annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Combinata sega toupie l'artigiana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Combinata sega toupie l'artigiana

    Ciao a tutti spero possiate darmi qualche buon consiglio , un mio amico falegname mi ha chiesto quando in paese facevano la raccolta del ferro io incuriosito ho chiesto cosa avesse da buttare , dopo ever spostato una miriade di sacchi e pezzi di legno è saltata fuori una sega toupie l'artigiana ferma da anni ma ha detta sua ancora funzionante ovviamente 380v sicuramente però bisognosa di una bella revisionata , praticamente se la porto via me la regala !!! smanettando un pò con il pc ho trovato una foto del modello che allego , la mie perplessità sono nell'ordine : riuscirò a farla funzionare a 220 v. magari sostituendo oppure facendo riavvolgere i motori? ho notato che mancano gli anelli del pozzetto della toupie si riusciranno a trovare ?
    Per favore datemi qualche consiglio
    Un saluto
    Gianni
    File allegati

  • #2
    certo che riesci a farla funzionare, male che vada puoi cambiare i motori o ribobinarli o al limite mettere un'inverter e risolvi.
    Potatela a casa tranquillamente, un bellissimo regalo.
    Vai tranquillo

    Se guardi qua sul forum vedi che stanno restaurando due molto similari alla tua. Cambia la marca se non vado errato.
    Ultima modifica di om-aldo; 17-06-2011, 13:37.
    Aldo

    Commenta


    • #3
      Ciao Gianni, anch'io mi sento di darti lo stesso consiglio dell'amico Aldo. Vorrei però chiederti che disponibilità di tensione hai, trifase o monofase? E di che potenza disponi al contatore? E' importante saperlo, per la compatibilità dei motori che dovrai utilizzare in caso di acquisto. Comunque, al di là di questo, ti consiglio anch'io di prenderla, perchè a rivenderla ci sei sempre. Una macchina così no la si può non farla rivivere. Per i dischetti, si possono sempre realizzare, anche in legno se si vuole. Ciao e tienicci al corrente
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte , io ho un contatore monofase da 4,5 kw , per mè la parte elettrica è lo scoglio più grande non ci mastico molto per la meccanica me la cavo , a proposito non sapete mica qualche link dove si possono recuperare manuali o esplosi ricambi di macchine un pò datate ?
        Grazie ancora per il supporto

        Commenta


        • #5
          Vai tranquillo ci sta sempre qualcuno che ti può dare un consiglio. Ce ne siamo tanti sul forum che qualcuno si trova.
          Aldo

          Commenta


          • #6
            Se hai 4,5 sei più che a posto ed a meno chè non ti interessi un cambio di tensione (è gratuito) e puoi sempre ricavarti la monofase. Per la parte elettrica essenziale non troverai nessuna difficoltà, a volerla mettere invece (a norma), sul nostro forum ci sono degli esperti (uno ti ha già risposto) di sicuro pronti a darti tutta l'asistenza necessaria.
            Ecco, nel frattempo uno ti ha già risposto, ne ero certo!
            Ultima modifica di woodhobby58; 17-06-2011, 16:01.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              se proprio non riesci me la vengo a prendere io.. :-)))))))))))))))))
              rimettila in sesto, a parte gli shcerzi. quella è una signora macchina. due motori monofase nuovi e via..
              a guardarla bene c'è anche lo spazio per un bel carro vagone in alluminio da tre metri. su quellla base di ghisa ci puoi fare quello che vuoi.
              Ultima modifica di vito; 17-06-2011, 20:48.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Anch'io penso sia un'ottima cosa prenderla.
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  Fatti coraggio e buon lavoro.
                  Come vedi tifiamo tutti per te.
                  Aldo

                  Commenta


                  • #10
                    Assolutamente prendila, poi non pa paghi pure!!!
                    un ghisone così sono assolutamente da risistemare e fare dei gran trucioli!

                    Commenta


                    • #11
                      E' identica a quella che ho usato per quasi tren'anni .... io ti consiglierei di prenderla


                      Ciao

                      Giancarlo

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie , sono contento che tifate tutti per mè adesso il primo problema è portarla a casa !!!! e scaricarla magari su un bancalino guardandola velocemente ieri e girando il volantino della circolare ho notato che la lama si sposta in orizzontale o sbaglio !!
                        "notturno" coscritto , visto che ci hai lavorato trent'anni puoi dirmi se ho detto una pu....ata !!
                        per quanto riguarda i motori e gli interruttori dove posso andare a parare ? che tipo di motore devo chiedere?
                        ho già restaurato un banco sega Frommia 130 ma la parte elettrica ma l'ha fatta un amico che purtoppo ora non c'è piùImmagine 027 (Copia).jpg
                        spero che dalla foto si riesca a capire qualche cosa sugli interruttori che ha usato la marca a quanto si legge è "Telemecanique" per il motore dovrei smontare il carter laterale posso solo dire che è uno" spettacolo " sentirlo girare e si ferma in un attimo.
                        Ciao a tutti

                        Commenta


                        • #13
                          No Gianni, non hai detto una p....., è proprio così, il volantino serve proprio a spostare la lama trasversalmente, a mò di regolazione millimetrica, invece nel mio banco sega vintage, simile al tuo ma di costruzione italiana, a spostarsi è la guida laterale per mezzo di un piccolo volantino . Per i motori, visto che vai in monofase, penso che almeno ci vorranno da CV2,5-3 a 2800giri o comunque intorno a questi. Ci puoi dire le caratteristiche di quelli attuali? Il motore della toupie dovrebbe essere a doppia polarità in modo da garantirti almeno due velocità dell'albero. Per il resto dell'impianto elettrico, lascio la parola agli esperti, per il momento io so regolarmi solo su quello essenziale. Se il motore attuale si ferma in un attimo vuol dire che è dotato di freno motore o che comunque forse lo avvranno applicato in seguito.
                          Ultima modifica di woodhobby58; 18-06-2011, 09:44.
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            Qui ne trovi
                            http://shop.ebay.it/?_nkw=telemecani...All-Categories
                            Ciao
                            Pasquale
                            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                            Commenta


                            • #15
                              Con il volantino hai la regolazione orizzontale ... con la leva a destra degli interruttori regoli l'altezza della lama e con la leva sopra l'interruttore la blocchi..... il motore della toupie aveva due velocita e tramite interruttore selezionavi due velocità in senso orario e due antiorario .... quello della circolare aveva una velocità sola

                              Ciao
                              Giancarlo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X