annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Teno-Sega L'invincibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da fsartori89 Visualizza il messaggio
    ottimo lavoro, dato che probabilmente tocchererà anche a me volevo sapere: per i cuscinetti come hai risolto?? la macchina è una scm l'invincibile che modello esattamente?
    Grazie. Purtroppo per il modello non so dirti perchè oltre alla scritta "l'invincibile" non c'è altro se non qualche numero di serie, però posso dirti che è un modello che veniva anche venduto accoppiato alla pialla-bucatrice e insieme formavano una combinata ( forse la 2150?) ed è predisposta appunto per poter essere accostata.
    Per i cuscinetti, nessun problema, li ho tolti con la pressa e l'estrattore in una normale autofficina ed ho subito reperito i nuovi identici. Per altro, resto a tua disposizione. Ciao.

    Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
    No comment!

    solo invidia per la tenacia,
    capacità
    e inventiva.....
    Essendo calabrese credo che solo la "capatosta" ce la potrei avere anche io!!!!!!
    bravissimo,
    Franco, come sempre...
    ciao
    Luigi
    Grazie Luigi, in effetti dici giusto, ed è il consiglio che mi sento di dare a chi vuole intraprendere un restauro completo di una macchina vintage: avere un minimo di attrezzatura meccanica a disposizione e tanta tenacia ed alla fine quella "bestiona estranea da addomesticare" vi sembrerà una "cuccioletta mansueta e fedele" ma, mi raccomando: da trattare sempre con il dovuto riguardo e rispetto, e le tonnellate di trucioli e segatura saranno assicurati!!
    FRANCO

    Commenta


    • #62
      Il modello della tua tenosega + SCM L'Invincibile ST 1
      per i cuscinetti sai dirmi quanti ce ne sono da cambiare e i costi? e dove li hai recuperati? grazie mille!

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da fsartori89 Visualizza il messaggio
        Il modello della tua tenosega + SCM L'Invincibile ST 1
        per i cuscinetti sai dirmi quanti ce ne sono da cambiare e i costi? e dove li hai recuperati? grazie mille!
        Allora......(nome?) ho capito bene he il modello della mia tenosega è L'invincibile ST1?
        Hai una foto o un link dove posso vederla?
        Per i cuscinetti, io ho preferito sostituirli sia perchè rumorosi e sia perchè se devi proprio smontare completamente la macchina, li cambi e stai tranquillo per sempre. Quelli dei motori a parte, che puoi verificare sganciando le cinghie o al banco, i cuscinetti sono : n.2 sull'albero toupie e n. 2 sull'albero sega circolare; poi ci sono quelli che fanno scorrere il carro ma è molto difficile che debbano essere sostituiti, non ce ne sono altri perchè i volantini hanno delle boccole. Per i costi, ho un amico quì da me che per ben n.8 cuscinetti (4 per la troncatrice che sto restaurando), mi ha fatto 125 euro, tutti di famosa marca e non farlocchi. Ti consiglio di montarli di qualità sicura perchè smontare dopo magari un anno nuovamente la macchina è come pestarsi sui marroni, sorbole!!
        FRANCO

        Commenta


        • #64
          Si il tuo modello è SCM L'Invincibile ST1 Puoi confermare vedendo qua----> http://www.deddalesio.com/dettagli_it.html.php?id=1251
          Quanto riguarda i cuscinetti sono pienamente d' accordo con te, una volta che la smonto la risistemo alla perfezione in modo che non debba più rimetterci mano!
          Quando arriva la parte dei cuscinetti posso contattarti? dato che sai già il tipo che ci vorranno! ovviamente ti dirò i codici per conferma!
          In certe cose meglio spenderci sopratutto se ne vale la pena come in questo caso!
          Se non sono indiscreto, quanto hai speso per la tenosega?
          Ciao! Francesco

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da fsartori89 Visualizza il messaggio
            Si il tuo modello è SCM L'Invincibile ST1 Puoi confermare vedendo qua----> http://www.deddalesio.com/dettagli_it.html.php?id=1251
            Quanto riguarda i cuscinetti sono pienamente d' accordo con te, una volta che la smonto la risistemo alla perfezione in modo che non debba più rimetterci mano!
            Quando arriva la parte dei cuscinetti posso contattarti? dato che sai già il tipo che ci vorranno! ovviamente ti dirò i codici per conferma!
            In certe cose meglio spenderci sopratutto se ne vale la pena come in questo caso!
            Se non sono indiscreto, quanto hai speso per la tenosega?
            Ciao! Francesco
            Perfetto Francesco, è proprio questa!!!! Grazie.
            Puoi contattarmi sempre che vorrai, siamo quì per questo,no?
            Per il resto, vado in MP....
            FRANCO

            Commenta


            • #66
              A Franco, ma il decespugliatore l'hai usato anche per togliere ruggine?
              Ma non è che cambierai mestiere?

              ciao
              Michele
              Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
                A Franco, ma il decespugliatore l'hai usato anche per togliere ruggine?
                Ma non è che cambierai mestiere?

                ciao
                No Michele, con il decespugliatore niente da fare, ho dovuto ricorrerre alla motosega!!
                Il mestiere?
                Se poffà, se poffà...
                FRANCO

                Commenta


                • #68
                  come mai non hai smontato anche il carrello di alzamento della sega? con le sue manopole? e l' altro pezzo? era problematico??
                  Io sto pensando che quando dovremmo rimontare il piano superiore sarà da rimettere in squadro perfettamente con la lama!!! te hai qualche idea che dia sicurezza e magari senza impazzire troppo?

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da fsartori89 Visualizza il messaggio
                    come mai non hai smontato anche il carrello di alzamento della sega? con le sue manopole? e l' altro pezzo? era problematico??
                    Io sto pensando che quando dovremmo rimontare il piano superiore sarà da rimettere in squadro perfettamente con la lama!!! te hai qualche idea che dia sicurezza e magari senza impazzire troppo?
                    In quelle foto, ma poi ho smontato il volantino e le leve, il resto no perchè l'ho ritenuto superfluo, la lubrificazione può avvenire tranquillamente dall'interno del carter.
                    Per i piani non credo di avere problemi di squadro, al massimo sul piano (almeno della mia) ci sono dei registri, una specie di nottolini bronzati che si registrano attraverso una chiave a brugola, ma non credo nemmeno ce ne sia bisogno, al momento io non li ho toccati apposta.
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                      In quelle foto, ma poi ho smontato il volantino e le leve, il resto no perchè l'ho ritenuto superfluo, la lubrificazione può avvenire tranquillamente dall'interno del carter.
                      Per i piani non credo di avere problemi di squadro, al massimo sul piano (almeno della mia) ci sono dei registri, una specie di nottolini bronzati che si registrano attraverso una chiave a brugola, ma non credo nemmeno ce ne sia bisogno, al momento io non li ho toccati apposta.
                      non il carro, il piano non è solo apoggiato su qualche punto rettificato e poi avvitato? Se non ci sono spine è impossi bile che torni nella posizione di prima e sia perfettamente in squadro con la lama! quindi dobbiamo fare attenzione quando lo rimettiamo su

                      Commenta


                      • #71
                        Dici giusto, il piano è poggiato su dei punti fissi rettificati e poi si vincola con dei bulloni che credo che se avvitati a fondo, debbano mettere il piano prfettamente in squadro con la lama e l'albero toupie. Stiamo parlando di ghisa massiccia e non di lamierato, d'altra parte, non vedo sulla mia macchina possibilità di ulteriori registrazioni a meno chè non si ricorra a degli spessori improvvisati, ma credo che questo tipo di macchine non li prevedano. Tu a cosa avresti pensato?
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #72
                          No ma il piano c he si apoggia sui suoi punti rettificati va benissimo e assolutamente nessuno spessore
                          giusto le viti non lo possono centrare e sono distanti quindi bisogna metterlo in due e la lama deve essere montata in modo che si metta in parallelo perfetto con la lama! e guida parallela, non trovo altre soluzioni e fare qualche prova taglio

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da fsartori89 Visualizza il messaggio
                            No ma il piano c he si apoggia sui suoi punti rettificati va benissimo e assolutamente nessuno spessore
                            giusto le viti non lo possono centrare e sono distanti quindi bisogna metterlo in due e la lama deve essere montata in modo che si metta in parallelo perfetto con la lama! e guida parallela, non trovo altre soluzioni e fare qualche prova taglio
                            Ma la testa del bullone entra nell'incavo del piano e non ha possibilità di muoversi, non c'è gioco, infatti si avvita con la chiave a brugola.
                            FRANCO

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                              Ma la testa del bullone entra nell'incavo del piano e non ha possibilità di muoversi, non c'è gioco, infatti si avvita con la chiave a brugola.
                              "l'incavo del piano" si fa con questa punta:
                              http://www.artfer.net/shop/macchine-...ica-31395.html
                              Solo che lei ha gioco per inserire la vite, ma non da nessuna precisione su viti così lunghe e a distanza così ampia
                              fidati hai precisione solo se ci sono le spine, fai la prova, apoggia il piano sopra inserisci le viti avvitale senza stringerle e muovi il piano e vedi che gioco ha, quantobasta che se tagli un asse lunga 40 cm hai una differenza di mezzo cm


                              Stamattina ho dato il primer su tutta la carcassa




                              Ultima modifica di gianpaolo73; 16-06-2011, 23:28.

                              Commenta


                              • #75
                                Francesco, credo che sia bene, per completezza e organicità dei nostri due topic inserire queste foto anche nel tuo topic. Ti ringrazio per la segnalazione (link) delle attrezzature, può tornarmi utile. Farò la prova che dici, ma stavo pensando se è bene montare assieme il piano fisso e quello mobile (nella mia ST1 ), forse il carro, vincolato alle sue sedi ed agganciato al piano fisso potrebbe automaticamente mettere in squadro quest'ultimo. Certo, avviterò completamente i bulloni con la lama montata verificando costantemente il parallelismo. Più tardi inserisco le foto nella mia teno sega completamente trattata con il fondo antiruggine. Buon proseguimento!
                                FRANCO

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X