annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Staccionata per il gatto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    A finale qualche domandina su problemi nati durante la costruzione c'è l'avrei.

    Perchè nei punti in cui ho piallato dopo la verniciatura si nota una forte componente di contrasto ?
    E' come se ci fosse un effetto "bruciatura".
    Ho alzato il pelo del legno ?
    Prima di passare l'impregnante non si notava.

    La piallata è stata effettuata facendo uso della piallatrice elettrica rivolta pancia in alto (vedi figura) e facendo scorrere i listelli di legno a mano in modo da fare leggermente pressione in corrispodenza del rullo con la lama.

    In cosa ho sbagliato ?

    1000 Grazie Ciao Peppe
    Ultima modifica di giusrusso; 17-05-2011, 21:15.

    Commenta


    • #17
      Credo non sia stato tu a sbagliare, bensi' la piallatrice che ha probabilmente lame di scarsa qualità e fatigando nella piallatura scalda il legno, ma potrei sbagliarmi.

      Ciao
      Salvatore

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
        ma sempre e solo a quello pensi pasquà
        E che c'è di male?
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #19
          Complimenti per il gattone
          ed anche
          per il lavoro.
          Forse si poteva fare meglio, dicono ........., però a me, l'effetto finale di sobrietà e decoro sembra essere stato assicurato.
          Salvo scrive da Catania

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
            Ciao Peppe, ti ringrazio per lo spunto.....a mia moglie è piaciuta l'idea e credo che a breve te la copierò.
            Abbiamo lo stesso tuo problema....ma al contrario....dobbiamo bloccare le incursioni del gatto di mia suocera che viene a dormire nei nostri vasi.....e siccome pesa 8 kg. non è piacevole per i nostri fiori.
            Logicamente visto il peso dovrò rinforzarlo, ma credo che riusciremo a fargli cambiare idea...
            Avevo il tuo stesso problema,ho risolto piantando nella terra delle stecche di legno,le ho tenute qualche mese e nel frattempo la gatta ha trovato un altro posto da distruggere.....

            Originariamente inviato da giusrusso Visualizza il messaggio
            A finale qualche domandina su problemi nati durante la costruzione c'è l'avrei.

            Perchè nei punti in cui ho piallato dopo la verniciatura si nota una forte componente di contrasto ?
            E' come se ci fosse un effetto "bruciatura".
            Ho alzato il pelo del legno ?
            Prima di passare l'impregnante non si notava.

            La piallata è stata effettuata facendo uso della piallatrice elettrica rivolta pancia in alto (vedi figura) e facendo scorrere i listelli di legno a mano in modo da fare leggermente pressione in corrispodenza del rullo con la lama.

            In cosa ho sbagliato ?

            1000 Grazie Ciao Peppe
            Ciao Peppe,non penso che tu abbia fatto errori nella piallatura,potresti aver messo il pialletto al contrario,ma mi sembra difficile e te ne saresti accorto,però non hai parlato di levigatura,quindi penso che l'"errore"è stato lì,specialmente con l'abete che di pelo ne alza quanto ne vuoi.Di solito levigo dopo la pialla,passo una spugna imbevuta d'acqua e quando si asciuga levigo di nuovo e poi tinta,turapori e finitura,penso che se si usa un impregnante all'acqua,questo può contribuire ad alzare ulteriore pelo,quindi ci vogliono più mani intervallate da levigatura(attenzione alle colature,foto 3-13-15)

            Pino
            Pino

            Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da piazzARIOSTO Visualizza il messaggio
              Complimenti per il gattone
              ed anche
              per il lavoro.
              Forse si poteva fare meglio, dicono ........., però a me, l'effetto finale di sobrietà e decoro sembra essere stato assicurato.


              Grazie. In verità l'unica cosa di cui veramente mi pento è il colore. Un amico, venendomi a trovare mi ha fatto notare che sarebbe stato meglio utilizzare un colore sul verde, lo stesso genere del pilastro.


              Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
              Ciao Peppe,non penso che tu abbia fatto errori nella piallatura,potresti aver messo il pialletto al contrario,ma mi sembra difficile e te ne saresti accorto,però non hai parlato di levigatura,quindi penso che l'"errore"è stato lì,specialmente con l'abete che di pelo ne alza quanto ne vuoi.Di solito levigo dopo la pialla,passo una spugna imbevuta d'acqua e quando si asciuga levigo di nuovo e poi tinta,turapori e finitura,penso che se si usa un impregnante all'acqua,questo può contribuire ad alzare ulteriore pelo,quindi ci vogliono più mani intervallate da levigatura(attenzione alle colature,foto 3-13-15)

              Pino
              Hai perfettamente ragione: ho solo piallato e poi mano di impregnante allo Xloval (non all'acqua).
              Domanda: Perchè tra due levigate si usa passare l'acqua ?
              1000 Grazie Ciao Peppe

              Commenta


              • #22
                Domanda: Perchè tra due levigate si usa passare l'acqua ?
                per fargli alzare il pelo

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
                  per fargli alzare il pelo
                  Perchè serve per la levigata successiva oppure per un maggior / più uniforme assorbimento di tingilegno ?

                  Grazie Peppe

                  Commenta


                  • #24
                    se tu non lo bagni poi ti alza il pelo quando lo mordenzi, specialmente con
                    prodotti all'acqua

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X