annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Combinata sega toupie l'artigiana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Facciamola breve:se ti tuffi siamo tutti sotto con le braccia aperte per non farti fare la bua,se non ti tuffi non hai bisogno di noi.
    fammi sapere..................
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da notturno Visualizza il messaggio
      Con il volantino hai la regolazione orizzontale ... con la leva a destra degli interruttori regoli l'altezza della lama e con la leva sopra l'interruttore la blocchi..... il motore della toupie aveva due velocita e tramite interruttore selezionavi due velocità in senso orario e due antiorario .... quello della circolare aveva una velocità sola

      Ciao
      Giancarlo
      Notturno, mi fai venire un dubbio: l'interruttore della toupie della mia ST1 sembra a due velocità in quanto trovo sulla placchetta il n°1 ed il n°2 ed il motore è a doppia polarità, cioè 2 e 4 poli, quindi in questo motore, non c'è l'inversione della velocità, vero? Mi sembra che quelli che hanno la doppia velocità, abbiano sulla targhetta riportati i n°3 e 4, almeno su quelle macchine datate o mi sbaglio?
      FRANCO

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
        Notturno, mi fai venire un dubbio: l'interruttore della toupie della mia ST1 sembra a due velocità in quanto trovo sulla placchetta il n°1 ed il n°2 ed il motore è a doppia polarità, cioè 2 e 4 poli, quindi in questo motore, non c'è l'inversione della velocità, vero? Mi sembra che quelli che hanno la doppia velocità, abbiano sulla targhetta riportati i n°3 e 4, almeno su quelle macchine datate o mi sbaglio?
        le nostre toupie sono a due velocità, se apri la morsettiera del motore dovrresti trovarti 6 contatti, 3 per una velocità e 3 per l'altra! che i motori dell' epoca erano così, ora solo tramite inverter

        Commenta


        • #19
          che bella..azz a me non capita mai che qualcuno regali qualcosa http://it.rs-online.com/web/home.html anche qui trovi interruttori e altro...

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da fsartori89 Visualizza il messaggio
            le nostre toupie sono a due velocità, se apri la morsettiera del motore dovrresti trovarti 6 contatti, 3 per una velocità e 3 per l'altra! che i motori dell' epoca erano così, ora solo tramite inverter
            Grazie Francesco, mi era venuto il dubbio perchè a me il motore è arrivato già smontato dalla macchina e senza collegamenti poichè l'ex proprietario, come ho già precisato, pensava fosse bloccato, ma invece ad essere bloccato per la ruggine era l'albero toupie. Comunque è stato un bene perchè si trattava di un avvolgimento a 220V. Trifase e non 380V.
            FRANCO

            Commenta


            • #21
              Ultimo aggiornamento , siamo riusciti a portarla a circa 30 metri da casa mia penso venerdì con il muletto di un mio amico cercheremo di raggiungere la meta , una considerazione la riga che serve per squadrare i pezzi sono andato a prenderla di persona perchè al momento non si trovava , ha un peso MOSTRUOSO!!!!
              Appena a casa vi posto le foto , a proposito Notturno "coscrittone " poi mi darai qualche dritta vero ?
              Ciao a tutti

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da gmolla Visualizza il messaggio
                poi mi darai qualche dritta vero ?
                Certamente
                ciao

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da gmolla Visualizza il messaggio
                  Ultimo aggiornamento , siamo riusciti a portarla a circa 30 metri da casa mia penso venerdì con il muletto di un mio amico cercheremo di raggiungere la meta , una considerazione la riga che serve per squadrare i pezzi sono andato a prenderla di persona perchè al momento non si trovava , ha un peso MOSTRUOSO!!!!
                  Appena a casa vi posto le foto , a proposito Notturno "coscrittone " poi mi darai qualche dritta vero ?
                  Ciao a tutti
                  Complimenti hai fatto un colpaccio!
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #24
                    Come vi ho detto , ieri faticando non poco sono riuscito a portarla a casa , vi allego qualche foto così potete darmi qualche consiglio , la macchina è ferma da diversi anni l'albero toupie è ruggine ma gira senza problemi ,il carrello per squadrare che a quanto ho visto si muove su due binari rettificati non scorre bene ma le guide a un primo esame sembrano in buono stato resta da capire il sistema di scorrimento per poterlo smontare ed eventualmente revisionare , i piani non sembrano consumati presentano solo qualche segno di ruggine superficiale .
                    La riga , la cuffia toupie gli anelli del pozzetto non li ho fotografati ma ci sono , mancano alcuni anelli dell'albero della toupie che sembrerebbe da 40mm , unico rammarico ho tutte le frese con foro da 30 mm !!!!
                    domenica che ho un pò di tempo verifico anche i motori .
                    Ciao a tuttiIMG_2408 (Copia).JPGIMG_2410 (Copia).JPGIMG_2403 (Copia).JPGIMG_2406 (Copia).JPGIMG_2409 (Copia).JPGIMG_2405 (Copia).JPGIMG_2407 (Copia).JPGIMG_2404 (Copia).JPGIMG_2402 (Copia).JPG

                    Commenta


                    • #25
                      Auguri Gianni, è proprio una gran bella macchina e dalle condizioni apparenti ottime. Se hai intenzione di restaurarla, puoi fare un bel lavoro.Ti consiglio di farci una buona soffiata con il compressore, fino ad ogni remoto angolo dove puoi arrivare, motori compresi. Hai provato a far girare i volantini? per il carrello ti consiglio di provare a spruzzare un pò di olio, magari dopo aver pulito le guide, controlla se il suo meccanismo di blocco è completamente azionato, altrimenti potrebbe "frenarne " lo scorrimento. Per i cuscinetti dei motori e degli alberi sega e toupie, ti consiglierei di asoltarli separati attraverso lo sgancio delle cinghie.
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #26
                        Oggi nel mezzogiorno ho fatto in tempo a smontare i carter laterali , per dare una guardata ai motori visto che dovrei farli girare con la 220 v. volevo rendermi conto di cosa sarebbe meglio fare io di elettricità capisco veramente poco vi allego qualche foto cosi mi date qualche consiglio per andare a colpo sicuro .
                        La targhetta del motore toupie riporta i seguenti dati :volt 380/50 Prima velocità : HP 3,5 n° giri 1400 Amp. 7,5
                        Seconda velocità : HP 4,5 n° giri 2800 Amp. 9
                        questo è quello che mi sembra di aver capito !!!
                        Ciao
                        Gianni
                        File allegati

                        Commenta


                        • #27
                          Per utilizzarlo a 220 V monofase devi fare il cosidetto collegamento a triangolo. Hai 6 morsetti, 3 superiori che sono attualmente collegati tra loro e 3 inferiori ai quali arrivano le 3 fasi R S T.

                          Devi scollegare i 3 fili superiori e collegare tra di loro il primo morsetto inferiore col primo morsetto superiore, il secondo inferiore col secondo superiore ed il terzo inferiore col terzo superiore.

                          A questo punto devi collegare a 2 morsetti inferiori i 2 fili che provengono dalla presa elettrica in genere blu e marrone, diciamo che li colleghi al primo morsetto inferiore ed al secondo morsetto inferiore (centrale). Poi, perchè il motore riesca a partire, devi usare un condensatore (a occhio circa 100 microfahrad per il tuo motore calcola che da 100 difficilmente si trovano, mettine 2 da 50 in parallelo). Il condensatore verrà collegato al secondo morsetto inferiore (centrale) ed al terzo morsetto inferiore (quello a cui non arriva nessuno dei 2 fili della rete monofase). Calcola che perderai una discreta quantità di potenza, ci metterà parecchio ad andare a regime di rotazione e perderai la funzione freno-motore se attualmente in modalità trifase è implementata. Non è detto che la potenza sia suggiciente per lavorare correttamente.
                          Se così il motore gira al contrario, occorre invertire i collegamenti inferiori (blu e marrone dalla rete ai morsetti inferiori 2 e 3, condensatore ai morsetti 1 e 2).
                          Inoltre verosimilmente sulla macchina esiste un interruttore (credo meccanico data l'età della macchina) tripolare: va sostituito con uno bipolare.

                          Credo che la soluzione migliore sia comunque i un inverter 220 monofase-220 trifase (200-300 euro sul mercato dell'usato) senza alcuna perdita di potenza, anzi con la possibilità di modificare la velocità di qualsiasi motore.

                          Calcola comunque che 4,5 HP sono circa 3200 watt e se hai un contratto da 3,3 Kw..................................

                          Se hai problemi a disposizione (anche via PM) ed eventualmente ti mando uno schizzo dello schema.
                          Ultima modifica di giosqr; 03-07-2011, 00:21.
                          Quando ero giovane avevo ali potenti ed instancabili ma non conoscevo le montagne.
                          Adesso conosco le montagne ma le ali non riescono a seguire la visione.
                          Il genio è saggezza e gioventù.

                          (Edgar Lee Masters: Antologia di Spoon River)

                          Commenta


                          • #28
                            è sempre un piacere vedere queste stupende macchine rimesse a nuovo!!
                            Per i motori io ho restaurato una macchina e ho deciso per i nuovi!
                            Se vuoi qualche spunto dai un occhiata qua
                            http://www.il-truciolo.it/showthread...ibile-SCM-ST2c
                            Ultima modifica di fsartori89; 04-07-2011, 01:01.

                            Commenta


                            • #29
                              Comunque gmolla attento alla sicurezza, vedere quella toupie mi mette già i brividi. Senza un trascinatore non la userei.
                              Quando ero giovane avevo ali potenti ed instancabili ma non conoscevo le montagne.
                              Adesso conosco le montagne ma le ali non riescono a seguire la visione.
                              Il genio è saggezza e gioventù.

                              (Edgar Lee Masters: Antologia di Spoon River)

                              Commenta


                              • #30
                                Bella, hai ascoltato i nostri suggerimenti. Adsso saremo qui ad ammirare il restauro, vedrai che ne uscirà una signora macchina.
                                Aldo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X