annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerniere particolari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerniere particolari

    Non sapevo come intitolarlo.
    Ho provato a guardare in giro ma mi sono un pò perso nei meandri del web ...
    Vorrei fare un mobile letto con i letti a castello chiusi in una armadiatura ancora da realizzare, anzi da progettare.
    Il problema sono gli sportelli, nel senso che non posso incernierarli con le 180° perchè detto armadio andrebbe in una rientranza che non permetterebbe l'apertura completa.
    Allora avevo pensato di fare due intercapedini laterali ed incernierare gli sportelli in modo che scorrano andando ad infilarsi in queste intercapedini.
    Spero di essermi spiegato.
    Ma non trovo ferramenta adatta allo scopo.
    Conoscete qualche sito o qualche trucco per fare ciò che ho spiegato?
    Un'ideuzza ce l'avrei ma temo che con l'uso possa dare problemi.

  • #2
    Potresti usare il binario in alluminio con le ruotelle, di solito si usa per sportelli in vetro. se trovo qualcosa sul web ti do il link...


    ops trovato, è un allegato PDF

    scorrevoli.pdf
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      E' più o meno quello che avevo pensato ma come farlo poi entrare nell'intercapedine?
      In pratica, come avrai capito, devo aprirlo come uno sportello " normale " e poi farlo entrare nel mobile.

      Commenta


      • #4
        Che dimensioni hanno gli sportelli e quanto è profonda l'intercapedine dove dovrebbero andare ad inserirsi? L'intercapedine deve sparire completamente alla vista a sportelli chiusi?
        Io mi sono fatto una mezza idea, ma non so se è compatibile con quello che vuoi realizzare...
        GP
        Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
        Milli&Metro: legno, torte, ecc.

        Commenta


        • #5
          A spanne direi una cinquantina di cm. e il mobile è profondo circa sessanta.
          E preferirei non vedere lìintercapedine a sportelli chiusi.

          Commenta


          • #6
            Potresti prevedere un "finto fianco" largo almeno una decina di centimetri (i 60 della profondità meno i 50 dell'anta) a cui fissare la ferramenta scorrevole (tipo quella di Toto o giù di li) e su questo fissare le cerniere a 90 gradi degli sportelli...
            Aspetta, provo a fare un disegnino...

            raoul armadio.jpg
            L'anta è in blu, in rosso il finto fianco, in verde indico le cerniere e la riga grigia è il binario per la ferramenta scorrevole.
            Potrebbe funzionare, credo, però devi mettere delle maniglie incassate.

            GP

            ps. riguardando il disegno, l'anta dovrebbe essere a battuta (si dice cosi?)
            Ultima modifica di pontello; 03-06-2011, 13:29.
            Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
            Milli&Metro: legno, torte, ecc.

            Commenta


            • #7
              L'idea non è malvagia.
              C'è da controllare un pò di cose ma potrebbe andare.
              Nel w.e. ci penso su.
              Grazie caro.

              Commenta


              • #8
                Forse dovresti fare gli sportelli completamente svincolati dal letto,con due braccetti con cuscinetto,che rimangono interni e scorrono in un binario a J.Ma hai calcolato che il letto sarà circa 2 mt e che gli sportelli,a meno che tu non voglia vederli sporgere dal muro di circa 40 cm,dovrai farli in quattro sezioni di circa 50cm l'una?Dovresti richiuderle due a due a libro e poi farli scorrere sulla guida,ma così tra spessore(quadruplo) degli sportelli e le guide,ti mangi parecchio spazio,quanto è larga la rientranza?

                Pino
                Pino

                Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                Commenta


                • #9
                  Scusa se rispondo solo oggi, sono stato assente per un bel pò ...
                  Il letto non scende in lunghezza ma in larghezza, quindi starei sui 90 cm. circa.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X