annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Combinata sega toupie l'artigiana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Sono a disposzione per qualsiasi cosa possa servire per il restauro della tua combinata toupie (altre foro, misure, diametri ecc). Grazie delle indicazioni fornite per la lama circolare.

    Commenta


    • #62
      @ gmolla invece il restauro della tua signora come procede?

      Commenta


      • #63
        Ciao, l'unica cosa che sono riuscito a fare (sono quasi tutti chiusi ) è stato andare in una ditta vicino a casa per trovare i motori monofase con le tue indicazioni di base , allego un file pdf con le specifiche i prezzi sono scritti a penna , dalle un occhio mi sembrano buoni .
        Per la vernice dove posso trovare il fondo , sarei intenzionato a darlo a spruzzo con un "accrocco" a bassa pressione tu cosa dici?
        Un saluto
        Giannimotori.pdf

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da gmolla Visualizza il messaggio
          Ciao, l'unica cosa che sono riuscito a fare (sono quasi tutti chiusi ) è stato andare in una ditta vicino a casa per trovare i motori monofase con le tue indicazioni di base , allego un file pdf con le specifiche i prezzi sono scritti a penna , dalle un occhio mi sembrano buoni .
          Per la vernice dove posso trovare il fondo , sarei intenzionato a darlo a spruzzo con un "accrocco" a bassa pressione tu cosa dici?
          Un saluto
          Gianni[ATTACH]31112[/ATTACH]
          come prezzi vanno benissimo ricordati che: motore deve essere italiano e magari di buona marca, ti dura e se fra 40 anni si rompe ne varrà la pena ribobinarlo!
          Devi controllare le quote ( sul grafico )
          H l' altezza dalla base d' appoggio fino al centro dell' albero! ( quella quota sarà il tipo di motore, esempio se è 100 di altezza il motore sarà un "tipo100 L"
          E poi le quote A e B ovvero gli interasse dei fori!

          Commenta


          • #65
            L'unico dubbio che ho è legato proprio all'interasse dei fori , per la circolare non ci sono problemi per quanto riguarda la toupie il motore che c'era montato utilizzava due fori della piastra originale (quota A del disegno) mentre nei fori della piastra della quota B c'erano montate due staffettine che servivano da prolunga per gli altri due fori (allego una foto dove si vedono) a questo punto io terrei come riferimento i fori originali .
            Per la vernice nessuno sà darmi un aiuto ?
            Ciao Gianni
            File allegati

            Commenta


            • #66
              A proposito Marino hai qualche cosa dove si possa vedere la riga per squadrare piazzata ?
              Grazie mille in anticipo
              Gianni

              Commenta


              • #67
                per quello che riguarda la verniciatura, puoi utilizzare a parer mio un fondo per carozzeria carteggiabile (naturalmente la vecchia vernice dovrà essere ben carteggiata a meno che tu non possa sabbiarla). Sul fondo poi dovrai dare la finitura con il VERDE RESEDA MARTELLATO ral 6011. I più esperti sostengono che il verde reseda attuale non corrisponda a quello usato nella macchine prodotte in quegli anni. Per ottenerlo occorre aggiungere su 1000 gr di prodotto RAL 6011:
                25 gr di giallo ocra;
                50 gr. di alluminio metallizzato;
                4 gr di silicone liquido;

                per quanto riguarda il goniometro (riga per squadrare) lo monto sulla mia e ti mando qualche foto appena posso;
                a presto

                Commenta


                • #68
                  Grazie Marino , avevo pensato alla sabbiatura ma diventa un problema il trasporto così opterei per una bella carteggiata una mano di fondo altra carteggiata e poi finitura con il verde reseda ral 6011 come mi hai indicato , aspettando settembre che mi riconsegnino volantini e pomelli vari fatti ricromare .
                  Ciao

                  Commenta


                  • #69
                    L'Artigiana serie C

                    Ho letto con interesse la discussione che c'è stata fatta qualche tempo fa sulla pialla/sega/toupie L'Artigiana.
                    Ne possiedo una anche io, ma è il modello Super C 57 e non ha la toupie, ma solo pialla a filo, pialla spessore, tenonatrice, sega circolare, squadratrice, arrota lame.
                    Lo stato è buono ma scrivo questa mia per raccontavi un'aneddoto.
                    Io ho comperato questa macchina circa 12-15 anni fa da un falegname che andava in pensione e questo mi raccontò che era stata comperata nuova dopo poco il 1950.
                    Allora le falegnamerie lavoravano davvero e questa macchina fu messa a fare finestre e porte per le case popolari, dopo 8-10 anni di lavoro decisero di cambiare i cuscinetti, non perchè davano segni di usura, ma per una buona norma e per non rimanere fermi , una manutenzione preventiva.
                    Allora cambiarono i cuscinetti e questa macchina cominciò a scaldare e a non funzionare più bene come prima, telefonarono alla ditta la quale disse che appena c'era la possibilità mandavano un tecnico a vedere.
                    Quando arrivò il tecnico rismontò i cuscinetti che avevano messo loro e rimontò quelli che avevano lavorato 10 anni, e la macchina riprese il suo normale lavoro.
                    Ecco perché in una foto di Gmolla ho letto che i cuscinetti sono speciali e privi di lubrificazione ecc....
                    Il falegname e io non li abbiamo mai più cambiati, hanno 60 anni circa, e anche se ora fa lavoretti hobbystici continua a funzionare egregiamente!!!.
                    Saluti cordiali a tutti da Fabrizio di Siena
                    9e30_12A.jpgDSCF0007A.jpg

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da fabianchi Visualizza il messaggio
                      Ho letto con interesse la discussione che c'è stata fatta qualche tempo fa sulla pialla/sega/toupie L'Artigiana.
                      Ne possiedo una anche io, ma è il modello Super C 57 e non ha la toupie, ma solo pialla a filo, pialla spessore, tenonatrice, sega circolare, squadratrice, arrota lame.
                      Lo stato è buono ma scrivo questa mia per raccontavi un'aneddoto.
                      Io ho comperato questa macchina circa 12-15 anni fa da un falegname che andava in pensione e questo mi raccontò che era stata comperata nuova dopo poco il 1950.
                      Allora le falegnamerie lavoravano davvero e questa macchina fu messa a fare finestre e porte per le case popolari, dopo 8-10 anni di lavoro decisero di cambiare i cuscinetti, non perchè davano segni di usura, ma per una buona norma e per non rimanere fermi , una manutenzione preventiva.
                      Allora cambiarono i cuscinetti e questa macchina cominciò a scaldare e a non funzionare più bene come prima, telefonarono alla ditta la quale disse che appena c'era la possibilità mandavano un tecnico a vedere.
                      Quando arrivò il tecnico rismontò i cuscinetti che avevano messo loro e rimontò quelli che avevano lavorato 10 anni, e la macchina riprese il suo normale lavoro.
                      Ecco perché in una foto di Gmolla ho letto che i cuscinetti sono speciali e privi di lubrificazione ecc....
                      Il falegname e io non li abbiamo mai più cambiati, hanno 60 anni circa, e anche se ora fa lavoretti hobbystici continua a funzionare egregiamente!!!.
                      Saluti cordiali a tutti da Fabrizio di Siena
                      [ATTACH=CONFIG]50152[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50153[/ATTACH]
                      molto pbobabilmente non evevano montato i cuscinetti giusti. i cuscinetti non sono tutti uguali, anche se spesso sembrano simili, ci sono 4 categorie di gioco . spesso è li la differenza. non tanto nel materiale ma nei giochi che l'anello centrale ha rispetto ai pallini. le classi se non ricordo male vanno A B C D... io per esempio avevo messi dei cuscinetti A sotto la mia toupie e facevano più rumore di quelli cinesi originali... 3 ore e si sono grippati. allora ho preso dei cuscinetti C e adesso sono due anni ed è tutto apposto. i cuscinetti erano skf--- e questi nuovi sono skf.

                      poi c'è da dire che su queste macchine anziane i giri sono pochi... quindi durano di più.
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #71
                        Buongiorno
                        Anch'io ho una combinata cosi ma non riesco a trovare le cinghie giuste purtroppo non si legge più la scritta.Qualcuno mi può aiutare
                        Grazie mille

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X