annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SoS barchetta in cantiere .... forse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Caro mariettone, come, giustamente ti ha suggerito franz69, ti conviene prima scegliere il modello di barca da realizzare sul sito da lui indicato o altri similari, poi calcolare se le tue possibilità economiche ti permettono di realizzarlo, perché il materiale si paga alla consegna, se pensi di essere in grado di realizzare il progetto e, una volta chiarite le idee, puoi tranquillamente contattarmi, anche per mp, e ti potrò mettere in contatto con una persona che vende legname ed in una settimana ti effettuerà la fornitura, senza portarti in giro, o, come si dice da noi, "a sperdere". L'importante è che tu decida che tipo di imbarcazione vuopi realizzare, ce ne sono di semplicissime, ma,per la maggior parte, puoi, tranquillamente, realizzarle con compensato marino, del tipo che preferisci, non deve essere necessariamente di mogano, che costa un botto, listelli e vetroresina per le giunzioni. Vedi un po' di siti e si aprirà un nuovo mondo davanti ai tuoi occhi. L'importante è avere lo spazio per impostare (realizzare) la barca.
    ciao max

    nella vita basta metterci ritmo,
    purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

    Commenta


    • #17
      Un consiglio: non chiedere a Black Bombay se non vuoi realizzare la barca con una tavola di legno e tappi di sughero. E un tipo che affogherebbe nella vasca da bagno ed in quanto a barche conosce solo quelle che vede in foto ed, ogni tanto, ma non spesso, quelle che vede al mare.
      Ultima modifica di micromax; 18-02-2012, 15:10.
      ciao max

      nella vita basta metterci ritmo,
      purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da micromax Visualizza il messaggio
        Un consiglio: non chiedere a Black Bombay se non vuoi realizzare la barca con una tavola di legno e tappi di sughero. E un tipo che affogherebbe nella vasca da bagno ed in quanto a barche conosce solo quelle che vede in foto ed, ogni tanto, ma non spesso, quelle che vede al mare.
        veramente questo è uno dei tanti progetti che ho lasciato per quando avrò uno spazio maggiore da usare, perchè per il momento nel mio "buco" dove stò cercando di farmi lo spazio per un banco da lavoro, non entrerebbe nemmeno un pannello intero di compensato, figurarsi una barca

        Commenta


        • #19
          Se ci credi nei miracoli, miracoli cominciano ad acadere,,,

          Io ci ho creduto , mi sono fato un sacco di informazioni e partito. Non e andato tutto a buonfine , ma sono riuscito fare due semplici imbarcazioni.
          E mi sono fato tanti, tanti nemici,,,

          Nella vita ti perdonano tutto , trane suceso,,,


          http://www.youtube.com/watch?v=KVrru...&feature=g-upl
          Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
          Black Bombay

          Commenta


          • #20
            Ciao Zoki, io di barche ne ho costruite tre e mi sono fatto molti amici. L'importante è coltivare la passione per il mare e condividerla con altri che amano il mare. Non c'è posto in questo hobby per gli invidiosi, pertanto vai avanti per la tua strada godendo del piacere che ti dà il vivere il mare.

            Commenta


            • #21
              Ma certo
              Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
              Black Bombay

              Commenta


              • #22
                non so chi di voi ricordi questo post, ma pur avendo un pò trascurato la passione per il legno per un pò per vari motivi, non ho mai abbandonato l' idea della barca, tant'è che quale anno e un pò di esperienza dopo, ho deciso di provarci, restaurandone una però.
                Ho comprato questo gozzo ligure in vetroresina per pochi soldi perchè bisogna rifarlo quasi completamente sia per quanto riguarda glii impianti e il motore sia per la struttura in se.
                Ha un sacco di problemi, primo tra i quali un infiltrazione nel doppiofondo per delle viti messe male che mi ha costretto a smontare tutte le paratie per tappare i fori e fare un lavoro sistemato, poi devo costruire tutta la parte sotto ai gavoni in quanto adesso non c'è nulla , ha poi bisogno di qualche rattoppo sulla vetroresina e una bella verniciatura completa, devo rifare completamente tutti gli impianti e vorrei renderlo autosvuotante alzando un pò la coperta.
                Proprio su quest ultimo punto vorrei chiedere a qualcuno che ne capisce qualcosa in più di me (e non ci vuole cosi tanto ) che materiali potrei usare per non spendere cifre blu e come potrei muovermi.
                So che non è una barca in legno, ma ho deciso di postarla lo stesso perche vorrei fare in legno tutto quello che posso, e poi perchè è probabilmente il più grande impiccio in cui mi sia mai cacciato, e spero in un aiuto
                al momento ho solo queste due foto, più le varie che ho fatto alla parte meccanica quando ho sbarcato il motore ma non credo vi interessino, pero appena riesco a passare e fargliene di migliori le posto

                WhatsApp Image 2017-09-15 at 11.30.28(1).jpgWhatsApp Image 2017-09-15 at 11.30.28.jpg

                Commenta


                • #23
                  ciao e bentornato!
                  se ho ben capito, stai chiedendo lumi sul sistema per installare una pompa di sentina automatica o sbaglio? Perchè dal testo non ho capito bene.
                  Se di questo si tratta, essendo una barca molto piccola, te la cavi con una pompa di sentina a 12V di piccole dimensioni dotata di interruttore a galleggiante. Ovviamente devi metterne anche una manuale, in caso di avaria elettrica. Era di questo che parlavi?
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #24
                    No Giotto scusa, mi sono spiegato male, la pompa di sentina provvederó ad installarla di sicuro, anche se non automatica, perché spesso si "incantano" e non vorrei trovarmi con la batteria a terra in mezzo al mare. Vorrei alzare un po' il pavimento, in modo tale da poter creare degli ombrinali che facciano defluire L acqua fuori senza troppi marchingegni. Non so se sono riuscito a spiegarmi, se vuoi ti faccio un disegnino

                    Commenta


                    • #25
                      ora è chiaro. Viste le dimensioni limitate, la cosa più semplice è realizzare dei fori a filo fasciame di coperta, non ne servono molti, messi nella parte più bassa, che in quello scafo corrisponde al centro barca. Date le caratteristiche, non sarà uno scafo adatto a navigare con mare grosso, quindi al massimo serve a far defluire qualche spruzzo e eventuale pioggia. Alzare il fasciame a filo la vedo più complicata e soprattutto molto più costosa....non avrebbe senso. A quel punto dovresti inserire delle falchette munite di ombrinali, ma con quel che costano...
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #26
                        Scusami Giotto, ma non credo di aver capito 🙈. Cosa intendi con fori a filo fasciame? Cioè senza alzare L attuale pavimento fare solo dei fori che escono fuori? E se fosse così poi non rischio di avere comunque i piedi nell acqua perché entrerebbe anche dall esterno?


                        Edit: riflettendoci ho capito meglio, la parte della coperta del gozzo è già autosvuotante, io volevo rendere autosvuotante il pozzetto di poppa.. mi sa che devo farti qualche altra foto altrimenti ti faccio solo impazzire inutilmente
                        Ultima modifica di mariettone; 16-09-2017, 13:19.

                        Commenta


                        • #27
                          eh si...dalle foto che hai messo non si vede molto...
                          Ma ora ho capito...tuttavia, se il pozzetto è più profondo dell'opera morta, non c'è alternativa a una pompetta e un ombrinale di scarico sull'opera morta. Ma serve vedere come è fatto il pozzetto e se l'acqua finisce già dentro alla sentina, perchè in quel caso non ha molto senso, dovresti creare una ulteriore paratia...
                          Fai foto e poi vediamo
                          Maurizio

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X