Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 24

Discussione: Staccionata per il gatto

Predefinito

farai una bella inaugurazione!
    ma sempre e solo a quello pensi pasquà

Predefinito

Cari amici,
    premesso di essere consapevole della mediocricità del lavoro (e sono stato anche buono),

quando faremo l'inaugurazione l'invito sarà esteso a tutti gli amici del truciolo.
    Inoltre, legno per legno, c'è qualcuno che è bravo con le pizze a forno cotte a legna,
    ci sarebbe anche quello. Ovviamente rinfrescate da un buon vinello fatto in casa.

Caro Salvatore, per quanto concerne il garage, purtroppo quest'inverno "me so beccato" la bronchite a causa di finestre che creano corrente d'aria fredda.
    Alla fine delle fiere la logistica della mia tana è distribuita nel seguente modo:

1) Studio (elettronica e altro): tutti i lavori silenziosi e che non richiedono macchine ingombranti;
    2) Balcone dello studio: tempo permettendo, lavorazioni che richiedono elettroutensili a mano e materiali ingombranti in orari consentiti (vedi seguito);
    3) Garage: utilizzo di macchine utensili (alias cineserie) ingombranti;
    4) Terrazzo: lavori rumorosi svolti con elettroutensili al mattino prima delle 9-9.30

Insomma è proprio una tana itinerante.

Ciao Peppe

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giusrusso Visualizza messaggio
    ............................Inoltre, legno per legno, c'è qualcuno che è bravo con le pizze a forno cotte a legna,
    ci sarebbe anche quello.

Ciao Peppe
    Bravissimo Pe'....non ti accorgi nemmeno di dove ho mangiato, aspiro anche le briciole

Speriamo di trovare dei pizzaioli degni del calibro degli invitati.

Ciao
    Salvatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Salvatore63 Visualizza messaggio
    Speriamo di trovare dei pizzaioli degni del calibro degli invitati.

Ciao
    Salvatore
    Dobbiamo cercare solo nella provincia di Napoli e Salerno ?

Vabbè se possono fà anche piadine ed infornate de porchetta (d'Ariccia).

Ovviamente prima del vinello avrò il piacere di essere allivo di un pò di scuola di falegnameria con uso di cineserie....

Ciao Peppe
    Ultima modifica di giusrusso : 17-05-2011 alle ore 13.09.40

Predefinito

Ovviamente prima del vinello avrò il piacere di essere allivo di un pò di scuola di falegnameria con uso di cineserie....

Ciao Peppe
    Eh si..farlo dopo sarebbe moooolto rischioso, e non sapremmo più indicare quante "dita" di vino abbiam bevuto
    Superquota per la porchetta..

Ciao
    Salvatore

Predefinito

A finale qualche domandina su problemi nati durante la costruzione c'è l'avrei.

Perchè nei punti in cui ho piallato dopo la verniciatura si nota una forte componente di contrasto ?
    E' come se ci fosse un effetto "bruciatura".
    Ho alzato il pelo del legno ?
    Prima di passare l'impregnante non si notava.

La piallata è stata effettuata facendo uso della piallatrice elettrica rivolta pancia in alto (vedi figura) e facendo scorrere i listelli di legno a mano in modo da fare leggermente pressione in corrispodenza del rullo con la lama.

In cosa ho sbagliato ?

1000 Grazie Ciao Peppe
    Ultima modifica di giusrusso : 17-05-2011 alle ore 19.15.13

Predefinito

Credo non sia stato tu a sbagliare, bensi' la piallatrice che ha probabilmente lame di scarsa qualità e fatigando nella piallatura scalda il legno, ma potrei sbagliarmi.

Ciao
    Salvatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da cosimocs Visualizza messaggio
    ma sempre e solo a quello pensi pasquà
    E che c'è di male?
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

Thumbs up

Complimenti per il gattone
    ed anche
    per il lavoro.
    Forse si poteva fare meglio, dicono ........., però a me, l'effetto finale di sobrietà e decoro sembra essere stato assicurato.
    Salvo scrive da Catania

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da albe79 Visualizza messaggio
    Ciao Peppe, ti ringrazio per lo spunto.....a mia moglie è piaciuta l'idea e credo che a breve te la copierò.
    Abbiamo lo stesso tuo problema....ma al contrario....dobbiamo bloccare le incursioni del gatto di mia suocera che viene a dormire nei nostri vasi.....e siccome pesa 8 kg. non è piacevole per i nostri fiori.
    Logicamente visto il peso dovrò rinforzarlo, ma credo che riusciremo a fargli cambiare idea...
    Avevo il tuo stesso problema,ho risolto piantando nella terra delle stecche di legno,le ho tenute qualche mese e nel frattempo la gatta ha trovato un altro posto da distruggere.....

A finale qualche domandina su problemi nati durante la costruzione c'è l'avrei.

Perchè nei punti in cui ho piallato dopo la verniciatura si nota una forte componente di contrasto ?
    E' come se ci fosse un effetto "bruciatura".
    Ho alzato il pelo del legno ?
    Prima di passare l'impregnante non si notava.

La piallata è stata effettuata facendo uso della piallatrice elettrica rivolta pancia in alto (vedi figura) e facendo scorrere i listelli di legno a mano in modo da fare leggermente pressione in corrispodenza del rullo con la lama.

In cosa ho sbagliato ?

1000 Grazie Ciao Peppe
    Ciao Peppe,non penso che tu abbia fatto errori nella piallatura,potresti aver messo il pialletto al contrario,ma mi sembra difficile e te ne saresti accorto,però non hai parlato di levigatura,quindi penso che l'"errore"è stato lì,specialmente con l'abete che di pelo ne alza quanto ne vuoi.Di solito levigo dopo la pialla,passo una spugna imbevuta d'acqua e quando si asciuga levigo di nuovo e poi tinta,turapori e finitura,penso che se si usa un impregnante all'acqua,questo può contribuire ad alzare ulteriore pelo,quindi ci vogliono più mani intervallate da levigatura(attenzione alle colature,foto 3-13-15)

Pino
    Pino

Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!