annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su fioriere in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su fioriere in legno

    Ciao ragazzi,
    un mio amico ha fatto un piccolo gazebo 3x3 utilizzando tutti travetti rotondi in castagno. Mi ha chiesto di aiutarlo a realizzare delle fioriere che una volta bloccate ai pialastri del gazebo diventi tutto più stabile.
    Le fioriere dovranno purtroppo (per me) dovranno essere sempre in stile al gazebo che ha questa aria quasi da palafitta e gli ho consigliato di comprare sempre dei tronchetti rotondi che poi li sezionerei in due a metà luna.
    Fin quando la fioriera era con delle tavole o perlinato diritto e squadrato tutto ok, ma che struttuta posso fare per poi rivestirla con i tronchetti sezionati in due.
    Ne avete mai fatte? o qualche sito dove le avete visto giusto per prendere spunto???
    Grazie anticipatamente a tutti.

    Elio
    IL SOLE DELLA SICILIA

  • #2
    Ciao Elio, al di là di come possa essere il gazebo (+ o - ho capito)
    Googlando "log planter box" ho trovato questa e questa, simili alla descrizione che hai fatto.
    Penso che la risolvi facendo un telaio (un cubo) coi piedi (o no, come preferisci).
    per il fissaggio dei mezzi paletti l'unica cosa che mi viene in mente sono inchiodarli con chiodi "stile antico" oppure con delle viti (ma da dentro).

    Però, lasciando i paletti interi, una soluzione tipo le vecchie case di montagna?

    log-house-building-2.jpg

    carina, no?
    Alberto

    o la va, o la spacco...

    Commenta


    • #3
      Grazie Alberto! hai centrato lo stile proprio quello infatti.
      Ho il dubbio infatti di come creare la struttura interna. Infatti anch'io ho pensato di avvitare i paletti dalla parte interna.
      IL SOLE DELLA SICILIA

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
        Grazie Alberto! hai centrato lo stile proprio quello infatti.
        Le prime due, giusto? non stile casetta di montagna.

        Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
        Ho il dubbio infatti di come creare la struttura interna. Infatti anch'io ho pensato di avvitare i paletti dalla parte interna.
        per la struttura interna dipende anche dalle misure delle fioriere: se le vuole cm. 40x40 h. 50 fai una struttura, se le vuole più lunghe tipo 40x100 ne farai un'altra..con dei rinforzi centrali.
        Ora dico la mia tavanata...
        secondo me basta un telaio a "cubo" con giunzioni a mezzo legno rinforzare almeno con delle spine, poi in base alla lunghezza delle fioriere ti giostri con i tramezzi di rinforzo.
        poi dipende anche da come metterai i mezzi travetti tondi: in verticale o orizzontale?
        chissà cosa ho detto.....
        Alberto

        o la va, o la spacco...

        Commenta


        • #5
          Bravo Alberto la mia idea era proprio così di fare un telaio e dall'interno avvitare i mezzi travetti posizionati dall'esterno.
          IL SOLE DELLA SICILIA

          Commenta


          • #6
            Saranno circa 40x40x100
            IL SOLE DELLA SICILIA

            Commenta


            • #7
              Fatti una dima su cui fissare i pezzi e a prescindere dalla loro forma li fresi e li tagli dritti.
              Poi a mano dai le ultime rifiniture.
              Secondo il mio piccolissimo parere..............

              Commenta


              • #8
                Grazie black infatti anche la dima non è niente male! vedrò cosa escogitare e poi farò vedere sicuramente il risultato.

                Elio
                IL SOLE DELLA SICILIA

                Commenta

                Sto operando...
                X