annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SoS barchetta in cantiere .... forse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SoS barchetta in cantiere .... forse

    ciao a tutti,
    innanzitutto scusatemi se ultimamente seguo pocoil forum, ma sono già abbastanza impagneto dall' esame di terza media
    comunque ritornado a noi: quest' estate avrò parecchio tempo libero da dedicare ai nostri beneamati trucioli, quindi volevo combinare la mia passione per il mare e quella per la falegnameria.....
    vi spiego, vorrei realizzare una barchetta di massimo 2,5 - 3 metri, senza motore per il momento, soltanto i remi, praticamente vorrei usarla a mò di gommone, però senza raggiungere distanze oltre i 200 metri dalla costa in piena estate. Infatti lo "scopo" sarebbe quello di far divertire il mio fratello piccolo a mare. lo scopo vero invece è quello di divertirmi a costruirla e avere la soddisfazione di vederla realizzare. In fatto di barche non sono completamente a digiuno infatti da piccolo con mio nonno ogni anno partecipavo al restauro se così si può chiamare di una barca in legno di 11 metri. Purtroppo ora la guida del nonno non c'è più quindi mi troverei a fare tutto da solo, con l' aiuto, o meglio compagnia di qualche cugino o delle amiche e amici che sono sempre nei piedi .
    la domanda vera ora è tutto questo è fattibile ???? coniderate anche la mia età e il fatto che come utensili potrei utilizzare :
    seghetto alternativo
    flex
    levigatrici varie
    trapani vari
    e anche una massa di utensili manuali che utilizzava mio nonno
    c'è anche un' alternativa.. se prendo una barchetta e poi la restauro il lavoro si semplifica?

    grazie anticipatamente

  • #2
    c'è anche un' alternativa.. se prendo una barchetta e poi la restauro il lavoro si semplifica?
    credo proprio di si

    Commenta


    • #3
      Forse se contatti micromax che tra l'altro è anche lui di ischia, potrai avere maggiori chiarimenti ben mirati alla tua richiesta.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        http://www.cantierino.it/

        qui qualche indicazione ed esperienze
        se lo ha "fatto" un cinese posso farlo anch'io

        Commenta


        • #5
          grazie a tuttu per i consigli e anche per la sincerità delle risposte....

          dannat io vorrei fare una cosa proprio terra terra quelli sono capolavori, a me basta anche una tavola coi bordi che galleggia , non ho grandi pretese

          Commenta


          • #6
            A me francamente fa impressione che tu ( 13 anni ) voglia andare entro i 200 metri dalla costa da solo in barca con tuo fratello più piccolo

            Commenta


            • #7
              pardon,volevo scrivere 20. A 200 metri dalla costa con quella bacinella.
              ritornando alla barca ieri pomeriggio ne ho vista una di vetroresina.. quasi quasi....
              la prendo e poi mi diverto a costruirci delle panche.. roba così

              Commenta


              • #8
                finalmente un ragazzo col gli attributi....

                fai la tua barchetta... fai un disegnino e postalo.. sarò felicissimo di aiutarti.. peccato che mi sono trasferito senno venivo di persona a ischia..
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                  finalmente un ragazzo col gli attributi....

                  fai la tua barchetta... fai un disegnino e postalo.. sarò felicissimo di aiutarti.. peccato che mi sono trasferito senno venivo di persona a ischia..
                  grazie vito,
                  sto incominciando a cercare di reperire il materiale, qui a ischia tutti i falegnami a cui ho chiesto me lo hanno sconsigliato, però come si dice quì da noi io sono un pò capatosta e non demordo facilmente, devo solo trovare il materiale e poi incomincio

                  Commenta


                  • #10
                    sei già passato da Black ...........................

                    se lo vedi salutamelo e chiedigli come mai non si fa più sentire sul forum

                    Commenta


                    • #11
                      L'idea è lodevole; ti suggerirei di cercare nel web l"Optimist" una barchetta a vela molto in uso e sperimentata, di facile costruzione e mi ricordo di aver veduto anche un tutorial della costruzione. Il materiale usato è il compensato marino che può essere lavorato facilmente con gli attrezzi di cui possiedi. Buon vento!

                      Commenta


                      • #12
                        ragazzi sono incazzato come una belva !!!
                        ora ho tanto tepo da dedicare alle mie passioni e ho ripreso molti progetti rimasti in cantiere tipo questo, due settimane fà sono andaro a ordinare i pannelli di compensato feiolco dal falegname, dopo averlo tartassato un sacco di tempo con telefonate mi ha detto chin matriale tardava ad arrivare... bhe mi stavo facendo una passeggiata con la ragazza quando mi vedo uscire un furgone pieno e ripeto pieno !! di compensato marino ... inutile dire che entro nella falegnameria e li trovo intenti a caricare un altro furgone di legno... il proprietario quando mi ha visto naturalmente voeva sciglersi dalla vergogna... sono finito a fare questioni, e mi sono sentito dire che piccole fornture come la mia devono lasciare piriorità alle grandi forniture... bene !! Ho aspettato due settimane inutilmente... mi tocca trovarmi un altro fornitore, prima che debba finire per mandare davvero a quel paese quello attuale :grr

                        Commenta


                        • #13
                          Prova a contattare Blackbombey con un mp; forse ti potrebbe indirizzare da un altro fornitore; anche lui è di Ischia.
                          Per l'Optimist potresti usare anche il compensato di okumè (marino).
                          Ciao Andrea

                          Commenta


                          • #14
                            giusto, non ci avevo pensato !!

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, io sono nuovo del forum ma ho visto su questo blog http://barcheautocostruite.blogattiv...atis-b1-c8.htm che contiene molti progetti anche gratis come canoe, barche a vela, ecc... e secondo me come primo approccio il D4 che vedi anche il video della costruzione può fare al caso tuo. Chiaramente puoi non metterci l'albero. Spero di esserti stato utile.
                              Ciao Franz

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X