
                        Dopo una veloce pulizia delle parti, ho rimontato il volantino e la scatola della cremagliera ma purtroppo la situazione non è cambiata, prova evidente che è la ruggine che rompe i ci!!! Ma dovrà pur sbloccarsi cavolo!!
                        Per intanto è certo che dovrò cambiare tutti i cuscinetti, anzi ragazzi mi dite come faccio a togliere quello rimaso ancora nel pozzetto? Secondo me nella parte inferiore poggia su un'ispessimento del bordo superiore del pistone ed in alto con quella ghiera, ma si sviterà?
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #27
                          se ho capito come è costruito, per togliere quel cuscinetto ( a parte che esistono estrattori appositi ma ci vuole un mutuo) puoi procurarti una barra filettata il più grande possibile ossia da mm 20 o anche più, su un capo ci metti una rondella molto spessa di diametro che non passi nel foro del cuscinetto, fissata con un dato o saldata, la fai passare nel cuscinetto dalla parte inferiore. La barra deve essere abbastanza lunga da uscire dalla parte superiore del pozzetto. Mettere un'altra rondella molto resistente a tappare il pozzetto e avvitare un dato fino alla rondella. Man mano che si stringe il dato superiore tira il cuscinetto verso l'alto facendo da estrattore. Mentre si avvita il dato in contemporanea scalda l'esterno del pozzetto in modo che si dilati facilitando l'uscita del cuscinetto.
                          C'è un pericolo, ossia che se per caso cede la parte interna del cuscinetto, a quel punto estrarre l'anello rimasto la vedo davvero dura
                          Non so se è possibile, ma mentre si avvita il dado sarebbe utilissimo battere con una mazzetta la parte inferiore della barra filettata in modo da aiutare a sgrippare il tutto.
                          Spero di essermi spiegato
                          Se si riesce a togliere il cuscinetto con questo sistema, puoi adottarlo anche per far muovere il pistone dal pozzetto naturalmente con misure di rondelle adeguate
                          Comunque continuando a vedere le foto, mi pare di capire che tutto il pistone può uscire dalla parte inferiore per cui se con un tondo di legno della misura del pozzetto lo appoggi a quel cuscinetto e batti con una mazzetta di generose dimensioni, sicuramente cede e scende
                          Ultima modifica di brancaleone; 17-05-2011, 17:58.
                          Ciao Franco... sigpic

                          Commenta


                          • #28

                            Bene ragazzi, finalmente oggi dopo un estenuante travaglio di ben 10 ore, l'invincibile ha partorito!!!! Vi mostro subito le foto, ma fin d'ora voglio ringraziare tutti quelli che mi avete sostenuto, è come se vi avessi avuto al mio fianco durante l'intervento e mi dicevate di non mollare, ed infatti quando tutto ormai sembrava vano, ecco che due bollicine di aria nel pozzetto mi hanno fatto dare il colto di grazia, ma vi mostro subito le foto:
                            Ah, dimenticavo: oggi a pranzo avevo bevuto 2 litri di Coca-Cola, ma come vedete non è stato necessario
                            inizio restauro invincibile 064.jpginizio restauro invincibile 063.jpginizio restauro invincibile 069.jpginizio restauro invincibile 059.jpginizio restauro invincibile 071.jpginizio restauro invincibile 074.jpginizio restauro invincibile 062.jpginizio restauro invincibile 068.jpginizio restauro invincibile 067.jpg
                            Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione.
                            Grazie Franco per il tuo ultimo suggerimento, ottima idea, io avevo pensato di farlo da sopra con il crik, ma a questo punto andrò in officina e userò la pressa per togliere il cuscinetto.
                            FRANCO

                            Commenta


                            • #29

                              Franco siamo tutti con te! Sono felice del risultato, è come se fosse successo a me!
                              A guardare le foto degli ingranaggi si rimane male che queste cose non le facciano più.
                              Però devo confessarti una cosa, un pò di invidia ce l'ho a vederti possessore di queste splendide macchine mentre io ogni giorno che guardo la cinesina mi viene da
                              Vincenzo Giacalone

                              «La logica ti può portare da A a B.
                              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                              Albert Einstein

                              Commenta


                              • #30
                                Vai Franco che vai forte!!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X