annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bedani?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bedani?

    Scusate la mia ignoranza, ma proprio non resisto e devo chiedervelo:
    che differenza c'è tra uno scalpello ed un bedano? ora non ridete, ma da quanto vedo nelle immagini dell'uno e dell'altro strumento mi pare che cambi solo l'angolazione del taglio, allora mi chiedo a che scopo? colmate questa lacuna e perdonate se vi sembra una domanda stupida
    sigpicMaurizio

  • #2
    Gli scalpelli sono per gli scassi a mano, i bedani per le moratse a mano. Nulla vieta di usare gli scalpelli anche per le mortase.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da jack87 Visualizza il messaggio
      Scusate la mia ignoranza, ma proprio non resisto e devo chiedervelo:
      che differenza c'è tra uno scalpello ed un bedano? ora non ridete, ma da quanto vedo nelle immagini dell'uno e dell'altro strumento mi pare che cambi solo l'angolazione del taglio, allora mi chiedo a che scopo? colmate questa lacuna e perdonate se vi sembra una domanda stupida
      quello che cambia soprattutto e lo spessore della lama e la robustezza del bedano concepito per lavori molto gravosi
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
        Gli scalpelli sono per gli scassi a mano, i bedani per le moratse a mano. Nulla vieta di usare gli scalpelli anche per le mortase.
        gli scalpelli presentano una bisellatura lungo la lama, i bedani sono senza... così mi hanno detto!?!?!?!

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti. Ora so una cosa nuova
          sigpicMaurizio

          Commenta


          • #6
            Aggiungendo altre informazioni:

            Con gli scalpelli comuni si possono fare le mortase, ma conviene prima fare dei fori con un trapano. Ossia i scalpelli comuni si useranno per refinire le mortase.

            Con i bedani non si fanno i fori, é il bedano stesso a fare direttamente la mortasa, anzi eventuali fori intralciano l'azione del bedano.

            Da qui si deduce che la tecnica di utilizzo di un bedano é completamente diversa da quella di uno scalpello nel fare una mortasa.
            Ci sono dei video su youtube che meglio spiegano la tecnica di estrazione del materiale da una mortasa con il bedano.

            Il bedano é una ferramenta manuale eccezionale, e é estremamente preciso nel fare le mortase. L'affilatura del bevel puó essere fra i 30 e i 40 gradi, e il tagliente non deve avere un filo da paura, io lo passo fino a 2000.

            Ciao,
            pitu
            Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

            facebook.com/penaestradapousada

            Commenta


            • #7
              bedano.jpg

              Giusto per darti un'idea, questi sono bedani.

              Ciao
              Alberto

              Commenta


              • #8
                ZAC che é quello in mezzo??

                Poraccio quante martellate deve aver preso giá!

                Ciao,
                Pitu
                Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                facebook.com/penaestradapousada

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                  ZAC che é quello in mezzo??
                  Pitu
                  Sarà un bedanino?
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                    Aggiungendo altre informazioni:

                    Con gli scalpelli comuni si possono fare le mortase, ma conviene prima fare dei fori con un trapano. Ossia i scalpelli comuni si useranno per refinire le mortase.

                    Con i bedani non si fanno i fori, é il bedano stesso a fare direttamente la mortasa, anzi eventuali fori intralciano l'azione del bedano.


                    Da qui si deduce che la tecnica di utilizzo di un bedano é completamente diversa da quella di uno scalpello nel fare una mortasa.
                    Ci sono dei video su youtube che meglio spiegano la tecnica di estrazione del materiale da una mortasa con il bedano.

                    Il bedano é una ferramenta manuale eccezionale, e é estremamente preciso nel fare le mortase. L'affilatura del bevel puó essere fra i 30 e i 40 gradi, e il tagliente non deve avere un filo da paura, io lo passo fino a 2000.

                    Ciao,
                    pitu
                    Grazie per la dritta sui filmati su youtube, però con la ricerca "mortase con bedano" non ho ottenuto nessun risultato, cosa hai scritto come ricerca?
                    sigpicMaurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Accidenti ignoravo che Bedano fosse una località, con la ricerca su youtube mi da tutti filmati su Bedano paese.
                      sigpicMaurizio

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da jack87 Visualizza il messaggio
                        Accidenti ignoravo che Bedano fosse una località, con la ricerca su youtube mi da tutti filmati su Bedano paese.

                        prova a cercare Mortise Chisels

                        http://youtu.be/30xvIjlqdUI
                        se funziona è vecchio

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X