annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legno per pietra lavica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legno per pietra lavica

    Cari ragassuoli.............mio nipote ha un ristorante ed è solito servire le bistecche affiancate da una pietra lavica riscaldata nel forno sulla quale poter riscaldare il boccone prima di ingurgitarlo.
    Orsùdunque, qualcuno si domanderà: e che ci azzecca col legno?
    Ci azzecca che la suddetta pietra non viene viene portata al tavolo a mani nude e non viene appoggiata sul tavolo per non carbonizzare lo stesso,ma ha una sorta di vassoio di legno che col tempo si è carbonizzato e spaccato.
    La troviamo una soluzione, non dico definitiva,ma almeno a lunga scadenza?
    il "vassoietto" è circa 28mm di spessore e ha una circonferenza scavata al centro per circa un cm per tenere ferma la pietra e due fresate laterali che fungono da manici............
    un mese di atroci critiche aggratis se troviamo la migliore soluzione.
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

  • #2
    Io la farei in ferro con i soli manici in legno, così la prossima volta rifai solo i manici.

    p.s. Se ti va bene io preferirei una bistecchina all'atroce critica!
    Ultima modifica di Stefano54; 19-05-2011, 20:38.

    Commenta


    • #3
      anche a me in un ristornare l'hanno portata con una cornice di ferro ad ELLE dove si incastrava la pietra
      e la cornice aveva i manici in legno

      Commenta


      • #4
        Io farei lo scavo un po' più profondo e metterei dei supporti metallici che tengano la pietra leggermente sollevata dal fondo in legno.

        p.s. A me un filettino al sangue.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          La soluzione non a lunga ma a lunghissima scadenza è quella che ti ha proposto Stefano io posso solo aggiungere che se vuoi una cosa rifinita e bella da vedere puoi disegnare il vassoio con la depressione per inserire la pietra lavica e dopo aver scelto lo spessore della lamiera farla tagliare al laser ti uscirà un lavoro eccezionale (se vuoi puoi personalizzarlo facendoci incidere il nome del ristorante)
          Buon appetito
          ciao Pierpi

          Commenta


          • #6
            Gli consiglierei di farsi un giretto dei ristoranti cinesi e copiare. Loro fanno un grande uso di questi aggeggi!

            Lorenzo

            Commenta


            • #7
              Vi amo!
              Secondo il mio piccolissimo parere..............

              Commenta


              • #8
                dai un'occhiata qui http://www.sicilianalavica.it/cucinare.htm

                Commenta


                • #9
                  http://www.ipib.it/Prodotti/Grandi-i...a-e-accessori/

                  Questo non è male,l'articolo 7930 mi sembra un buon compromesso

                  Pino
                  Pino

                  Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                  Commenta


                  • #10
                    Danilo, un bel pezzo di rovere, fresi la forma della pietra piu larga di un cm profondo 1,5 cm poi riempi tutta la base che hai fresato con del silicone quello per alte temperature, di solito è tinta mattone, facendo uno strato di mezzo cm di spessore, poi quando è asciutto fai un cordone sempre di silicone tutto intorno e qualche punto al centro.
                    Vedrai che resiste.

                    piastra.jpg

                    Altrimenti i porta pietra che ti hanno indicato vanno molto bene.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Fare il tagliere in legno con un incavo in cui posizionare una di quelle tegliette da forno di terracotta smaltata, ( rettangolare o tonda, bianca o terracotta)
                      costano anche poco e salvano il legno dal calore....?



                      Luigi

                      P.S: ti allego foto ( prototipo simulato con Photoshop solo come indicazione)
                      tagliereLava.jpg
                      Ultima modifica di ellebi; 22-05-2011, 14:22. Motivo: foto
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio
                        Fare il tagliere in legno con un incavo in cui posizionare una di quelle tegliette da forno di terracotta smaltata, ( rettangolare o tonda, bianca o terracotta)
                        costano anche poco e salvano il legno dal calore....?



                        Luigi

                        P.S: ti allego foto ( prototipo simulato con Photoshop solo come indicazione)
                        [ATTACH=CONFIG]28807[/ATTACH]
                        OOPS!!!
                        chissà perchè ho pensato alla pietra lavica intendendo i "sassi" da barbecue....
                        se è una sola credo sia meglio la soluzione proposta da altri....
                        scusa!!!!
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #13
                          Un'altra semplice soluzione potrebbe essere quella di creare delle sedi sferiche sul tagliere (almeno 4), e posizionare delle piccole biglie di vetro che, fuoriescano dal piano per circa 5/6 mm o più, vedrai che funzionerà.

                          ciao
                          Michele
                          Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Danilo, un bel pezzo di rovere, fresi la forma della pietra piu larga di un cm profondo 1,5 cm poi riempi tutta la base che hai fresato con del silicone quello per alte temperature, di solito è tinta mattone, facendo uno strato di mezzo cm di spessore, poi quando è asciutto fai un cordone sempre di silicone tutto intorno e qualche punto al centro.
                            Vedrai che resiste.

                            [ATTACH=CONFIG]28764[/ATTACH]

                            Altrimenti i porta pietra che ti hanno indicato vanno molto bene.



                            Ciao, io ho adottato il sistema di Toto, però ho impastato il silicone per alte temperature con terra refrattaria, inserendo negli angoli e nel centro alcuni isolatori ceramici piccoli, quelli che si usavano una volta per fissare i fili elettrici nel muro. Funziona.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X