annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tappare fori su legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tappare fori su legno

    Salve a tutti,
    Sto ristrutturando una barca a vela vecchiotta, bella linea, interni ancora in legno; il precedente proprietario ha fatto un sacco di buchi per inserire apparecchi, passare cavi attaccare scatole e prese, vorrei stuccare al meglio almeno i fori piccoli di trapano o di viti, garantisco che ne ha fatti a decine. I segni del tempo, ovvero i graffi o la normale usura non mi preoccupano, anzi, sono anche "vivi", ciò che però davvero è brutto sono tutti questi buchi...
    Che prodotto mi suggerite? avevo pensato al legno liquido ma vorrei da voi esperti qualche "dritta" più precisa...
    Grazie in anticipo
    Maurizio

  • #2
    se sono da 6 mm in su puoi metterci delle spine di faggio
    altrimenti degli stuzzicadenti o schegge di legno fatte da te
    con un cutter o uno scalpello

    Commenta


    • #3
      mmmmm...è un lavoro improbo, sono tanti e di varie dimensioni...non esiste qualcosa in pasta, magari anche di colore a scelta? ovviamente gli interni sono verniciati tinta noce scuro...dopo dovrei ripassare i tasselli per adeguarli...
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        stucco sintetico di colore opportuno.
        Attento a non usare normale stucco poiché l'umidità dell'ambiente marino lo farebbe staccare in pochi giorni...

        Nics...
        Mobili & Restauro

        Commenta


        • #5
          Indurisce ed è carteggiabile alla fine?
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            Io,per tappare dei fori su un aereo di legno ,ho usato della colla mischiata con segatura di legno, sono anni e non è successo niente, sono ancora tappati.Ciao.

            Commenta


            • #7
              lo scopo però non è solo quello di tapparli, ma di ripristinare l'aspetto integro, per quanto possibile, delle superfici. Servirebbe qualcosa che alla fine presentasse un aspetto quasi naturale, altrimenti si nota troppo
              Maurizio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                Indurisce ed è carteggiabile alla fine?
                Assolutamente si...
                Mobili & Restauro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Nics Visualizza il messaggio
                  Assolutamente si...
                  Sai darmi un nome di prodotto, così lo cerco? nei negozi di nautica hanno solo stucchi bianchi, almeno in quelli dove ho cercato...
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #10
                    Un nome è Slem lo fanno sia chiaro che color noce va catalizzato lo puoi sia carteggiare che fresare e tingere.
                    Ciao Peppe
                    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Peppe, ora lo cerco....
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        per i fori piccoli userei queste punte da tappo

                        http://www.rma-tools.com/index.php?m...roducts_id=577
                        www.arslignea.com

                        Commenta


                        • #13
                          visto che va in ambiente umido, la soluzione di francè non è da scartare. ma ance quella delle spine.... colla d3 e non le muovi più. lo stucco bicomponente col tempo ritira... anche se di poco ma ritira. sono oramai 15 anni che lo uso e per quella situazione li non lo userei. se prendi il trapano e ripassi tutti i buchi a misura non ci metti tanto tempo a tassellarli tutti. ma almeno fai un lavoro fatto a dovere.

                          altra soluzione è lo stucco bianco impastato con aniline e colla d3...........
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            posterò la prossima settimana un paio di foto, così vi renderete conto del numero di buchi....
                            Maurizio

                            Commenta


                            • #15
                              Concordo anch'io che la soluzione più appropriata è usare tondini di legno con adeguata colla, sarà un intervento definitivo, ti costerà un pò di lavoro in più, ma non te ne pentirai.

                              ciao
                              Michele
                              Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X