annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Combinata sega toupie l'artigiana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ragazzi , ieri ho tolto il motore della toupie "da morire" e ho sfilato la parte scorrevole del piano le guide dove scorrono le sfere non sembrano rovinate , questa sera se trovo chi mi dà una mano provo a togliere il piano fisso e lo appoggio su un bancale cosi porto il tutto in officina da un mio amico per fare un paio di misure e vedere che non ci sia qualche cosa di storto (incrociamo le dita) uno dei dubbi che ho è l'albero della toupie che gira ma non và più ne sù ne giù anche dopo un litro di wd40 , ammesso che si riesca a togliere (non è mica nato lì!!!!) l'abero in questione è da 40mm e io ho tutte frese da30 mm che faccio lo porto con il tornio a 30 mm ?
    Si accettano volentieri pareri e consigli!!!
    Ciao
    Gianni

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da gmolla Visualizza il messaggio
      Ragazzi , ieri ho tolto il motore della toupie "da morire" e ho sfilato la parte scorrevole del piano le guide dove scorrono le sfere non sembrano rovinate , questa sera se trovo chi mi dà una mano provo a togliere il piano fisso e lo appoggio su un bancale cosi porto il tutto in officina da un mio amico per fare un paio di misure e vedere che non ci sia qualche cosa di storto (incrociamo le dita) uno dei dubbi che ho è l'albero della toupie che gira ma non và più ne sù ne giù anche dopo un litro di wd40 , ammesso che si riesca a togliere (non è mica nato lì!!!!) l'abero in questione è da 40mm e io ho tutte frese da30 mm che faccio lo porto con il tornio a 30 mm ?Si accettano volentieri pareri e consigli!!!
      Ciao
      Gianni
      A mio avviso è una cosa da non fare (sicurezza, vibrazioni etc).
      Quando ero giovane avevo ali potenti ed instancabili ma non conoscevo le montagne.
      Adesso conosco le montagne ma le ali non riescono a seguire la visione.
      Il genio è saggezza e gioventù.

      (Edgar Lee Masters: Antologia di Spoon River)

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da giosqr Visualizza il messaggio
        Comunque gmolla attento alla sicurezza, vedere quella toupie mi mette già i brividi. Senza un trascinatore non la userei.
        Perchè una toupie di quelle recenti nuova senza trascinatore secondo te è più sicura ?

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da notturno Visualizza il messaggio
          Perchè una toupie di quelle recenti nuova senza trascinatore secondo te è più sicura ?
          La toupie non è sicura per definizione. Ma con un albero da 40 e 4 cavalli in gioco il rischio di richiamo del pezzo nel pozzetto e conseguentemente della mano è alto (anche con lo spingipezzo).

          A mio modesto avviso la toupie è la lavorazione certamente tra le più gratificanti ma con le maggior potenzialità di pericolo ed anche meno intuitiva (i pericoli sono a volte subdoli). Sicuramente prima di usarla, se non si ha esperienza (con la toupie, non con i banchetti con fresatrice verticale) meglio prima avere una iniziazione pratica da qualcuno esperto.

          Personalmente uso il trascinatore anche sulla toupie "piccoletta" da 30 che ho.

          Per sintetizzare la risposta alla tua domanda: no, non sono più sicure, ma, quelle monofase, non hanno 4 cavalli in gioco. Dico questo anche perchè l'artigiana stavo per prenderla http://www.il-truciolo.it/showthread...binata-vintage ma dopo averla vista in funzione ho rinunciato (casomai il modello non è lo stesso, ma crredo si avvicini molto).

          Ovviamente questo è solo il mio parere.
          Ultima modifica di giosqr; 05-07-2011, 21:42.
          Quando ero giovane avevo ali potenti ed instancabili ma non conoscevo le montagne.
          Adesso conosco le montagne ma le ali non riescono a seguire la visione.
          Il genio è saggezza e gioventù.

          (Edgar Lee Masters: Antologia di Spoon River)

          Commenta


          • #35
            Ciao!
            Ti sconsiglio assolutamente di modificare frese, allargando il foro con l' enorme numero di giri rischi di aver deformazioni della fresa, oppure che si rompa pure e già è un utensile già molto pericoloso di suo sarebbe aumentare il pericolo ad un livello estremo!
            Quindi il rischio dell'richiamo del pezzo aumenta con l' aumento della potenza motore ed albero?

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da fsartori89 Visualizza il messaggio
              Ciao!
              Ti sconsiglio assolutamente di modificare frese, allargando il foro con l' enorme numero di giri rischi di aver deformazioni della fresa, oppure che si rompa pure e già è un utensile già molto pericoloso di suo sarebbe aumentare il pericolo ad un livello estremo!
              Quindi il rischio dell'richiamo del pezzo aumenta con l' aumento della potenza motore ed albero?
              assolutamente il contrario... più la fresa è piccola , più di conseguenza fa un arco di taglio più stretto e costringe l'operatore a forzare la spinta. un fresa grossa invece ha un raggio di taglio più grande e quindi penetra meglio nel legno senza trascinarlo... la toupie non è assolutamente una macchina pericolosa se si osservano alcuni accorgimenti. tenete a mente che quelle professionali sono più grosse di quelle hobbysiche proprio per ridurre gli sforzi e ridurri così i rischi di farsi male. non solo per produrre di più.riguardo al motore idem come sopra . più è grosso meglio è. un motore piccolo tende a fermarsi, quindi si deve rallentare l'avanzata, a volta avanzando a scatti e drante una avanzata a scatti si hanno momenti lenti e altri molto più veloci, durante un movimento veloce puù scivolare il pezzo dalle mani o scivolare con le mani sul pezzo. avenzando regolare con un motore potente questo non succede ...quindi prima di dare consigli senza aver mai provato macchine del genere vi consiglio di provare così si possono sfatare tanti miti stupidi. se c'è gente che si è amputata le mani alla toupie, non è certo colpa della macchina, ricordatelo sempre. dietro la amcchina c'è l'operatore e se l'operatore si fa male è solo colpa sua. soltanto colpa sua.
              Ultima modifica di vito; 05-07-2011, 22:35.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                assolutamente il contrario... più la fresa è piccola , più di conseguenza fa un arco di taglio più stretto e costringe l'operatore a forzare la spinta. un fresa grossa invece ha un raggio di taglio più grande e quindi penetra meglio nel legno senza trascinarlo... la toupie non è assolutamente una macchina pericolosa se si osservano alcuni accorgimenti. tenete a mente che quelle professionali sono più grosse di quelle hobbysiche proprio per ridurre gli sforzi e ridurri così i rischi di farsi male. non solo per produrre di più.

                Ah bene bene! che adesso metterò in funzione la mia Invincibile ST2c e vorrei star tranquillo! ( ovviamente con ciuffa )

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                  assolutamente il contrario... più la fresa è piccola , più di conseguenza fa un arco di taglio più stretto e costringe l'operatore a forzare la spinta. un fresa grossa invece ha un raggio di taglio più grande e quindi penetra meglio nel legno senza trascinarlo... la toupie non è assolutamente una macchina pericolosa se si osservano alcuni accorgimenti. tenete a mente che quelle professionali sono più grosse di quelle hobbysiche proprio per ridurre gli sforzi e ridurri così i rischi di farsi male. non solo per produrre di più.riguardo al motore idem come sopra . più è grosso meglio è. un motore piccolo tende a fermarsi, quindi si deve rallentare l'avanzata, a volta avanzando a scatti e drante una avanzata a scatti si hanno momenti lenti e altri molto più veloci, durante un movimento veloce puù scivolare il pezzo dalle mani o scivolare con le mani sul pezzo. avenzando regolare con un motore potente questo non succede ...quindi prima di dare consigli senza aver mai provato macchine del genere vi consiglio di provare così si possono sfatare tanti miti stupidi. se c'è gente che si è amputata le mani alla toupie, non è certo colpa della macchina, ricordatelo sempre. dietro la amcchina c'è l'operatore e se l'operatore si fa male è solo colpa sua. soltanto colpa sua.

                  Quindi secondo il tuo ragionamento le fresatrici montate a banco sono le più pericolose? (arco di taglio molto più stretto di qualsiasi toupie).

                  Che la toupie non sia pericolosa, lo sento per la prima volta da te te, altri operatori del settore la pensano diversamente (inesperti anche loro?).
                  Ho detto comunque che va usato con un iniziale affiancamento di una persona esperta.

                  In 30 anni di Pronto Soccorso di falegnami con le mani martoriate dalla toupie ne ho visti molti (senza conoscerli, quindi, li definisci tutti poveri stupidi che non sanno lavorare?), di hobbisti feriti dalla fresatrice sicuramente 1, forse2 (tanti dalle seghe circolari da banco economiche).

                  Credo che sia assolutamente da irresponsabili far passare il concetto che la toupie è una macchina con pericoli paragonabili alle altre della comune lavorazione del legno, specie in un Forum dove ci sono utenti che si accostano per la prima volta a macchine di questo tipo. Questa convinzione porta ad usarla senza una adeguata preparazione.

                  Poi scusa, ma dal punto di vista della logica del discorso sei contraddittorio: prima dici che non è pericolosa, poi aggiungi se si seguono certi accordgmenti. Questi accorgimenti, come credi che uno possa prenderli? Ovviamente con l'esperienza, e la prima tappa dell'esperienza va fatta con qualcuno al fianco esperto.

                  Un chirurgo diventa esperto dopo aver fatto affiancamento.

                  Il fatto che tu la sappia usare molto bene non fa testo (sei un professionista); inoltre credo che essere autodidatti in questa lavorazione non sia prudente. Poi, che sia difficile trovare qualcuno che ti insegna, è tutto un altro discorso.

                  Dire che la toupie è pericolosa non significa dire di non usarla.

                  Meglio avere stupidi miti e le mani intatte.

                  Anche le armi, se usate in maniera corretta non sono pericolose, ma dire che le armi non sono pericolose in assoluto...................

                  Saluti.
                  Ultima modifica di giosqr; 05-07-2011, 23:01.
                  Quando ero giovane avevo ali potenti ed instancabili ma non conoscevo le montagne.
                  Adesso conosco le montagne ma le ali non riescono a seguire la visione.
                  Il genio è saggezza e gioventù.

                  (Edgar Lee Masters: Antologia di Spoon River)

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da giosqr Visualizza il messaggio
                    Quindi secondo il tuo ragionamento le fresatrici montate a banco sono le più pericocerto che si, spesso si sottovaluta la pericolosità di una fresetta . che poi al pronto soccorso non vengano tanti lose? (arco di taglio molto più stretto di qualsiasi toupie).

                    certo che è più pericolosa, quanti di vi non hanno mai sperimentato il tiraggio della fresetta, quelle senza ciscinetto, magaro iniziando un taglio al contrario, per errore? che poi tanti hobbisti si incerottano le dita da soli.....


                    Che la toupie non sia pericolosa, lo sento per la prima volta da te te, altri operatori del settore la pensano diversamente (inesperti anche loro?).
                    Ho detto comunque che va usato con un iniziale affiancamento di una persona esperta.

                    In 30 anni di Pronto Soccorso di falegnami con le mani martoriate dalla toupie ne ho visti molti (senza conoscerli, quindi, li definisci tutti poveri stupidi che non sanno lavorare?),

                    molto probabile che non hanno saputo lavorare , se si son tagliati le mani e non il legno! per me un falegname è esperto se arriva alla pensione senza danni, in caso contrario è una pippa e non usa il cervello ma solo le mani.

                    di hobbisti feriti dalla fresatrice sicuramente 1, forse2 (tanti dalle seghe circolari da banco economiche).

                    Credo che sia assolutamente da irresponsabili far passare il concetto che la toupie è una macchina con pericoli paragonabili alle altre della comune lavorazione del legno, specie in un Forum dove ci sono utenti che si accostano per la prima volta a macchine di questo tipo. Questa convinzione porta ad usarla senza una adeguata preparazione.

                    Poi scusa, ma dal punto di vista della logica del discorso sei contraddittorio: prima dici che non è pericolosa, poi aggiungi se si seguono certi accordgmenti. Questi accorgimenti, come credi che uno possa prenderli? Ovviamente con l'esperienza, e la prima tappa dell'esperienza va fatta con qualcuno al fianco esperto.

                    altro errore.. per quanto uno esperto possa insegnarti, se non usi il tuo libero arbitrio e il tuo cervello ti farai male, perchè chi ti insegna ha sempre fatto in quel modo e magari gli mancano due dita... bene io da chi gli mancano due dita non accetto lezioni, so tagliarmele da solo le dita... io ci ragiono e cerco di prevenire il comportamento degli utensili, es, prendi due pescatori, stessa canna da pesca, stesso posto perchè uno pesca piùdell'altro? devi tener conto che c'è gente più sensibile di altre e quelli non si faranno mai male . e ne conosco di falegnami che hanno ancora tutte le dita sulle mani,quindi basta con sti terrorismi gratuiti.

                    Un chirurgo diventa esperto dopo aver fatto affiancamento.
                    un chirurgo diventa bravo se si impegna non se è affiancato
                    Il fatto che tu la sappia usare molto bene non fa testo (sei un professionista); inoltre credo che essere autodidatti in questa lavorazione non sia prudente. Poi, che sia difficile trovare qualcuno che ti insegna, è tutto un altro discorso.

                    Dire che la toupie è pericolosa non significa dire di non usarla.

                    Meglio avere stupidi miti e le mani intatte.

                    Anche le armi, se usate in maniera corretta non sono pericolose, ma dire che le armi non sono pericolose in assoluto...................

                    Saluti.
                    concludo, la toupie è una macchina come tutte le altre. non meno pericolosa di una sega manuale .... quanti di voi si sono intaccati le mani con una sega manuale? tutti...
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da gmolla Visualizza il messaggio
                      Ragazzi , ieri ho tolto il motore della toupie "da morire" e ho sfilato la parte scorrevole del piano le guide dove scorrono le sfere non sembrano rovinate , questa sera se trovo chi mi dà una mano provo a togliere il piano fisso e lo appoggio su un bancale cosi porto il tutto in officina da un mio amico per fare un paio di misure e vedere che non ci sia qualche cosa di storto (incrociamo le dita) uno dei dubbi che ho è l'albero della toupie che gira ma non và più ne sù ne giù anche dopo un litro di wd40 , ammesso che si riesca a togliere (non è mica nato lì!!!!) l'abero in questione è da 40mm e io ho tutte frese da30 mm che faccio lo porto con il tornio a 30 mm ?
                      Si accettano volentieri pareri e consigli!!!
                      Ciao
                      Gianni
                      fai tornire l'albero e scendilo a 30.... poi potrei sempre montare le frese da 40 con degli adattatori.
                      fatti fare anche gli anelli di tenuta larghi.
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                        assolutamente il contrario... più la fresa è piccola , più di conseguenza fa un arco di taglio più stretto e costringe l'operatore a forzare la spinta. un fresa grossa invece ha un raggio di taglio più grande e quindi penetra meglio nel legno senza trascinarlo... la toupie non è assolutamente una macchina pericolosa se si osservano alcuni accorgimenti. tenete a mente che quelle professionali sono più grosse di quelle hobbysiche proprio per ridurre gli sforzi e ridurri così i rischi di farsi male. non solo per produrre di più.riguardo al motore idem come sopra . più è grosso meglio è. un motore piccolo tende a fermarsi, quindi si deve rallentare l'avanzata, a volta avanzando a scatti e drante una avanzata a scatti si hanno momenti lenti e altri molto più veloci, durante un movimento veloce puù scivolare il pezzo dalle mani o scivolare con le mani sul pezzo. avenzando regolare con un motore potente questo non succede ...quindi prima di dare consigli senza aver mai provato macchine del genere vi consiglio di provare così si possono sfatare tanti miti stupidi. se c'è gente che si è amputata le mani alla toupie, non è certo colpa della macchina, ricordatelo sempre. dietro la amcchina c'è l'operatore e se l'operatore si fa male è solo colpa sua. soltanto colpa sua.
                        sono d'accordo con te

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                          concludo, la toupie è una macchina come tutte le altre. non meno pericolosa di una sega manuale .... quanti di voi si sono intaccati le mani con una sega manuale? tutti...
                          Ma quanti di voi con una sega manuale si sono ridotti le ossa delle mani a poltiglia?
                          Quando ero giovane avevo ali potenti ed instancabili ma non conoscevo le montagne.
                          Adesso conosco le montagne ma le ali non riescono a seguire la visione.
                          Il genio è saggezza e gioventù.

                          (Edgar Lee Masters: Antologia di Spoon River)

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da giosqr Visualizza il messaggio
                            Ma quanti di voi con una sega manuale si sono ridotti le ossa delle mani a poltiglia?
                            cosè più pericoloso un aereo con 500 passeggeri o una bici con 1 ciclista..... tutto dipende da come si osserva il pericolo. praticamente tutti siamo caduti dalla bici da piccoli, ma solo pochi sfortunati sono morti in un incidente aereo. e gli aerei stando al tuo metodo di giuzio sarebbero più pericolosi dele bici?? secondo me la pericolosità di una macchina non si misura solo dalla entità dei danni che può provocare, ma si misura anche dalla frequenza dei danni ..... mi ripeto , non tutti i falegnami si sono amputati le mani alla toupie, alcuni alla pialla, altri alla sega a nastro ecc ecc. che poi a te spaventi la toupie è altro discorso...
                            Ultima modifica di vito; 06-07-2011, 10:03.
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                              cosè più pericoloso un aereo con 500 passeggeri o una bici con 1 ciclista..... tutto dipende da come si osserva il pericolo. praticamente tutti siamo caduti dalla bici da piccoli, ma solo pochi sfortunati sono morti in un incidente aereo. e gli aerei stando al tuo metodo di giuzio sarebbero più pericolosi dele bici?? secondo me la pericolosità di una macchina non si misura solo dalla entità dei danni che può provocare, ma si misura anche dalla frequenza dei danni ..... mi ripeto , non tutti i falegnami si sono amputati le mani alla toupie, alcuni alla pialla, altri alla sega a nastro ecc ecc. che poi a te spaventi la toupie è altro discorso...

                              Non mi spavento, non essendo esperto come te ed essendo come "quasi" tutti gli esseri umani soggetto ad errore, preferisco prendere precauzioni ulteriori.

                              Non mi pare che il consiglio di usare un trascinatore sia così scandaloso.

                              Tieni presente che in 40 anni di lavoro possono accadere momenti di distrazione o stanchezza, senza per questo essere stupidi o dei cattivi professionisti. Siccome l'errore umano esiste ed è gestibile ma non eliminabile, usare accortezze maggiori durante una lavorazione "potenzialmente" più pericolosa di un'altra non mi sembra una cosa così sbagliata.
                              Quando ero giovane avevo ali potenti ed instancabili ma non conoscevo le montagne.
                              Adesso conosco le montagne ma le ali non riescono a seguire la visione.
                              Il genio è saggezza e gioventù.

                              (Edgar Lee Masters: Antologia di Spoon River)

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da giosqr Visualizza il messaggio
                                Non mi spavento, non essendo esperto come te ed essendo come "quasi" tutti gli esseri umani soggetto ad errore, preferisco prendere precauzioni ulteriori.

                                Non mi pare che il consiglio di usare un trascinatore sia così scandaloso.

                                Tieni presente che in 40 anni di lavoro possono accadere momenti di distrazione o stanchezza, senza per questo essere stupidi o dei cattivi professionisti. Siccome l'errore umano esiste ed è gestibile ma non eliminabile, usare accortezze maggiori durante una lavorazione "potenzialmente" più pericolosa di un'altra non mi sembra una cosa così sbagliata.
                                su questo sono pienamente daccordo... il trascinatore evita molti problemi. la stanchezza è na brutta bestia. io volevo solo sfatare sto mito della toupie che tutto sommato non esiste. da professionista posso garantirti che tantissimi falegnami non la sanno usare. qui a verona la spisal ha fatto dei corsi per l'uso delle 5 macchine da falegnameria e ho scoperto che ci sono falegnami che da 40 anni lavorano sulla toupie e che non sanno cos'è la velocità periferica, non sanno come iniziare un taglio particolare e potenzialmente pericoloso.. insomma ti posso garantire che cè tantissima gente che lavora perchè gli hanno insenato a fare così ma che non hanno il minimo senso di critica per garantire loro che le dita restino attaccate alle mani.... che io faccia il falengame da 22 anni non vuol dire che so tutto della falegnameria. quindi mi serve il cervello per progredire. per il resto siamo dacordo. ti saluto il lavoro mi aspetta.
                                oggi la grecia, domani il mondo.
                                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X