annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Shoulder Veritas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Shoulder Veritas

    Ragazzi

    mentre stavo rifinendo una battuta interna un po' troppo precisa di uno sportello mi sono reso conto che se avessi avuto una sponderuola avrei risolto con pochi minuti di lavoro....

    La mia attrezzatura è partita subito con l'elettrico ma mi sono reso conto solo dopo dell'importanza di quelli manuali.....

    E cosi sono arrivate due pialle: una block e una BUS della veritas con la relativa guida per affilare e devo dire che sono rimasto entusiasto dell'acquisto per la qualità elevata del prodotto e la conseguente facilità di utilizzo che permette di avere subito ottimi risultati "out of the box"

    Bene ora ho deciso di acquistare una sponderuola e in futuro ci sara anche una jack che potro' utilizzare al posto della block, che è troppo piccola, nella tavola di squadratura .....

    Ovviamente preferisco farmi subito una veritas...un pezzo all'anno ma veritas..sono attrezzi che ti accompagnano una vita quindi meglio andare subito al top...

    La scelta è tra una delle tre sholulder e la skew rabbet plane .....personalmente sono orientato verso la shoulder grande che trovo piu versatile...



    La skew rabbet plane non la vedo adatta per sistemare i tenoni...ma eccelle come sponderuola per sistemare le battute.....viceversa una shoulder puo essere utilizzata anche per sistemare delle battute....

    Mi date un consiglio per scegliere al meglio?

    Grazie ...Roy
    Ultima modifica di roy067; 01-06-2011, 10:36.

  • #2
    Ciao,
    secondo me sono due pialle molto diverse. La shoulder è, a mio modo di vedere, una pialla più da finitura, adatta a rifinire battute e tenoni. Con la skew rabbet le battute le tagli facilmente e rapidamente, sia lungovena che traverso vena.
    Se devi rifinire lavori fatti con utensili elettrici, prenderei senz'altro la sponderuola.

    Commenta


    • #3
      Quindi la shoulder per capirci....?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da roy067 Visualizza il messaggio
        Quindi la shoulder per capirci....?
        Sì la shoulder.

        Commenta


        • #5
          Bene Giuliano,

          approfitto della tua disponibilità per chiederti un altra informazione.....

          ..io sarei orientato verso il modello grande...ho sentito altri amanuensi e mi hanno detto che hanno fatto la stessa scelta e non se ne sono pentiti...al limite un domani uno potrebbe affiancare il modello piccolo per rifinire piccoli canali con larghezza inferiotre ai 30 mm che è la larghezza della lama della grande.

          Ma la grande se la cava bene anche su tenoni piccoli?

          Che ne dici?

          Ciao e grazie per i consigli....

          Roy

          Commenta


          • #6
            Roy, scusami se ti rispondo un po' in ritado......
            Anch'io prenderei la grande che ti garantisce maggiore versatilità: con una battuta larga hai difficoltà con una pialla più stretta; di contro una pialla larga funziona anche su pezzi più stretti.
            Ciao,
            Giuliano

            Commenta


            • #7
              Grazie Giuliano...ciao

              Commenta

              Sto operando...
              X